Ora in tendenza
Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»
di Fabio Fabbretti
09/10/2020 - 14:58

Delle sue vicende televisive, dopo la burrascosa uscita di scena da La Vita in Diretta, non ne ha mai parlato, ma ora Lorella Cuccarini dice la sua a Verissimo, ospite nella puntata di domani, e tuona contro l’ormai ex collega – pur non nominandolo – Alberto Matano.
“E’ stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, questo non è vero. Se c’è stata una pugnalata l’ha presa un’altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei. Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato”
ha dichiarato la Cuccarini, che rompe così il silenzio e parla per la prima volta della discussa mail indirizzata alla redazione del programma di Rai 1, prima del suo addio, in cui ha attaccato apertamente Matano:
“La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico. Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere“.
E a chi l’accusa di averlo fatto soltanto all’ultimo, risponde:
“L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre difronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando”.
Alla Toffanin, l’ex volto del pomeriggio di Rai 1 confessa:
“E’ stato detto molto cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male. Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia. Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. E’ stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione”.
Ammette che, dopo l’ultima puntata di VID, si è sentita quasi libera:
“Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che sia così insormontabile”.
Sul non riconoscersi nel movimento femminista precisa che “non lo sono perché non condivido tutte le battaglie, anche se ringrazio le donne che hanno combattuto per i nostri diritti”. E in generale, sugli attacchi che spesso riceve per le sue idee, dichiara:
“Sono divergente e non sono allineata con le opinioni dominanti. Oggi quando dici qualcosa che non è politically correct vieni definito un personaggio strano. Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Voglio essere meno personaggio e più persona. Ho il coraggio delle mie idee”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lorenzo78 dice:
I folli sono coloro che sostengono questa falsa bugiarda invasata incapace sovranista
CISCA dice:
Adesso tu apprifitti è vai piangere dalla TOFFANIN.normale seo senza lavoro è da qualche parte devi prendere soldi.Dopo vai anke dalla Carmenuccio????
R101 dice:
Poi, è chiaro: se come l’utente Peppa Pig dice, ovvero che sempre lo stesso utente che commenta con Nick fotocopia, Allora tanto meglio. Perché non è possibile che tutti i folli siano concentrati su questo blog
R101 dice:
Onestamente a me sembra che in questo blog molti dei commentatori siano persone esaltate e del tutto fuori contesto! Probabilmente vivono in un mondo che non ha nulla con la vita vera della maggioranza delle persone… Tutti ad esaltare i valori che a loro dire sono quelle di una società moderna, aperta e futurista! Ma quando mai? Una banda di matti
PH dice:
@PeppaPig I fatti stanno a dimostrare che se sei così chiusa di mente e continui a negare diritti al mondo omosessuale ,poi quando chi sta sopra di te nel tuo lavoro (e Matano non c'entra niente), giustamente te la fa pagare.
ANDREA dice:
Chissà sotto il nome PeppaPig chi si nasconde? Secondo me è la figlia segreta della Cuccarini
Alex dice:
@Mauro lasciala perdere. La Cuccarini ha i (pochi) sostenitori che si merita.
Mauro dice:
Cara Peppapig, quando la smetterai di dire stupidate in questo blog? Sei una poveraccia a cui piace Mussolini e usare la parola negro come il tuo idolo Leali. Io NON sono affatto un sostenitore della pessima Cuccarini, cretina!
PeppaPig dice:
Marcello sono completamente d'accordo con te, e mi fa davvero piacere sentire una voce "storica" del blog a sostegno della Cuccarini. Viceversa mi dispiace molto che ogni volta che il blog pubblica un articolo su di lei appaiano decine di commenti fotocopia del solito parente di Matano, che perdipiù si diverte a "clonare" i nick di commentatori che sostengono Lorella (mauro, stefanor ....). Il meccanismo che denuncia la Cuccarini è un classico degli ambienti di lavoro, persone che fanno gli amiconi davanti e quando volti le spalle ti scavano la fossa. Di solito i peggiori sono proprio i piacioni, quelli che sembrano buoni, innocui, amici di tutti. I fatti stanno a dimostrare che quello che dice la Cuccarini è vero, non ci sarebbe stato motivo altrimenti di confermare lui e far fuori lei. Faccia tesoro di questa esperienza, e aspetti sulla famosa riva del fiume ....
Giorgio dice:
Ultimamente è venuta fuori la vera Cuccarini, non quella perfettina santa ma quella rancorosa che non ci sta a perdere che vuole a tutti i costi il suo posto in tv come se esistesse soltanto lei. Ecco adesso stattene per un bel po' a casa e lascia spazio agli altri che senza di te lavorano meglio.