Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/07). PROMOSSI RAI 4 E PIVETTI, BOCCIATI LITTIZZETTO E LA RAI (ANCORA) SENZA REPORT

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/07/2011 - 15:01

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/07). PROMOSSI RAI 4 E PIVETTI, BOCCIATI LITTIZZETTO E LA RAI (ANCORA) SENZA REPORT

Luciana Littizzetto

10 alla domenica di Rai4. Nel dì di festa il canale diretto da Carlo Freccero propone uno dopo l’altro: Mad Men, 30 Rock e Desperate Housewives. Un tris eccezionale.

9 La Principessa Sissi. Il film del 1955, pluritrasmesso, riesce ancora a vincere una serata, seppur di luglio, sfiorando i tre milioni di spettatori. Con buona pace di Ciao Darwin, “rivelazione” di questa stagione estiva. Classico senza tempo.

8 all’ipotesi Antonella Clerici e Gianni Morandi conduttori del Festival di Sanremo 2012. Mettere insieme i due mattatori degli ultimi due successi della kermesse è un’idea forse poco originale ma di sicuro impatto. Anche perchè alternative valide al momento non se ne vedono.

7 a Veronica Pivetti. E’ un bel momento per l’attrice che, non solo, si gode i positivi riscontri del suo Fratelli (e sorelle) d’Italia ma può anche dichiararsi soddisfatta degli ascolti delle repliche di Provaci Ancora Prof  su RaiPremium.

6 a Paolo Bonolis. Intervenuto al Giffoni Film Festival, il conduttore ha dichiarato: “Non ci sono più i palinsesti, ma i palinsisti, si ripete ciò che è stato fatto, perché andare sul certo è più conveniente”. Parole condivisibili, queste, peccato però che, pur avendo innovato nella sua carriera più di molti altri colleghi, Bonolis nei fatti si sia sempre prestato ad alimentare il sistema che tanto critica.

ad Augusto Minzolini. A Il Giornale il direttore del Tg1 si difende con lucidità dalle critiche che gli vengono mosse, prima snocciolando dati inoppugnabili (“Lo scorso anno ho perso solo una volta. Bisogna tornare al ’99 per ritrovare una performance del genere. Quest’anno il Tg1 ha perso due volte col Tg5. Quando sono arrivato aveva perso 25 volte…”), e poi scagliandosi a ragion veduta contro il consigliere Rizzo Nervo (“Se un consigliere di amministrazione Fiat dicesse in pubblico che Volkswagen è meglio, non verrebbe cacciato a calci nel sedere? Che danno erariale può aver fatto all’azienda?”). Peccato che poi scivoli su una buccia di banana definendosi “quasi eroico” a stare al Tg1. Va bene tutto ma eroe proprio no.

4 agli ascolti di Amici in tour su La5. Il concerto degli ex allievi di Maria de Filippi doveva essere il fiore all’occhiello del palinsesto estivo della rete in rosa Mediaset ma, invece, lo share registrato dal canale, nella fascia di prime time di mercoledi scorso, è stato solo dello 0.64%.

a una Luciana Littizzetto senza peli sulla lingua al Giffoni Film Festival. In particolare la comica di Che tempo che fa avrebbe dichiarato (con ironia?) a proposito di Maria De Filippi:Non ho problemi a dire che Maria De Filippi, donna intelligentissima, fa dei programmi schifosi“, e di Paolo Bonolis: “Paolo parla di qualità in tv? Detto da uno che fa programmi come ‘Peter Pan’ con gente travestita da Ape Maia suona strano”. D’accordo una star come lei potrebbe anche permettersi di criticare i colleghi ma del savoir faire non guasterebbe, senza contare che anche sui suoi interventi in tv si potrebbe obiettare.

2 ai ringraziamenti al pubblico di Barbara d’Urso (“Chissà per quale motivo ieri qualcuno pensava che si poteva scegliere di andare da un’altra parte ma invece no siete aumentati“) all’indomani della prima sfida stravinta con L’Estate in diretta. E’ proprio il caso di dire: Chi si loda si imbroda.

1 a Francesca Fioretti che, a proposito del suo servizio sexy per Playboy, scrive sul suo Facebook: “E’ diverso dal fare un calendario, sembrava piuttosto di essere su un set cinematografico“.

0 alla situazione di Report ancora in bilico. Possibile che la Rai non riesca a trovare un accordo per un programma che, non solo, è di servizio pubblico ma è anche garanzia d’ascolti?

Lascia un commento

32 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/07). PROMOSSI RAI 4 E PIVETTI, BOCCIATI LITTIZZETTO E LA RAI (ANCORA) SENZA REPORT"

  1. cioe rai 3 senza report che denuncia fatti e misfatti di politici corrotti e di tutto il malaffare nel nostro paese?addio informazione...addio verita...beviamoci i talent,i giochi a premi,il calcio venduto e le veline

  2. Le maestranze?! Mattia Buonocore, ma davvero pensi che la Littizzetto stesse parlando di come sono messe le luci, o la scenografia, o della bravura dei truccatori?

  3. fabio maressa dice:

    @mattia dici ciò per tutelare le maestranze? Ma va là Se uno per esprimere un giudizio contro, deve far attenzione a non offedere le maestranze, dovremmo dire che tutto ciò che passa in tv è un capolavoro, anche tamarroide e affini. E tu che ambisci a fare della critica tv dovresti cercarti un nuovo lavoro, magari l'avvocato....del diavolo Ripeto darò un giudizio quando passerà il tempo necessario per cui sarà impossibile una smentita. Di solito quando monta la polemica e il personaggione in questione si offende fioccano le smentite e si da la colpa al gionalista di turno che ha capito male. Spero che la Littizzetto si assuma la titolarità, senza ombra di smentita, di ciò che ha detto che è quello che pensano in molti

    1. @Fabio Maressa io non lo dico per le maestranze (o solo) ma penso che voi non dovreste complimentarvi con lei (anche) per le maestranze accusate di fare un programma schifoso, un aggettivo che reputo sgradevole.

  4. non sono per niente d'accordo con il 3 alla littizzetto... sfido chiunque a non darle ragione!!!

  5. Poteva dire che i programmi della De Filippi non le piacevano ma trovo l'aggettivo "schifoso" (che sicuramente avrà avuto anche una connotazione ironica) un tantino indelicato anche per le tante maestranze che ci lavorano e i tanti spettatori che lo seguono.

  6. White Rapporti sessuali davanti alle telecamere. ci stanno pure nella tua cara amata Isola Bestemmie? anche al tuo caro amato X Factor... devo continuare? dovresti fare differenza tra qualita' e quello che ti piace.

  7. Bocciatura immeritata per la Littizzetto. Non sempre ha ragione, ma questa volta sì.

  8. Oh White... chissa' che dicevi se parlava male della tua cara amata Ventura...

  9. fabio maressa dice:

    .....aggiungo che siccome la de filippi è una potente della tv, mi aspetto anzi pronostico una rettifica un comunicato stampa che parla di travisamento delle parole della littizzetto. Ha detto ciò che tutti pensano. Il personaggio de filippi scade a causa dei programmi che presenta (soprattutto uomini e donne) ora deve avere il coraggio di ribadire ciò che ha detto senza smentite di comodo.