Ora in tendenza
LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY
di Marco Leardi
23/06/2011 - 17:15

Vieni via con me, andiamo a La7. La grande indiscrezione ha trovato conferma ed ora è ufficiale: nella prossima stagione il programma record di ascolti con Fabio Fazio e Roberto Saviano andrà in onda sulla rete cenerentola delle generaliste (maggiori info qui). E terzo polo fu, amen. Il trasloco della super trasmissione da Rai3 a La7 è stata la notizia bomba annunciata stamane a Milano, durante la presentazione dei palinsesti autunnali dell’emittente di Telecom Italia Media. Accanto all’arrivo di Saviano, che oggi ha ribadito la sua presenza televisiva in collegamento telefonico, la nuova programmazione di La7 potrà contare su nuovi interessanti programmi e su strategiche conferme. Andiamo con ordine.
Le trasmissioni del neonato terzo polo tv inizieranno ogni mattino con il contenitore d’approfondimento giornalistico Omnibus, a cui seguirà il Coffee break di Tiziana Panella. Spazio anche all’economia ‘spicciola’, quella legata ai consumi e agli interessi dei comuni cittadini, con un programma condotto dalla giornalista finanziaria Myrta Merlino. Nel daytime, confermato l’appuntamento con le storie ed i documentari di Atlantide. La trasmissione con Natascha Lusenti sarà seguita, in palinsesto, da una delle novità più curiose della prossima stagione di La7: lo show di cucina e lifestyle condotto da Benedetta Parodi, la quale approda nel pentolone del terzo polo direttamente dai fornelli di Cotto e mangiato, su Italia1.
Prima dell’edizione delle 20 del Tg La7 diretto da Enrico Mentana, Geppi Cucciari condurrà il suo ironico G’day in versione allungata. E poi via, il notiziario di Chicco Mitraglia sarà seguito da serate in gran parte dedicate all’approfondimento giornalistico, ma non solo. Confermato nell’access prime time Otto e mezzo con Lilli Gruber, appuntamento quotidiano di commento ai fatti della politica e dell’attualità. Occhio alle novità della prima serata: la coppia esplosiva composta da Filippo Facci e Luca Telese debutterà con un nuovo talk show ed Antonello Piroso condurrà un nuovo spazio tutto suo. Il giornalista tornerà anche in tarda serata, dove è stato spostato il suo (ah)iPiroso, attualmente in onda al mattino. In arrivo anche un nuovo appuntamento con il giornalismo d’inchiesta.
Si tratta di Omissis, un programma di inchieste sui più scottanti casi irrisolti firmato dal cronista investigativo Gianluigi Nuzzi. Trovano conferma L’Infedele di Gad Lerner (con Maurizio Crozza), ma anche In Onda con Luca Telese e Luisella Costamagna nel weekend, Prossima fermata ed Innovation in seconda serata. Come annunciato stamane alla presentazione palinsesti, La7 starebbe pensando anche ad alcuni appuntamenti speciali con Marco Paolini (sull’onda del successo di ‘Ausmerzen’) ed a una nuova trasmissione per Daria Bignardi. Anno sabbatico per Victoria Cabello, per ora assente dalla programmazione.
Ad arricchire la sua offerta televisiva, La7 darà spazio anche allo sport, con le gare della Superbike, il Torneo 6 Nazioni Rugby e le partite di Coppa Italia. In scaletta, anche una selezione di film da trasmettere in prima tv direttamente dai festival internazionali del cinema.
Informazione, show, e il grande arrivo di Roberto Saviano con Fabio Fazio per quattro attese puntate: ecco come ti costruisco il terzo polo. Poi c’è l’incognita Michele Santoro. Secondo quanto annunciato oggi dall’AD dell’emittente Giovanni Stella, il contratto per il passaggio a La7 del conduttore sarebbe ormai in via di definizione. Il paladino della libera informazione fa (La)7 passi avanti e cinque indietro. Tende la mano con sicurezza e la ritrae di scatto, annuncia un complotto del Governo e assicura che per lui il problema non è di natura economica. Sul suo approdo al terzo polo, Michele fa il prezioso. E questa è solo l’anteprima.
