15
luglio

LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

Antonella Clerici e Gianni Morandi al Festival di Sanremo

“Sono gli agenti, come Lucio Presta, ad aver bisogno della Rai e non viceversa”. Così parlo il consigliere Verro subito dopo l’ultimo Festival della Canzone Italiana. E meno male, verrebbe da dire: sembrava che la prossima stagione dovesse essere ‘presta-less‘ con l’epurazione di alcuni tra gli artisti più in vista della scuderia, tra cui la compagna dell’agente, Paola Perego. Ed invece si susseguono senza sosta da alcuni giorni dei rumors che hanno dell’incredibile e che testimonierebbero un dietrofront del Direttore Generale della Rai nei confronti di Presta.

Un dietrofront che radicherebbe ancor più la società di Via Timavo in Viale Mazzini. A lanciare la prima bomba è stata Gabriella Sassone su Eva 3000: la Perego sarebbe in pole position per la conduzione dell’Isola dei Famosi e l’altra ‘disoccupata eccellente’ di Arcobaleno Tre, Caterina Balivo, potrebbe prendere il posto di Veronica Maya che, causa maternità, abbandonerebbe prima della fine della stagione il suo Verdetto Finale (a proposito, all’interno del cast tecnico del programma sarebbero state introdotte singolari novità).

La vera bomba, però, la lancia alle 20.50 di questa sera l’informatissimo Dagospia che – in barba al povero Conti e alle iniziali previsioni – parla di un duetto d’eccezione per il prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Gianni Morandi, artefici di due edizioni da record della kermesse, sarebbero stati individuati dalla tv di Stato come i candidati ideali per la conduzione dell’evento televisivo principe dell’italico tubo catodico.

Per cui, delle due l’una: o al settimo piano si è riconosciuto l’errore nel mortificare delle professionalità dell’azienda, oppure questioni di opportunità avrebbero suggerito di ricomporre degli equilibri che, in caso contrario, avrebbero potuto (e in realtà potrebbero ancora) minare la ’stabilità’ della nostra televisione pubblica. D’altro canto il rifiuto di Miss Italia da parte della Clerici (e il ritorno al passato) unitamente all’arrivo di Verdetto Finale nel primo pomeriggio di Rai1 sono sulla carta delle scelte deboli e, in alcuni casi, quasi ’suicide’.

Ma la domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano: “Siamo sicuri che le proposte avanzate dalla tv pubblica troveranno un riscontro positivo in chi è stato oggetto di un’operazione-epurazione nelle scorse settimane?”. C’è già, in realtà, chi è pronto a scommettere in un sonoro ‘no’.

Il parere di chi vi scrive, invece, è che a sbrogliare la matassa possa essere soltanto la ‘questione Perego‘. Non è un mistero, infatti (e i nostri lettori lo sanno bene), che più volte abbiamo ipotizzato un ritorno della conduttrice di Se… A Casa di Paola nella sua originaria collocazione (il pomeriggio di Rai1), o -diversamente- in slot ancora più appetibili. Sistemata Paola, infatti, si potrebbero discutere altri scenari. E non è del tutto inopportuno ipotizzare che la scelta sanremese di Clerici e Morandi possa essere anche una sorta di ‘ricompensa’ per la padrona di casa de La Prova del Cuoco per la sfida del sabato sera che, come più volte abbiamo ribadito, non vede d’accordo le ‘parti in causa’.

E come al solito, si andrebbe a cambiare tutto per non cambiare niente. E tornare più forti di prima, come direbbe qualcuno della concorrenza.



Articoli che potrebbero interessarti


LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?
ISOLA DEI FAMOSI 9: CHI VORRESTE AL POSTO DI SIMONA VENTURA?


Gianni Morandi e Antonella Clerici, Sanremo
GIANNI MORANDI: “SANREMO 2012? DIFFICILE DIRE DI NO”.


Veronica Maya
VERONICA MAYA TORNA IN TV COL PANCIONE (?). E LA PEREGO STRIZZA L’OCCHIO A MEDIASET…


Gianni Morandi
SANREMO 2012, VIA AL MORANDI-BIS: “TORNO AL FESTIVAL CON GIANMARCO MAZZI E LUCIO PRESTA. SARA’ DIVERSO DALLO SCORSO ANNO”

44 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:21

Ma come? Già finita, la campagna per ridimensionare la Struttura Presta? La Lei mi delude!



