Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/12/2012 - 19:25

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE

Michele Misseri

10 a Avanti un altro. Se la prima edizione del game show aveva rappresentato la rivelazione della scorsa stagione televisiva, la seconda è una piacevole conferma soprattutto per Canale 5 che riesce sempre più spesso ad insidiare la concorrenza con ascolti ben al di sopra della media di rete.

9 a Pretty Woman. Al ventiduesimo passaggio l’intramontabile commedia con Julia Roberts e Richard Gere riesce a vincere la serata. Ben vengano allora le repliche quando queste sono gradite dal pubblico e hanno ad oggetto prodotti ben confezionati.

8 a Homeland. Ancora riconoscimenti per la serie con Claire Danes che si aggiudica 4 nomination ai Golden Globe e tre statuette ai Satellite Awards 2012.

7 a Telethon che anche in tempi di crisi riesce a raccogliere oltre 30 milioni di euro. Peccato per l’appeal televisivo della maratona sul quale c’è ancora da lavorare. Tanto.

6 al cast del Festival di Sanremo 2013. Fabio Fazio e la sua commissione non snobbano i talent, come in molti temevano, ma si dimenticano dei ‘classic’ – non che sia un male in se’ – stilando un elenco di artisti che poco hanno a che vedere con il tradizionale pubblico di Rai 1. Per il resto poche le “star”, troppe le scommesse. Per un giudizio di merito attendiamo chiaramente di ascoltare le canzoni.

5 alle indecisioni sulla messa in onda di Italia’s got talent. Perchè avere tanta “paura” anche quando si parla di un programma così forte?

4Cielo che gol. Il programma delude per la mancanza di un’identità precisa: la parte dedicata al mondo del pallone, oltre ad essere eccessiva nel primo segmento, mal si sposa con quella dedicata all’intrattenimento che è peraltro assai debole e si lascia guardare esclusivamente per la caratura dell’ospite coinvolto. E il cambio di rotta percepito nelle ultime settimane sembra ancora non bastare.

3 alle repliche di Intelligence e al meglio di C’è posta per te mandato a distanza di circa un mese dalla conclusione della trasmissione. Sembra quasi che Mediaset alcuni insuccessi se li cerchi.

2 all’intervista di Silvio Berlusconi a Domenica Live, caratterizzata da risposte troppo lunghe, retoriche e non sempre pertinenti alle poche domande rivolte – ma d’altronde non era nemmeno quello il contesto per incalzarlo – mentre dal punto di vista comunicativo è stata controproducente la partecipazione nella stessa trasmissione in cui fino a poche ore prima venivano ospitate le verità dell’ “orco” di Avetrana.

1 a chi ha deciso che Maria di Nazareth avrebbe avuto il volto di Maddalena Corvaglia nel programma Pietrelcina come Betlemme in onda su Rai1 il 25 dicembre.

0 all’intervento di Michele Misseri a Domenica Live. Un’intervista fiume all’uomo, alle tre del pomeriggio, è già di per sè discutibile ma diventa una brutta, brutta, brutta pagina della televisione quando le domande più che di nera sembrano di cronaca rosa.

Lascia un commento

28 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE"

  1. Homeland è stupendo... Meritava anche più di 8 :)

  2. Amazing non ci lamentiamo dell'assenza di al bano ecc.. ma sta di fatto che mancano nomi "nazional popolari" che abbiano un appeal anche su un pubblico non proprio giovane.. ricordiamoci che San Remo va in onda su Rai uno e che chi segue San Remo è soprattutto un pubblico maturo.. La scelta di Fazio a mio avviso è un po' azzardata..

  3. sul resto dei voti sono abbastanza d'accordo. homeland non è troppo radical chic? di solito si dice questo per le cose poco semplici e più ricercate,ma forse la cosa si dice solo per contenuti italiani,per gli usa non vale

  4. ormai albano gino paoli vanoni oxa hanno fatto il mondo loro ben venga che quest'anno ci sono tutti giovani

  5. Rivogliamo Buona domenica con giochi balli, canto Cast: Gerry scotti, caterina balivo, luisa corna, orietta berti, bracconieri, senise, zerbi e andrea lucchetta arbitro dei giochi!

  6. MIRKO PURTROPPO NON CI SN VARIETà X LEI.. ANCHE SE QUALCHE TITOLO IO L'AVREI.. MA DOPO ANNI DI STOP AVEVA BISOGNO DI QUESTI PROGRAMMI X RIENTRARE..

  7. ah quindi adesso ci lamentiamo che a sanremo mancano albano,toto cutugno e pupo? peccato che questa gente fuori dal festival non vende un disco neanche a morire!

  8. Pero' la cuccarini da il massimo nel varietà, nella versione di cosi' è la vita mi dispiace dirlo è molto inadeguata, cmq chapeau che è riuscita a tener testa alla d'ursaccia dei trash!

  9. dov'è lo scandalo che Maddalena facci Maria nel programma non capisco..............senza PAROLE!!!

    1. aledemas: infatti lo scandalo è il facci.

  10. un bel 7 alla cuccarini che riesce a tener testa allo scempio di canale 5. un bel 10 a noi pubblico che finalmente stiamo prendendo consapevolezza... e non vediamo passivamente tutto quello che ci propinano... NOI DAVVERO GENTE DEL POPOLO NON SIAMO SCEMI!!