Ora in tendenza

LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY

di Marco Leardi

23/06/2011 - 17:15

LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY

La7, presentazione Palinsesti autunno 2011

Vieni via con me, andiamo a La7. La grande indiscrezione ha trovato conferma ed ora è ufficiale: nella prossima stagione il programma record di ascolti con Fabio Fazio e Roberto Saviano andrà in onda sulla rete cenerentola delle generaliste (maggiori info qui). E terzo polo fu, amen. Il trasloco della super trasmissione da Rai3 a La7 è stata la notizia bomba annunciata stamane a Milano, durante la presentazione dei palinsesti autunnali dell’emittente di Telecom Italia Media. Accanto all’arrivo di Saviano, che oggi ha ribadito la sua presenza televisiva in collegamento telefonico, la nuova programmazione di La7 potrà contare su nuovi interessanti programmi e su strategiche conferme. Andiamo con ordine.

Le trasmissioni del neonato terzo polo tv inizieranno ogni  mattino con il contenitore d’approfondimento giornalistico Omnibus, a cui seguirà il Coffee break di Tiziana Panella. Spazio anche all’economia ‘spicciola’, quella legata ai consumi e agli interessi dei comuni cittadini, con un programma condotto dalla giornalista finanziaria Myrta Merlino. Nel daytime, confermato l’appuntamento con le storie ed i documentari di Atlantide. La trasmissione con Natascha Lusenti sarà seguita, in palinsesto, da una delle novità più curiose della prossima stagione di La7: lo show di cucina e lifestyle condotto da Benedetta Parodi, la quale approda nel pentolone del terzo polo direttamente dai fornelli di Cotto e mangiato, su Italia1.

Prima dell’edizione delle 20 del Tg La7 diretto da Enrico Mentana, Geppi Cucciari condurrà il suo ironico G’day in versione allungata. E poi via, il notiziario di Chicco Mitraglia sarà seguito da serate in gran parte dedicate all’approfondimento giornalistico, ma non solo. Confermato nell’access prime time Otto e mezzo con Lilli Gruber, appuntamento quotidiano di commento ai fatti della politica e dell’attualità. Occhio alle novità della prima serata: la coppia esplosiva composta da Filippo Facci e Luca Telese debutterà con un nuovo talk show ed Antonello Piroso condurrà un nuovo spazio tutto suo. Il giornalista tornerà anche in tarda serata, dove è stato spostato il suo (ah)iPiroso, attualmente in onda al mattino. In arrivo anche un nuovo appuntamento con il giornalismo d’inchiesta.

Si tratta di Omissis, un programma di inchieste sui più scottanti casi irrisolti firmato dal cronista investigativo Gianluigi Nuzzi. Trovano conferma L’Infedele di Gad Lerner (con Maurizio Crozza), ma anche In Onda con Luca Telese e Luisella Costamagna nel weekend, Prossima fermata ed Innovation in seconda serata. Come annunciato stamane alla presentazione palinsesti, La7 starebbe pensando anche ad alcuni appuntamenti speciali con Marco Paolini (sull’onda del successo di ‘Ausmerzen’) ed a una nuova trasmissione per Daria Bignardi. Anno sabbatico per Victoria Cabello, per ora assente dalla programmazione.

Ad arricchire la sua offerta televisiva, La7 darà spazio anche allo sport, con le gare della Superbike, il Torneo 6 Nazioni Rugby e le partite di Coppa Italia. In scaletta, anche una selezione di film da trasmettere in prima tv direttamente dai festival internazionali del cinema.

Informazione, show, e il grande arrivo di Roberto Saviano con Fabio Fazio per quattro attese puntate: ecco come ti costruisco il terzo polo. Poi c’è l’incognita Michele Santoro. Secondo quanto annunciato oggi dall’AD dell’emittente Giovanni Stella, il contratto per il passaggio a La7 del conduttore sarebbe ormai in via di definizione. Il paladino della libera informazione fa (La)7 passi avanti e cinque indietro. Tende la mano con sicurezza e la ritrae di scatto, annuncia un complotto del Governo e assicura che per lui il problema non è di natura economica. Sul suo approdo al terzo polo, Michele fa il prezioso. E questa è solo l’anteprima.

Lascia un commento

42 commenti su "LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY"

  1. Perego si sa chi è a non volere il programma, perchè c'è un'unica persona in primis che decide tutti, purtroppo come esattamente hai detto in Rai ormai sono tutti burattini di una sola persona!!!

  2. @Davide Maggio: Vabbè Davide, anche su Rai 3 erano solo quattro puntate di Vieni Via Con Me. Io quello che proprio non mi spiego è come può la Rai regalare un programma del genere alla concorrenza. Ok, piuttosto che Mediaset è meglio che se lo sia cuccato La7, però... giuro, se non sapessi da chi è manipolata la Rai non mi spiegherei come può un'azienda televisiva lasciarsi scappare un programma del genere. Hanno fatto il programma del trentennio e se ne fregano. Ma almeno su questo è evidente che non è Rai 3 a non volerlo più, è la Rai (intesa come dirigenti/burattini), dato che Ruffini lo voleva eccome il programma. Concludo dicendo che... VOGLIO VEDERE LA7, DIAMINE!

    1. Perego: certo, erano anche li' 4 puntate ma in questo si presenta il programma come il pezzo forte del palinsesto... ma va in onda a maggio 2012. A me sembra uno specchietto per le allodole.

  3. Ma Crozza farà ancora Ballarò?

  4. Italia oggi - i fatti del giorno con la Senette...dalle 14.40 alle 16.10 avrebbe fatto buoni ascolti!! Preceduto sempre da Piroso

    1. Luca: ora pure i titoli :D Beh va beh

  5. La7 è la rete dell'informazione e dell'approfondimento giornalistico. Ancora aspettate quiz, varietà, talent e reality show? Ci sono altre 6 reti che fanno gli stessi identici programmi triti e ritriti. Almeno chi vuole un pò d'informazione sa dove sintonizzarsi. Per me è un ottimo palinsesto. Indifferente all'arrivo della Parodi con la sua cucina, potevano farne a meno

    1. Claudio: purtroppo per potersi espandere La7 farà esattamente cio' che fanno le altre 6 reti generaliste. Altrimenti rimani una nicchia.

  6. sirgeorgebest83 dice:

    ma scusate un attimo. tutto fumo eniente arrosto? hanno preso vieni via con me...e forse santoro...in più hanno mentana. chi dovevano prendere per fare di più? è coem se domani la roma comprasse messi e forse iniesta e uno dicesse. mah...molto fumo e niente arrosto. manca solo montalbano e poi hanno i programmi con più ascolto

    1. sir: di Santoro non credo finche' non vedo. Di Vieni via con me... sarebbero solo 4 puntate. Io non credo che Fazio vada a fare queste 4 puntate.

  7. Davide..non prendertela con me..digita la7 su google e clicca su news..troverai di questa cosa!! Ripeto: NON te la prendere con me!! ;-)

  8. Speriamo torni la Cabello la prossima primavera..

  9. Si parla di un POSSIBILE arrivo di Sposini dopo la guarigione..mah..

    1. Luca: non diciamo sciocchezze per piacere. C'e' una persona che e' ridotta in quelle condizioni, e ci si scherza pure su.

  10. fabio maressa dice:

    dove è stata fatta la conferenza stampa? Vedo la scenografia con le tenda a strisce verticali tipica di omnibus. Non è stata fatta a milano? Lo studio di omnibus è a roma