Ora in tendenza
Lorella Cuccarini tuona contro Matano: «Difronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato»
di Fabio Fabbretti
09/10/2020 - 14:58

Delle sue vicende televisive, dopo la burrascosa uscita di scena da La Vita in Diretta, non ne ha mai parlato, ma ora Lorella Cuccarini dice la sua a Verissimo, ospite nella puntata di domani, e tuona contro l’ormai ex collega – pur non nominandolo – Alberto Matano.
“E’ stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, questo non è vero. Se c’è stata una pugnalata l’ha presa un’altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei. Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato”
ha dichiarato la Cuccarini, che rompe così il silenzio e parla per la prima volta della discussa mail indirizzata alla redazione del programma di Rai 1, prima del suo addio, in cui ha attaccato apertamente Matano:
“La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico. Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere“.
E a chi l’accusa di averlo fatto soltanto all’ultimo, risponde:
“L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre difronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando”.
Alla Toffanin, l’ex volto del pomeriggio di Rai 1 confessa:
“E’ stato detto molto cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male. Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia. Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. E’ stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione”.
Ammette che, dopo l’ultima puntata di VID, si è sentita quasi libera:
“Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che sia così insormontabile”.
Sul non riconoscersi nel movimento femminista precisa che “non lo sono perché non condivido tutte le battaglie, anche se ringrazio le donne che hanno combattuto per i nostri diritti”. E in generale, sugli attacchi che spesso riceve per le sue idee, dichiara:
“Sono divergente e non sono allineata con le opinioni dominanti. Oggi quando dici qualcosa che non è politically correct vieni definito un personaggio strano. Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Voglio essere meno personaggio e più persona. Ho il coraggio delle mie idee”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PH dice:
Ma perchè, 35 anni di carriera che sono? capirai! ne parla come se ne avesse fatti 60. Alla faccia dell'umiltà! C'è chi lavora da molto più di te ed è molto più umile e ancora deve dimostrare molto. Non è che siccome c'hai 35 anni di carriera allora vuol dire che ti dobbiamo credere sulla parola soltanto per questo. Ma per piacere!
stefanor dice:
Se pesa ogni parola, allora avrebbe dovuto pesare le parole maschilista ed egoista che sono parole davvero gravi da rivolgere ad una persona.
ANDREA dice:
Non è questione di politically corret cara Lorella, è questione dell'incredibile ignoranza che hai sui temi di cui parli: politica (si vota ogni 10 anni?) adozioni (2 genitori dello stesso sesso non danno lo stesso amore di una mamma e un papà?). Parla del tuo lavoro e dei tuoi sbandieratissimi 35 anni di carriera (di cui negli ultimi 15 però hai fatto veramente ben poco rispetto agli altri 20) sul viale del tramonto.
Mauro dice:
Che codarda! Non ha le palle nemmeno di fare il nome di Matano. Ma che è venuta a fare a Verissimo? A farsi vedere per paura di essere dimenticata visto che manca da "soli" 3 mesi in tv e magari per cercare posto a Mediaset visto che in Rai non la vogliono più.
Alex dice:
La solita bugiarda! Ha mandato la lettera il giovedì quando ha parlato con il direttore di reteche le ha confermato definitivamente che non avrebbe condotto la prossima edizione. Se invece fosse stata confermata, col cavolo che si sarebbe lamentata! Suvvia Cuccarini, ma chi vuoi prendere in giro?
Lorenzo78 dice:
Ridicola e bugiarda. Ormai non sa fare altro che parlare dei suoi 35 anni di carriera, nei quali peraltro ha fatto DUE programmi decenti. Pessima conduttrice e ballerina assolutamente mediocre. E ora per favore condanniamola al silenzio perché non merita veramente altro
Alessio dice:
Lorella tranquilla, la festa l'abbiamo fatta anche noi quando Matano è rimasto unico condutorre di Vita In Diretta... e gli ascolti vincenti ne sono la dimostrazione ;)
PAOLO76 dice:
Anche io sono stato e continuo ad essere un sostenitore della Cuccarini... Mi è dispiaciuto molto vederla abbandonare Mediaset (che è stata la sua casa per tantissimi anni), ho continuato a seguirla in Rai, anche se con molta difficoltà perchè la trovavo in una veste diversa da quella che avevo seguito e alla quale mi ero affezionato.... Poi è sparita anche dalla rai... Il trattamento che ha subito dopo l'ultima edizione di Vid, lo giudico ingiusto nei suoi confronti.... Mi auguro che il cambio di agente e la rinuncia allo Zecchino, siano l'inizio per un suo ritorno in grande stile , magari a Mediaset....
il-Cla83 dice:
Adoravo la Cuccarini quand'ero piccolo, poi mi è sempre più diventata antipatica anche per via di episodi come questo, che dovrebbero restare dietro le quinte, ma paragonarla alla Prati anche no. Sarà anche antipatica ma sul talento non si può discutere; sa condurre, sa cantare, sa ballare. Tutt'ora è una delle artiste più complete del piccolo schermo. La Prati non credo abbia tutte queste qualità.
Danilo dice:
Io sono convinto che sia una delle tante(come la Prati) ex dive televisive che farebbero di tutto pur di ottenere spazio in TV.Dovrebbe capire che il suo tempo è finito e gli ascolti della ViD dell'anno scorso lo testimoniano.