Ora in tendenza

LUCIA ANNUNZIATA CONTRO ALFANO: “SIETE IMPRESENTABILI”. INTERVENGONO GUBITOSI E VIANELLO

di Marco Leardi

19/03/2013 - 11:25

LUCIA ANNUNZIATA CONTRO ALFANO: “SIETE IMPRESENTABILI”. INTERVENGONO GUBITOSI E VIANELLO

Lucia Annunziata, Angelino Alfano

Servizio pubblico, opinioni private: Lucia Annunziata ci ricasca. Domenica scorsa la conduttrice di In mezz’ora si è lasciata prendere la mano – diciamo così – e in diretta tv ha ‘attaccato’ il segretario del Pdl Angelino Alfano, che stava intervistando. “Voi siete impresentabili” ha detto, riferendosi alla possibilità che il centrodestra candidi un suo esponente al Quirinale. Di lì a poco la giornalista avrebbe raddrizzato il tiro della sua invettiva dal retrogusto politico: “Mi scuso per il mio giudizio franco, ma confermo la mia opinione in merito“. Troppo tardi, la polemica era ormai scoppiata.

Da quale titolarità di cattedra etica dà degli impresentabili a chi prende i voti di milioni di italiani?” si era difeso su Rai3 Alfano, supportato a stretto giro dalle reazioni indignate dei suoi colleghi di partito. La querelle ha tenuto banco anche nella giornata di ieri, forse creando qualche imbarazzo ai piani alti di Viale Mazzini: anche il Direttore Generale Luigi Gubitosi, infatti, è intervenuto sulla vicenda, gettando acqua sul fuoco e tirando le orecchie alla temeraria Lucy.

Mi dispiace molto per l’episodio della trasmissione ‘In ½ ora’. Sono cose che non dovrebbero accadere a nessun conduttore e stupisce che sia successo ad una giornalista esperta come Lucia Annunziata. Fatte salve tutte le opinioni, nei programmi Rai nessuno deve sentirsi insultato o ospite sgradito. Anche a nome della Presidente Tarantola esprimo rammarico per quanto accaduto” ha dichiarato il DG in una nota.

Affermazioni condivise anche da Giorgio Merlo della Vigilanza, il quale ha auspicato che il servizio pubblico non si trasformi mai in una tifoseria. Il direttore di Rai3 Andrea Vianello, da parte sua, ha stigmatizzato l’uscita della Annunziata pur difendendo la professionalità della ‘sua’ giornalista.

“E’ evidente che si tratta di uno spiacevole incidente da diretta, Lucia è una conduttrice competente e di grande passione politica che non fa sconti a nessuno e non nasconde le sue opinioni anche quando sono aspre. Ed è apprezzata anche per questo. E’ stata la prima ieri a rendersi conto di aver sbagliato nell’uso del termine e se ne è scusata durante il programma. Tuttavia ritengo che, aldilà di come la si pensi e del rispetto della libertà di opinione dei nostri conduttori, non sia corretto che sul servizio pubblico una delle principali forze politiche sia definita “impresentabile” e quindi mi scuso con chi si è sentito offeso e mi spiaccio che il tutto sia accaduto su Rai3″

ha affermato Vianello. Non è certo la prima volta che Lucia Annunziata scivola sul terreno delle dichiarazioni improvvide: tra gli episodi emblematici, molti ricorderanno quello degli indelicati commenti sulla (presunta) omosessualità di Lucio Dalla, pronunciati proprio a In mezz’ora durante i funerali dell’artista.

Lascia un commento

24 commenti su "LUCIA ANNUNZIATA CONTRO ALFANO: “SIETE IMPRESENTABILI”. INTERVENGONO GUBITOSI E VIANELLO"

  1. Milioni di mosche si posano sulla cacca, questo non basta per ritenerla una leccornia.

  2. Berlusconi ormai è roba superata Eppure mi pare che alle ultime elezioni abbia preso il 22%, come 20 anni fa insomma

  3. Ti assicuro che non ci hai capito nulla, il mio commento non verteva sul tuo post ma su certi commenti. ;) Eh no, l'Annunziata non è stata all'altezza della situazione: troppo irruenta, dovrebbe provare la sottigliezza per stimolare la dialettica, non usare un pregiudizio per quanto possa ritenerlo insormontabile, perché le blocca ogni possibile discussione pacata. L'Annunziata nello specifico, ma non è certo l'unica, a sinistra come a destra.

  4. Marco Leardi dice:

    @Rox. ho capito benissimo. Tu, piuttosto, non ci hai detto se quello di Lucia Annunziata ti è sembrato un giornalismo degno del servizio pubblico.. Buon proseguimento.

  5. Marco Leardi sei sicuro di aver capito il mio commento? Mi sembra evidente che non ci hai preso neppure alla lontana. Buon proseguimento. :)

  6. Marco Leardi dice:

    @Rox. Di fantozziano c'è solo il tuo commento. L'atteggiamento di Lucia Annunziata è stato scorretto a prescindere dalla provenienza del politico di turno! Dici che Berlusconi è roba superata, eppure ragioni ancora come se egli fosse una figura imprescindibile. Come mai?

  7. Ma che è questo, il blog del PdL? Credevo di entrarci solo per informazioni e opinioni televisive ma certi pareri sono fantozzianamente ossequiosi con il defunto cdx. Berlusconi ormai è roba superata, fatevene una ragione.

  8. Ma bene saremo tutti così Luca, saremo tutti cerebrolesi ma piaccia o meno Berlusconi 9 milioni di voti li ha presi. Nove milioni di persone dovrebbe pagare il canone per essere offesi da una giornalista secondo te? La risposta vien da sè. E a volte comunque sarebbe meglio andare oltre Berlusconi e vedere chi altro c' è in Italia che può guidare il nostro paese. Quello del Pd che gira col sigaro magari, vero? Sono tutti impresentabili non solo lui.

  9. lucio voreno dice:

    Lucia Annunziata ormai ha perso ogni credibilità, del resto la sua trasmissione in prima serata durante la campagna elettorale era di una bruttezza unica.

  10. Scusate ma secondo voi Berlusconi può ' rappresentare l Italia !? Come presidente?!!! Ma probabilmente in italia siamo tutti cerebrolesi ! Una persona che si interessa solo di se stesso ! Mi vergogno di quest Italia ! Meno male che ce ' gente che dice ancora ciò che pensa evviva !