Tags
- Ah iPiroso
- Antonello Piroso
- Benedetta Parodi
- Daria Bignardi
- Enrico Mentana
- Fabio Fazio
- Filippo Facci
- G Day
- Geppi Cucciari
- Gianluigi Nuzzi
- L'Infedele
- La7
- Lilli Gruber
- Luca Telese
- Michele Santoro
- Omissis
- Omnibus
- Palinsesti
- Palinsesti 2011/2012
- Palinsesti Autunnali
- Roberto Saviano
- Tiziana Panella
- Victoria Cabello
- Vieni via con me
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
lo avranno retrocesso nuovamente su La 7 D perchè ci sarà già il nuovo programma di cucina di B.Parodi!
Luca dice:
Davide ok su Crozza!! Altra scelta SBAGLIATA spostare Cuochi e fiamme su La7d. Lo potevano mettere prima del Tg delle 13.30 TUTTI i giorni!! Mah..
fabio maressa dice:
Anch'io penso che sia stato finora tutto fumo e niente arrosto, ma comunque gli exploit d'ascolto ci sono stati. Dovevano azzardare di più perchè il momento è irripetibile. Non penso sia una questione di soldi. I contratti legati ai risultati (mentana nè è dimostrazione vivente) è quanto di più sicuro e poco rischioso ci sia al momento.
Davide Maggio dice:
fabio maressa: i contratti legati ai risultati sono stati un'idea geniale che farei anche (e soprattutto) per la tv pubblica.
Zoro dice:
aspettiamo di sapere le prime indiscrezioni sul programma condotto da Benedetta Parodi, così l'arrivo di Santoro su La 7, contento per l'allungamento del G-day, anche se però sempre troppa informazione su La 7!
Luca dice:
Sbaglio o nella foto c'è anche la Rafanelli?? Ultima a destra!! Quindi ci sarà un nuovo ciclo de "Le vite degli altri"?? C'è anche il conduttore di Cuochi e Fiamme..ma andrà ancora in onda su La7 oppure torna su La7d?
Davide Maggio dice:
Luca: Rugiati torna su La7D. La Rafanelli l'ho vista anche io... immagino che torni :-)
mocjso dice:
mmm...sì, sono d'accordo con te. Su Santoro non voglio dileguarmi (a parte che è Off Topic) anche perchè mi sta di un antipatico viscerale.
Luca dice:
Deluso dalla PRIMA parte del pomeriggio!! Ah(I) Piroso doveva andare dopo il Tg delle 13.30 seguito da un programma di intrattenimento condotto dalla Senette. Inoltre mi aspettavo qualche novità per il daytime del fine settimana anche perchè ci sono solo Omnibus, Bookstore(al sabato) e Moda (alla domenica). Non concordo sulla scelta di affidare alla Bignardi un NUOVO programma visto che Le invasioni Barbariche il suo 5% lo faceva!! Quindi Cuochi e Fiamme non andrà più in onda su La7??? Neanche prima del tg delle 13.30? Tra lo sport ho letto che La7 ha acquistato i diritti del basket e ogni sabato alle 18.30 andranno in onda gli anticipi!! Infine vi siete scordati di Crozza!!
Davide Maggio dice:
Luca: l'abbiamo messo Crozza.
Domy-paolaperego dice:
Con l'arrivo di Vieni via con me faranno davvero degli ascolti da record...
mocjso dice:
Ecco, davide ha sintetizzato ciò che pensavo io. Per la cabello si sapeva, l'aveva dichiarato lei stessa...bah, buon per Geppi. Per Santoro...questione di visibilità o soldi?
Davide Maggio dice:
mocjso: secondo me entrambe le cose. Ma poi, come mai nessuno considera che La7 non e' certamente la Rai? Dove devo andarli a prendere tutti questi soldi... boh
lele dice:
forse dovrebbero puntare un po' di più sull'intrattenimento. Non possono campare di sola informazione. Interessante il day time e il preserale, (ah)i piroso in seconda serata non mi piace.
Davide Maggio dice:
Posso sintetizzare il tutto? Tanto fumo, niente arrosto. Interessante Facci - Telese. Per il resto... tutto da vedere. Parere personale: La7 e' la cosa meno desiderata da Santoro.