Ora in tendenza

LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

di Davide Maggio

15/07/2011 - 23:51

LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

Antonella Clerici e Gianni Morandi al Festival di Sanremo

“Sono gli agenti, come Lucio Presta, ad aver bisogno della Rai e non viceversa”. Così parlo il consigliere Verro subito dopo l’ultimo Festival della Canzone Italiana. E meno male, verrebbe da dire: sembrava che la prossima stagione dovesse essere ‘presta-less‘ con l’epurazione di alcuni tra gli artisti più in vista della scuderia, tra cui la compagna dell’agente, Paola Perego. Ed invece si susseguono senza sosta da alcuni giorni dei rumors che hanno dell’incredibile e che testimonierebbero un dietrofront del Direttore Generale della Rai nei confronti di Presta.

Un dietrofront che radicherebbe ancor più la società di Via Timavo in Viale Mazzini. A lanciare la prima bomba è stata Gabriella Sassone su Eva 3000: la Perego sarebbe in pole position per la conduzione dell’Isola dei Famosi e l’altra ‘disoccupata eccellente’ di Arcobaleno Tre, Caterina Balivo, potrebbe prendere il posto di Veronica Maya che, causa maternità, abbandonerebbe prima della fine della stagione il suo Verdetto Finale (a proposito, all’interno del cast tecnico del programma sarebbero state introdotte singolari novità).

La vera bomba, però, la lancia alle 20.50 di questa sera l’informatissimo Dagospia che – in barba al povero Conti e alle iniziali previsioni – parla di un duetto d’eccezione per il prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Gianni Morandi, artefici di due edizioni da record della kermesse, sarebbero stati individuati dalla tv di Stato come i candidati ideali per la conduzione dell’evento televisivo principe dell’italico tubo catodico.

Per cui, delle due l’una: o al settimo piano si è riconosciuto l’errore nel mortificare delle professionalità dell’azienda, oppure questioni di opportunità avrebbero suggerito di ricomporre degli equilibri che, in caso contrario, avrebbero potuto (e in realtà potrebbero ancora) minare la ‘stabilità’ della nostra televisione pubblica. D’altro canto il rifiuto di Miss Italia da parte della Clerici (e il ritorno al passato) unitamente all’arrivo di Verdetto Finale nel primo pomeriggio di Rai1 sono sulla carta delle scelte deboli e, in alcuni casi, quasi ‘suicide’.

Ma la domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano: “Siamo sicuri che le proposte avanzate dalla tv pubblica troveranno un riscontro positivo in chi è stato oggetto di un’operazione-epurazione nelle scorse settimane?”. C’è già, in realtà, chi è pronto a scommettere in un sonoro ‘no’.

Il parere di chi vi scrive, invece, è che a sbrogliare la matassa possa essere soltanto la ‘questione Perego‘. Non è un mistero, infatti (e i nostri lettori lo sanno bene), che più volte abbiamo ipotizzato un ritorno della conduttrice di Se… A Casa di Paola nella sua originaria collocazione (il pomeriggio di Rai1), o -diversamente- in slot ancora più appetibili. Sistemata Paola, infatti, si potrebbero discutere altri scenari. E non è del tutto inopportuno ipotizzare che la scelta sanremese di Clerici e Morandi possa essere anche una sorta di ‘ricompensa’ per la padrona di casa de La Prova del Cuoco per la sfida del sabato sera che, come più volte abbiamo ribadito, non vede d’accordo le ‘parti in causa’.

E come al solito, si andrebbe a cambiare tutto per non cambiare niente. E tornare più forti di prima, come direbbe qualcuno della concorrenza.

Lascia un commento

44 commenti su "LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?"

  1. ma perche fiorello lo vogliamo buttare pensate che spettacolo sarebbe e magari duetterebbe con gli ospiti che verranno e potrebbe affiancarlo la littizzetto che spasso tutti e due gia me lo immagino e non e detto che la conduttrice debba essere per forza alta,bella e muta per i cantanti sceglierei quelli che mancano da tempo insieme ai giovani purche siano realmente bravi e portino delle novita e che si scambiassero le canzoni coi big durante le serate...farei fare degli stacchetti con balletti non noiosi spolvererei vecchie glorie come ospiti per la gioia dei nonni a casa qualche comico in gamba anche emergente...che sogno ragazzi!

