Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/12/2012). PROMOSSI AVANTI UN ALTRO E TELETHON, BOCCIATA DOMENICA LIVE
di Mattia Buonocore
17/12/2012 - 19:25

10 a Avanti un altro. Se la prima edizione del game show aveva rappresentato la rivelazione della scorsa stagione televisiva, la seconda è una piacevole conferma soprattutto per Canale 5 che riesce sempre più spesso ad insidiare la concorrenza con ascolti ben al di sopra della media di rete.
9 a Pretty Woman. Al ventiduesimo passaggio l’intramontabile commedia con Julia Roberts e Richard Gere riesce a vincere la serata. Ben vengano allora le repliche quando queste sono gradite dal pubblico e hanno ad oggetto prodotti ben confezionati.
8 a Homeland. Ancora riconoscimenti per la serie con Claire Danes che si aggiudica 4 nomination ai Golden Globe e tre statuette ai Satellite Awards 2012.
7 a Telethon che anche in tempi di crisi riesce a raccogliere oltre 30 milioni di euro. Peccato per l’appeal televisivo della maratona sul quale c’è ancora da lavorare. Tanto.
6 al cast del Festival di Sanremo 2013. Fabio Fazio e la sua commissione non snobbano i talent, come in molti temevano, ma si dimenticano dei ‘classic’ – non che sia un male in se’ – stilando un elenco di artisti che poco hanno a che vedere con il tradizionale pubblico di Rai 1. Per il resto poche le “star”, troppe le scommesse. Per un giudizio di merito attendiamo chiaramente di ascoltare le canzoni.
5 alle indecisioni sulla messa in onda di Italia’s got talent. Perchè avere tanta “paura” anche quando si parla di un programma così forte?
4 a Cielo che gol. Il programma delude per la mancanza di un’identità precisa: la parte dedicata al mondo del pallone, oltre ad essere eccessiva nel primo segmento, mal si sposa con quella dedicata all’intrattenimento che è peraltro assai debole e si lascia guardare esclusivamente per la caratura dell’ospite coinvolto. E il cambio di rotta percepito nelle ultime settimane sembra ancora non bastare.
3 alle repliche di Intelligence e al meglio di C’è posta per te mandato a distanza di circa un mese dalla conclusione della trasmissione. Sembra quasi che Mediaset alcuni insuccessi se li cerchi.
2 all’intervista di Silvio Berlusconi a Domenica Live, caratterizzata da risposte troppo lunghe, retoriche e non sempre pertinenti alle poche domande rivolte – ma d’altronde non era nemmeno quello il contesto per incalzarlo – mentre dal punto di vista comunicativo è stata controproducente la partecipazione nella stessa trasmissione in cui fino a poche ore prima venivano ospitate le verità dell’ “orco” di Avetrana.
1 a chi ha deciso che Maria di Nazareth avrebbe avuto il volto di Maddalena Corvaglia nel programma Pietrelcina come Betlemme in onda su Rai1 il 25 dicembre.
0 all’intervento di Michele Misseri a Domenica Live. Un’intervista fiume all’uomo, alle tre del pomeriggio, è già di per sè discutibile ma diventa una brutta, brutta, brutta pagina della televisione quando le domande più che di nera sembrano di cronaca rosa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dario Manili dice:
Condivido pienamente il 10 di Avanti un altro! che seguo con piacere anch'io quasi quotidianamente. L'unica cosa che rimprovero agli autori e a Bonolis sono: - il congelo nel gioco finale che è inutile poiché stando alle statistiche sono più le volte che non è servito rispetto a quelle in cui è servito veramente e poi fa perdere lo spirito del gioco finale in cui non è una brutta cosa se un giocatore vince anche a 1 secondo dalla fine; - la scarsa pubblicità del gioco in scatola della trasmissione che è uscito in tutti i negozi di giocattoli d'Italia.
liberopensiero dice:
La Corvaglia,forse è troppo erotica come madonna (penso ancora al calendario.che f...pazzesca)ma è bellissima...il facci no.
liberopensiero dice:
C'è da dire che la Cuccarini,ha tenuto e superato la D'urso,nella parte di spettacolo puro,con ospiti non di richiamo(rosolino e la Vezzali)e l'intervista alla vecchina,ha fatto più di Berlusconi.È vero che è ottima nel varietà,ma questo così è la vita ha mostrato una sua umanità sconosciuta ai più.Giusti i commenti su Misseri e Berlu,ma a me ha colpito molto in negativo,anche l'intervista alla Henger,che piange un marito dal quale era separata da anni,e il far parlare anche una bambina,in quel contesto,come genitore l'ho trovato abominevole..p.s ovviamente ho resistito pochi secondi...
amazing1972 dice:
vanoni e paoli secondo sono nomi circolati,ma dubito fortemente siano stati esclusi. albano....basta!! vedo molti che si preoccupano degli ascolti,come se in un festival di musica fossero la cosa più importante. mi sa che un trio come pupo-filiberto e l'altro ce lo meritiamo proprio allora! marta sui tubi e almamegretta sono realtà musicali che è giusto rappresentare e non è escluso che possano funzionare se proposti a un grande pubblico. albano,bobby solo ecc sono invece personaggi che le radio non mandano,quindi la loro presenza sarebbe inutile. la musica di oggi non è quella,basta con questa concezione fuori dal tempo
shiver dice:
Marco89 penso che sei un po' troppo tragico, aspetta prima di vedere l' evolversi dei fatti. E' vero che la cronaca sta facendo da padrona in questi ultimi anni, ma gli show d' intrattenimento non mancano affatto. La puntata pilota è stata già girata, quindi devono solo mandarla in onda. Per quel che so si tratta di quel programma sui problemi delle persone che tanto ha detto di voler sperimentare. Però voleva anche fare un reality quindi non credo voglia diventare una Venier, sempre di sperimentazioni si tratta.
Marco89 dice:
@Shiver: E meno male che a gennaio deve fare la puntata pilota, non ce n' è traccia! Ok, a giugno vorresti lasciasse Sky, ma per andare dove? In Rai non c' è più posto per lei a meno che non ceda alla tentazione di parlare di politica e cronaca come le varie Panicucci, Bianchetti, D' Urso, Venier e Cuccarini che per stare a galla si son dovute adeguare. Ma lei ha un passato troppo marcato...dal balletto di cin cin si deve mettere a parlare della strage americana? E' un peccato, davvero un peccato, non vedo un futuro chiaro per lei in tv. Proseguirà a fare x factor, che pure lì è fuori luogo. Era la mia conduttrice preferita, l' ho adorata, venerata ma ora devo fare dietrofront. La Simona di un tempo non c' è più. Amen. @ White: in effetti è difficile essere contenti su Sanremo ma a me sembrava che negli ultimi due anni il cast fosse particolarmente equilibrato e adatto al contesto. Quest' anno no.
fabio dice:
Sul cast di Sanremo, vedremo gli ascolti dalla seconda serata, se calano sappiamo già bene il motivo, senza eliminazione e ospiti di richiamo con questo cast difficile fare grandi numeri per 5 serate (anche una donna di 40 anni che non ha Sky quando vedrà chiara, Marta sui tubi o Maria nazionale dira' chi e' sta gente?)