16
giugno

MICHELE SANTORO: LA7 TEME RITORSIONI DEL GOVERNO SULLA SUA CAMPAGNA ACQUISTI

Michele Santoro, Un giorno da pecora

Nella ‘Repubblica delle banane’ ci sono scimmie, macachi e gorilla. Fuor di metafora: la giungla mediatica del Belpaese è piena di insidie. Ne sanno qualcosa Michele Santoro e l’Ad di La7 Giovanni Stella, in questi giorni impegnati a siglare la trattativa che dovrebbe portare il conduttore Rai sulla Cenerentola delle generaliste. Ma qualcosa ostacola il patto del secolo: Telecom non può fare liberamente “campagna acquisti” perché altrimenti il Governo “potrebbe usare tutti i mezzi per sparare su Telecom” ha infatti denunciato Santoro. Oggi il conduttore ha parlato a ruota libera ai microfoni del programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora‘.

In onda il paladino della libera informazione ha commentato le parole di Stella, che al Fatto aveva detto di aspettare “sotto il banano Rai i macachi-conduttori che pensano di scendere“. Cosa intendeva? “I quattro macachi sarebbero i programmi sgraditi alla Rai, che se ne vorrebbe liberare” spiega Santoro. Con quel giro di parole, prosegue il giornalista, l’Ad di La7 voleva dire: “io non faccio niente per andare sugli alberi ad offrire cesti di banane a questi macachi perché abbandonino la loro azienda, ma se mi cadono addosso, cosa posso fare se non farli lavorare per forza?“. Secondo questa versione, dunque, la rete del terzo polo non avrebbe fatto un grande sforzo per attirare verso di sè l’interesse di professionisti quali Fabio Fazio, Serena Dandini o Milena Gabanelli.

Questa è la più straordinaria descrizione del conflitto di interessi che io abbia mai sentito (…) perché in sostanza lui dice: io sono in una tv che fa parte di un grande gruppo telefonico, sarebbe un guaio se Telecom usasse le sue risorse per andare a fare una campagna acquisti nel campo dei concorrenti di Berlusconi” dichiara. Poi denuncia come l’emittente non possa andare a prendersi i conduttori che vuole “perché altrimenti il Governo potrebbe usare tutti i mezzi a sua disposizione per sparare su Telecom”. Con queste affermazioni rilasciate oggi a Radio2 Santoro sembra così avvalorare le voci secondo le quali il gorilla Silvio starebbe tentando di frenare in extremis la trattativa tra l’arcangelo Michele e La7 (maggiori dettagli qui).

Il giornalista spiega poi come si starebbe comportando l’Ad Stella. “Se lui non può andare contro il Governo, invece quello che può fare è che nell’ambito del confine che gli è stato disegnato intorno e oltre il quale non si può muovere, può dire a qualcuno: lavora, fatti tu i soldi da solo e ti ripaghi da solo”. Un atteggiamento che Santoro, vista la situazione italiana, giudica “di straordinario coraggio“, anche perchè ”ci fa capire qual è la nostra situazione, in cui Mediaset perde tutte le gare degli ascolti ma continua a guadagnare denaro. E’ un mistero a livello mondiale, tra un po’ metteranno il monoscopio e continueranno a fare soldi” conclude. 

L’ultima battuta la riserva alla percentuale di certezza del suo passaggio a La7. “Saremmo al 100% se le loro intenzioni fossero buone, concrete e rispettose delle nostre prerogative. Bisogna soltanto aspettare“. Nella giungla non vince il più forte, ma il più furbo. E lo ’scimmione’ Michele questo lo sa.



Articoli che potrebbero interessarti


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.


Michele Santoro, Annozero
ANNOZERO, SANTORO CHIUDE LANCIANDO UNA SFIDA A GARIMBERTI: UN EURO A PUNTATA E RIMANGO IN RAI (NON SE NE VUOLE ANDARE O VUOLE ALZARE LA POSTA PER LA7?)

10 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

16 giugno 2011 alle 20:03

Si vabbè è sempre colpa di Berlusconi.Santoro faccia seriamente il giornalista(visto che è un grande professionista) e la smetta di fare la finta vittima,perchè lui con questa questione ci marcia alla grande.



2. luke ha scritto:

16 giugno 2011 alle 20:59

Mi sa che Santoro diventerà il personaggio dell’estate 2011!



3. shameboy ha scritto:

16 giugno 2011 alle 21:30

perchè lui con questa questione ci marcia alla grande.

Esatto, e sta anche stancando… E basta.
Questi campano su berlusconi
Dopo la fine del Berlusca voglio prorpio vedere se le loro trasmisioni continueranno a fare ancora 6 milioni…



4. pietro89 ha scritto:

16 giugno 2011 alle 21:51

fatto sta che è molto probabile che quello che dice sia vero…



5. Marco Leardi ha scritto:

16 giugno 2011 alle 23:49

Spero solo che Santoro ci risparmi la consueta pantomima estiva, stavolta dedicata al suo passaggio a La7. Se lui o Telecom hanno pressioni da denunciare.. facciano i nomi. Ma che sia finita



6. Pippo76 ha scritto:

17 giugno 2011 alle 00:22

Peccato che sia l’unico che sta dicendo le cose come stanno..
Voi per caso avete mai sentito dei discorsi di questo genere fatti da un Vespa?
Il conflitto d’interessi è evidente così come le pressioni sulla Rai fatte da LUI che inevitabilmente provocano delle ricadute ( sempre positive ) su Mediaset..



7. Marco Leardi ha scritto:

17 giugno 2011 alle 03:10

Pippo76.. la posta in gioco è alta (nascerà il terzo polo tv) e probabilmente le pressioni ci sono.. Come avrai notato, ne avevamo scritto prima che Santoro ne parlasse. Però è innegabile che il giornalista abbia una naturale inclinazione al martirio: in Rai lo ostacolavano i Dg, l’Agcom, Berlusconi, le lobby…. E pure ora che se n’è andato da Viale Mazzini c’è qualcuno pronto ad ostacolarlo.
O è davvero un perseguitato oppure gli fa comodo individuare sempre un antagonista alla sua ‘battaglia’..



8. jenna ha scritto:

17 giugno 2011 alle 11:38

è davvero un perseguitato



9. PeregoLibri ha scritto:

17 giugno 2011 alle 16:26

@Pippo76: Io sono d’accordo con te. D’altronde siamo in un Paese dove non esiste il conflitto d’interessi, dove c’è la libertà di parola e dove la legge è uguale per tutti. Ahahahah



10. paperopato ha scritto:

19 giugno 2011 alle 11:57

dopo tutte le polemiche ecco dove andrà Santoro!! http://www.youtube.com/watch?v=HMEiG_hTr5g



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.