  2. Io vedrei bene Un Festival al femminile condotto dalla coppia Clerici-Cuccarini...basta Morandi

  3. Ho letto,su il giornale:che la Chiabotto,sogna Sanremo con Fiorello bellissima idea la trovo? La Ventura al Festival non credo andrà,visto la lite con la rai. Per quanto mi riguarda Luca e Paolo di nuovo a Sanremo potrebbero,essere ripetitivi Morandi si potrebbe rifunzionare,ma con una bellissima idea Panariello aveva floppato,non credo ritorni al Festival Belen sarà stata pure bella e brava,ma credo sia andata per fare avere ascolti al Festival,perchè fidanzata di Corona La Clerici non credo andrà di nuovo:con u progrmma giornaliero la prova del cuoco,e ti lascio una canzone,non penso abbia il tempo,per dedicarsi alla manifestazione La Balivo non piace alla gente che la trova antipatica,piace molto di più la Chiabotto che grazie al pubblico a vinto Miss Italia e la seconda edizione di ballando con le stelle,poi non mi sembra un manichino,visto che mi pare abbia anche sfilato per diverse manifestazioni. Poi di manifestazioni canore la Chiabotto,in passato ne aveva condotto il Festivalbar,i wind miusic award. Non voglio fare come gli alltri commenti sopra che nominano sempre la Chiabotto,ma io la trovo a mio parere una grandissima professionistà fuori da gossip e scandali.

  4. qualcuno ha scritto che il festival va avanti grazie ai ragazzi di amici ed x-factor facendo pure i nomi dei ragazzi e da qui si capisce che sono i loro fans a scrivere.Ora pero parliamo seriamente dicendo che carta,amoroso ed emma tutto si possono definire tranne cantanti sono personaggi che hanno fatto televisione un po come quelli del gf,sono popolari e basta loro non hanno nulla a che vedere con la musica sono stonati e non hanno tecnica ne una preparazione musicale si soffermano sui loro timbri ma non hanno altro dell artista non riescono a tenere una nota lunga senza strillare ne una bassa senza soffocare vanno fuori tempo e non hanno musicalita ed originalita esistono due categorie e cioe i cantanti e quelli che cantano (come facciamo un po tutti sotto la doccia)e sti tre appartengono alla seconda categoria ed inoltre sono raccomandati e passano sui corpi dei veri cantanti(alcuni bravissimi che hanno pur fatto amici ed x-factor)grazie alla de filippi e le radio pagate dai loro discografici per passare sempre le loro canzoni e tutto marcio!A sanremo mancano i veri cantanti e vere canzoni perche vedi sempre i soliti(vedi albano e povia che hanno l abbonamento ormai con sanremo)non c e originalita,novita,bravura e credetemi di giovani talenti in italia ce ne sono a valanghe ma sono sconosciuti perche non sono i raccomandati di nessuno.Le giurie che scelgono i partecipanti a sanremo dovrebbero essere neutrali e incorruttibili e smetterla di mettere l amico/a o il parente di tizio o caio per farsi i favori l uno con l altro...a proposito morandi e bonolis sono molto amici della de filippi...ho detto tutto!

  5. Belen sarà quel che sarà ma a Sanremo mi è piaciuta molto e nonostante i suoi presunti scandali pettegolezzi anch'io trovo la Chiabotto irritante fastidiosa, è una ragazza scialba e senza personalità che al festival non potrà dare nulla se non un bel manichino vestito voto per Ventura Morandi Balivo con Luca e Paolo o Panariello

  6. La Perego all'isola.. farà un flop mostruoso! già non guardavo più l'isola perché è un reality morto...ma con la ventura cera brio,simpatia...con la Perego??ahahaha..povera RAI

  7. DE SICA FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CAST: Christian de sica Sabrina ferilli lino banfi michelle hunzicher

  8. Comunque onore al merito di DM, uno dei pochi blogger che scrive con immutata onestà intellettuale.. questo articolo ne è l'ennesima dimostrazione.. alcuni artisti sono stati veramente mortificati ingiustamente e nessun blog che sottolineasse questo aspetto della vicenda, tutti pronti a citare in modo errato dati auditel e nessuno che capisca che dietro un personaggio pubblico c'è anche una persona.. come se avere a dispozione una pagina web fosse condizione sufficiente per scrivere cativerie e inesattezze, con l'aggravante che alcuni lettori fruiscono delle informazioni del web senza spirito critico.. Quindi ancora complimenti Davide per l'ennesima dimostrazione di correttezza e lucidità nell'analisi. :-)

  9. Ma scusate ogniuno nei commenti scrive quello che gli piace:se a molti piace la Chiabotto,come spalla del prossimo Festival di Sanremo 2012,non trovo nulla di male,sempre molto meglio di Belen Rodriguez che di scandali ne aveva molti,meglio una voce da gallina al Festival,che antipatiche, cosa ne pensate voi? La scelta di ripetere Morandi e la Clerici,la trovo un errore grande basta... Io propongo: Christian de Sica,con due bellissime donne anche tre:tipo Cristina Chiabotto,Ela Weber,Nancy Brilli,oppure una coppia formata da Conti,Frizzi con due bellissime donne...ne abbiamo di belle in tv?

  10. Io preferisco la Chiabotto,con Conti e Frizzi,la Balivo no proprio no... Poi la sua voce è bellissima darebbe allegria al Festival di Sanremo 2012 che è morto da anni...