Ora in tendenza

L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?

di Davide Maggio

13/02/2008 - 18:26

L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?
Videogallery

La Sai l’Ultima @ Davide Maggio .it

Gli interessanti ascolti delle ennesime repliche estive avranno determinato nella dirigenza del Biscione la volontà di concedere il nulla osta per mettere in piedi una nuova edizione de La Sai l’Ultima.

Una possibilità, forse l’ultima, per soddisfare lo staff del programma che da anni richiedeva a gran voce il ritorno delle barzellette in prima serata, potendo contare su argomentazioni forti e incontrovertibili, per una rete commerciale, come i dati Auditel.

Ma La Sai l’Ultima non ha saputo cogliere e valorizzare la possibilità concessale.

Ci si è più volte dichiarati favorevoli, da queste parti, al “ripescaggio” di programmi tv del passato per rivalorizzare una televisione in caduta libera ma è altrettanto vero che è impossibile farlo senza rinnovare e adattare le trasmissioni ripescate alle indiscutibilmente mutate esigenze degli osservatori del piccolo schermo.

Ma il programma di Gigi Reggi ha fatto di peggio. Non solo la gara di barzellette si è presentata identica a se stessa, autocondannandosi ad una quasi scontata e sonora bocciatura da parte del pubblico, ma è stata foriera di errori talmente grossolani da sembrare quasi surreali.

In primis la conduzione. La coppia Cuccarini – Boldi è stata la scelta meno azzeccata di tutta la produzione. E’ impensabile pensare di poter affidare la conduzione di un programma comico ad una showgirl, relegando al ruolo di spalla un comico di professione.

Lorella Cuccarini, nonostante la professionalità e le doti artistiche universalmente riconosciute, si è trovata a vestire dei panni nei quali non poteva trovarsi a proprio agio e ha conseguentemente dovuto rivestire un ruolo che non le è proprio, quello della conduttrice.

Diverso sarebbe stato il caso in cui ci fosse stata una coppia a co-condurre il programma. Per questo motivo avevo visto con favore i rumors secondi i quali si voleva alla conduzione Enzo Iacchetti e Lorella Cuccarini, coppia già rodata ne La Stangata. In questo caso, la Cuccarini avrebbe mantenuto le sue peculiarità di showgirl senza “abortire” la propria indole artistica accanto ad un Enzo Iacchetti che non si sarebbe di certo limitato a fare la spalla.

Ma il problema del programma è stata anche la fretta. Fretta di tornare in onda da parte di uno staff che aveva nostalgia del video da sin troppi anni. Quella stessa fretta che ha portato la conduttrice ad accettare una proposta che forse non avrebbe dovuto accettare ma che l’ha restituita al popolo catodico dopo anni di astinenza.

Una fretta che si è rivelata, come da copione, cattiva consigliera. La nuova edizione de La Sai l’Ultima si è presentata agli occhi del pubblico come una fotocopia delle repliche annualmente trasmesse, persino nelle barzellette e nelle battute agghiaccianti che vengono settimanalmente messe in bocca a Boldi e che, se potevano far ridere anni fa, adesso fanno sorridere. Un sorriso amaro.

Ma d’altro canto gli ormai navigati ed esperti telespettatori avevano manifestato da subito un interesse decisamente scarso nei confronti del programma e come scrive Paolo Martini per La Stampa La sai l’ultima? è disastroso e la povera Cuccarini si può giusto consolare con l’attenzione della critica e di un pubblico particolare, soprattutto per quella sigla molto anni Ottanta, Un’onda d’amore, […] che ha scatenato l’orda di supertifosi di Lorella, nuova icona gay.

Ed in effetti ad essersi interessati alle barzellette in prime time ci sono stati soltanto gli agguerritissimi fans della più amata dagli italiani che lungi dall’essere entusiasti ed interessati al programma si sono preoccupati quasi esclusivamente delle presenza o meno di un corpo di ballo grazie al quale la Cuccarini avrebbe potuto esprimere la propria arte.

Ma neanche loro sono rimasti soddisfatti dalle perfomance della loro beniamina che si è trovata quasi costretta a mettere in piedi una sigla che per quanto d’effetto (la trovate nel video che segue) stona in maniera imbarazzante col programma e risulta come un contentino per tutti coloro che avrebbero voluto vederla nuovamente danzare sperando di  emulare la Lorella Cuccarini che volava sulle note de La Notte Vola.

Ma stavolta si è volato basso!

Lascia un commento

44 commenti su "L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?"

  1. @ Capitano Sal : su Rete4 avrei avuto dei dubbi. Relativamente al periodo di lavorazione... sono d'accordissimo.

