Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/12/2012 - 19:25

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE

Michele Misseri

10 a Avanti un altro. Se la prima edizione del game show aveva rappresentato la rivelazione della scorsa stagione televisiva, la seconda è una piacevole conferma soprattutto per Canale 5 che riesce sempre più spesso ad insidiare la concorrenza con ascolti ben al di sopra della media di rete.

9 a Pretty Woman. Al ventiduesimo passaggio l’intramontabile commedia con Julia Roberts e Richard Gere riesce a vincere la serata. Ben vengano allora le repliche quando queste sono gradite dal pubblico e hanno ad oggetto prodotti ben confezionati.

8 a Homeland. Ancora riconoscimenti per la serie con Claire Danes che si aggiudica 4 nomination ai Golden Globe e tre statuette ai Satellite Awards 2012.

7 a Telethon che anche in tempi di crisi riesce a raccogliere oltre 30 milioni di euro. Peccato per l’appeal televisivo della maratona sul quale c’è ancora da lavorare. Tanto.

6 al cast del Festival di Sanremo 2013. Fabio Fazio e la sua commissione non snobbano i talent, come in molti temevano, ma si dimenticano dei ‘classic’ – non che sia un male in se’ – stilando un elenco di artisti che poco hanno a che vedere con il tradizionale pubblico di Rai 1. Per il resto poche le “star”, troppe le scommesse. Per un giudizio di merito attendiamo chiaramente di ascoltare le canzoni.

5 alle indecisioni sulla messa in onda di Italia’s got talent. Perchè avere tanta “paura” anche quando si parla di un programma così forte?

4Cielo che gol. Il programma delude per la mancanza di un’identità precisa: la parte dedicata al mondo del pallone, oltre ad essere eccessiva nel primo segmento, mal si sposa con quella dedicata all’intrattenimento che è peraltro assai debole e si lascia guardare esclusivamente per la caratura dell’ospite coinvolto. E il cambio di rotta percepito nelle ultime settimane sembra ancora non bastare.

3 alle repliche di Intelligence e al meglio di C’è posta per te mandato a distanza di circa un mese dalla conclusione della trasmissione. Sembra quasi che Mediaset alcuni insuccessi se li cerchi.

2 all’intervista di Silvio Berlusconi a Domenica Live, caratterizzata da risposte troppo lunghe, retoriche e non sempre pertinenti alle poche domande rivolte – ma d’altronde non era nemmeno quello il contesto per incalzarlo – mentre dal punto di vista comunicativo è stata controproducente la partecipazione nella stessa trasmissione in cui fino a poche ore prima venivano ospitate le verità dell’ “orco” di Avetrana.

1 a chi ha deciso che Maria di Nazareth avrebbe avuto il volto di Maddalena Corvaglia nel programma Pietrelcina come Betlemme in onda su Rai1 il 25 dicembre.

0 all’intervento di Michele Misseri a Domenica Live. Un’intervista fiume all’uomo, alle tre del pomeriggio, è già di per sè discutibile ma diventa una brutta, brutta, brutta pagina della televisione quando le domande più che di nera sembrano di cronaca rosa.

Lascia un commento

28 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE"

  1. non ho capito, cosa avrebbe maddalena corvaglia ke non va???

  2. quoto anch'io per un bel 7 alla cuccarini, e , perchè no, anche a giletti. spero comunque che leone la prossima stagione proponga a lorella un bel varietà, non per forza di prima serata e su rai1, però che sia varietà. anche a condurre ballando con le stelle sarebbe adattissima, ma quello è intoccabile

  3. Non metterei insieme Toto Cutugno e Vanoni e Paoli, Albano venderà pochi dischi ma ha un appeal mediatico enorme. Quanti dischi vendono poi i Marta sui Tubi e gli Almamegretta?

  4. Marco89: semplicemente è stato un altro flop, siccome i dati non sono stati comunicati. Ed è grave ieri aveva i finalisti di X-Factor e la vincitrice Chiara. Spero anche io che la deriva politica della Ventura si arresti, per il momento non fa danni, ma continuando così rischierebbe di arrivare ad annientarsi come ha fatto la D' Urso passando dall' intrattenimento alla cronaca e alla politica. Io spero vivamente che lasci Cielo che gol e Sky a giugno.

  5. Concordo con il giudizio su Cielo che gol. Sky poteva produrre molto meglio questo prodotto con i mezzi, il materiale e le risorse che possiede. Resta il fatto che cmq la Simona Ventura poteva rifiutarsi, perchè rimane un prodotto e un' idea vecchia il cui originale è in caduta già da anni. Secondo me visto che hanno acquistato quei diritti, potevano pensare un prodotto e un modo diverso di trattare il pallone in quella fascia oraria, anzichè confezionare il solito contenitore domenicale. Leggo molti commenti di gente che dice che non è uno show da Cielo ma da Rai o Mediaset. Appunto per questo, la gente su Cielo e altri canali cerca cose diverse, quindi non è invogliata a sorbirsi l' ennesimo show domenicale.

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    comunque quando si parla di sanremo, non siamo mai contenti :D

  7. @ Amazing: ma perchè per volti nazional popolari devi sempre nominare Pupo e Albano? Ne esisono altri, di donne soprattutto e non sono vecchie carampane. Vabbè che pure la Oxa è considerata una vecchia carampana. Si sono nominati tanti nomi...Ruggiero, Grandi, Oxa, Mietta, Turci, tutte escluse. Saranno state penose le canzoni voglio sperare. Concordo sullo zero...ma vogliamo parlarne? Pure oggi, quasi tutta l' intervista hanno rimandato! Ma perchè? perchè? perchè? Ma perchè perseverano? Io non capisco, non capisco. Su Cielo che goal anche concordo, però Mattia potevi dare un voto a Simona che ieri è arrivata a dire che Monti l' ha messo l' Europa e la Minetti è stata scelta da noi...se la sentite o la vedete, le potete dire di non parlare di politica perchè non è il suo campo e già in un momento delicato della sua carriera, rischia di farsi deridere? E' per il suo bene, perchè mi sa che non si rende più conto di cosa percepisce di lei la gente ...scusate se chiedo..si sanno gli ascolti della puntata di ieri???? Riguardo le replica di canale 5...mi sembra di aver letto che settimana prossima replicheranno pure " Due mamme di troppo", altro grande successo...c' è da ridere!

  8. Condivido in pieno il 10 di Avanti un altro! Più che meritato io gli darei anche 11 se si potesse!!!

  9. Amazing esistono le vie di mezzo.. perchè accontentare solo il pubblico over o solo quello commerciale?? in tv non si può rischiare in questo modo sopratutto con un evento come San Remo che è per tutti un investimento economico non indifferente... bisognerebbe fare un ragionamento più ampio: prendere in considerazione più elementi.. San Remo se floppa è un dispendio enorme.

  10. @gef ci lamentiamo che in tv non ci siano giovani,poi quando li mettono,ci si lamenta uguale. i grossi nomi si vede che a sanremo non vogliono andare,tipo pausini,zucchero,ramazzotti,lo sappiamo. rimangono solo albano ecc. la scelta,a livello auditel,non pagherà,lo sappiamo. ma si può per una volta cercare di accontentare un pubblico meno vecchio,che già tutto l'anno ha i suoi don matteo,i suoi bambini canterini ecc?