  2. ecco cosa succede a voler raffazzonare i programmi in poco tempo.Ancora non lo hanno capito che il pubblico è molto più esigente e sta attento anche ai dettagli! per un programma di prima serata ci vogliono almeno tre o quattro mesi di preparazione e non 3 o 4 settimane. anche un programma ""vecchio"" come la sai l'ultima se rielaborato con calma poteva funzionare,anche se rete4 poteva essere la collocazione più adatta!

  3. In genere è mediaset che sta facendo quasi SKIFO! La sai l'ultima, Grande Fratello ,R.I.S 4 ,Questa è la mia terra sono programmi che stanno andando davvero male. Io puntarei su un GF può semplice e severo (con persone vere!) e senza telefoni cellulari, La sai l'ultima con Lorella e un grande mattatore ce ne sono (enzo iacchetti ne è un esempio), Boldi è più un minimo contorno e poi fa ridere solo in coppia a De Sica, R.I.S dovevano cambiarlo (magari dando un'occhiata anche alle serie americane) ormai ha stufato sempre le stesse storie, e questa è la mia terra potevano limitarsi al primo...MEDIASET non può campare solo di DR HOUSE, Striscia, Amici e FORUM...A dimenticavo Mattino Cinque non idilliaco (la D'Urso dovrebbe essere più seria e dovrebbe fare un corso di giornalismo) e Brachino per favore mandatelo via(pur nn vedendo quasi mai questo programma)

  4. @Sanjai: credo che Lorella parli di uno spettacolo teatrale. Ciauzzz

  5. ma la cuccarini di che spettacolo parla?è una cosa per la tv o per il teatro?

  6. Fortunatamente per la mia credibilità, la stessa Lorella Cuccarini, nel forum del suo fanclub ufficiale scrive quanto segue : Ciao a tutti! Leggo nei vostri messaggi una grande preoccupazione per le sorti di questo programma… Ricordiamoci tutti che è pur sempre, e solo, uno spettacolo televisivo Non mi sono collegata con voi prima perchè stavo lavorando sulla scaletta della prossima puntata (quindi martedàsaremo in onda ). Soprattutto, aspettavo per avere notizie più precise da anticiparvi. Proprio in queste ore, si sta decidendo il futuro de “La sai l’ultima”. Qualunque sarà la scelta dei dirigenti Mediaset, sono molto serena. Credo di aver dato il miglior apporto possibile al programma… inoltre, le critiche nei miei riguardi tra i giornalisti, gli addetti ai lavori e il pubblico sono state molto positive. Non è cosa comune Non so se la vostra maga Cucca stavolta riuscirà a fare una magia ma posso assicurarvi che, in qualsiasi caso, quest’onda d’amore non vi mollerà, anzi, vi persegui

  7. @ PttAndrea : bravo e... bentornato! Era parecchio che non commentavi o sbaglio? Io mi auguro che il programma venga soppresso proprio per i motivi che hai citato ma al tempo stesso spero che Lorella Cuccarini trovi un programma in cui possa farsi apprezzare per la preparata e garbata showgirl che è. Forse la migliore che ci sia nella nostra televisione.

  8. Davide m’‘hai messo addosso un’‘ansia con ‘‘sti post su ""La sai l’‘ultima""... mercoledà ho guardato l’‘auditel e ho temuto il peggio! Non per il programma che, oggettivamente, è inguardabile (anche se sta lentamente migliorando col passare delle puntate, ma purtroppo è vecchio e scadente alla base), ma per paura che, a causa di questi bassi ascolti, Lorella venga rispedita in panchina per altri 5 anni. La Sai L’‘Ultima è un programma che non ha più motivo di esistere, le barzellette ormai non fanno più ridere, soprattutto se sono le stesse da anni e anni, l’‘umorismo è cambiato, e dovrebbe rendersene conto anche Boldi, con gag e sketch davvero imbarazzanti e tristissimi. ..hanno addirittura riutilizzato L’‘APPLAUSOMETRO nella gara tra famiglie..!! Questa (presunta) nuova veste è mal pensata, gli stacchi di Boldi non fanno ridere, nè quelli registrati, nè tantomeno quelli in diretta, il meccanismo della gara con giudizio a pulsantiera non fa più presa, le ospiti presentate all’‘inizio e poi abbandonate a lor

  9. Ribadisco che ho visto pochi minuti della prima puntata che comunque non mi sono proprio piaciuti... Come è già stato detto, la sigla può anche essere bella (anche se non è il massimo, per me) ma non c'entra col programma. Avrei magari preferito una sigla realizzata in diretta, in studio, mentre cosàsembra proprio qualcosa di staccato... Concordo anche sul fatto che Lorella può condurre bene in coppia con personaggi come Columbro (rimpiango molto questa coppia!), mentre da sola non mi convincerebbe del tutto. Vedremo (vedrete, perchè io non ho nè il tempo nè la voglia di guardarlo ;)) come proseguiranno con le prossime puntate...