2. Davide-18 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:27

Successo assicurato!
Ma nn penso che si farà



3. mats ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:41

Il festival della Clerici era carino ma lei dopo mi è scaduta



4. mcooo ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:58

Ancora Morandi? con quale coraggio…
Io Penso che Sanremo e’ stato salvato dall’ondata di talent…infatti prima che andavano a Sanremo il Festival era morto…Come ricordare i titoli dei giornali che lo definivano tale…
Da Carta, Mengoni, Scanu, Emma in poi le cose sn migliorate…
Se a condurlo fosse TOPOGIGIO e come cantanti l’Amoroso, Noemi, Carta, Mengoni, SCanu ecc…l’ascolto sarebbe lo stesso se nn superiore.
Il conduttore e’ diventato un optional no?



5. Pippo76 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:58

Qualcuno ha dei dubbi tra lo scegliere un Festival con Conti e senza Presta ed un Festival Clerici-Morandi con Presta?
Secondo me non c’è paragone…



6. Tristan ha scritto:

16 luglio 2011 alle 01:06

La rai è in crisi e ci mettono addirittura 2 conduttori!? Sicuramente è una bufala



7. Davide Maggio ha scritto:

16 luglio 2011 alle 01:10

Tristan: non penso sia una bufala.



8. Marco Bosatra ha scritto:

16 luglio 2011 alle 01:16

mcooo
è vero quello che dici sui talent, ma Presta non porta solo il conduttore a Sanremo. L’anno scorso, per esempio, ha portato Benigni.



9. zonka ha scritto:

16 luglio 2011 alle 01:18

IO QUESTO ANNO NON GUARDERO RAI PERCHE SIMONA VENTURA E ANDATA VIA .
UNICA COSA CHE MI INTERESA E COME POSSO GUARDARE SKY1 E CIELO PERCHE VIVO IN ESTERO

.



10. Peppe93 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 01:53

Alla Clerici lo farei rifare il Festival, a Morandi no. Sono contento che si siano ricreduti su Presta. Per quanto riguarda Verdetto Finale io non capisco perchè si parla di sostuzione, ho letto anche di Georgia Luzi Veronica Maya non ha mai parlato di sostituzione anche perchè le puntate le registrerà quando sarà necessario quindi non vedo il problema. Comunque io sono fan sia della Maya sia della Luzi che della Balivo quindi sarei contento comunque.



11. annie ha scritto:

16 luglio 2011 alle 02:11

Io vedo solo tanta ipocrisia,falsità e persone disposte a tutto pur di controllare i loro “orticelli personali”…Io non parlerei di un’operazione-epurazione,perché quasi tutti i prestini lavorano,e perché non c’è scritto da nessuna parte che debbano lavorare sempre tutta l’agenzia,e soprattutto le compagne degli agenti..In tv non c’è il “posto fisso”,qualcuno dovrebbe ricordarlo a certe persone che parlano,straparlano e si lamentano senza ritegno.Io direi piuttosto che la Lei ha tentato di ridimensionare un personaggio che non era più solo un agente,e che fino a quando c’è stato Masi,poco attento a spese e ad altro,ha fatto un po’ quello che gli pareva.Sentir dire il “sanremo di Presta”, significa dare a quest’ultimo non solo ruolo di agente del conduttore,conduttrice,ma mettere tutto nelle sue mani,proprio quello che la rai targata Lei non voleva fare.



12. Phaeton ha scritto:

16 luglio 2011 alle 08:08

Io credo che ci siano delle manovre che mi sembrano a dir poco difficili.

Se la Perego all’Isola era abbastanza prevedibile, in fondo è per molto tempo stata definita anche in maniera negativa la regina dei reality, mi sembra comunque non troppo scontato il suo si, l’isola l’anno scorso non è andata benissimo, raccogliere l’eredità della Ventura non è neanche semplice, il programma è sempre poi stato oggetto di critiche, quanto il gioco vale la candela? Per una Perego che seppur con ascolti tipiedi, era stata da tutti elogiata per essere riuscita a togliersi di dosso l’etichetta di conduttrice trash?

La Maya che abbandona verdetto, mi sembra una cosa difficile, in periodo di crisi, come questo, e un programma che potrebbe andare anche registrato, io credo che non sarebbe il caso che abbandona, anche perchè la Maya non è la Clerici che l’anno dopo le danno Sanremo! Poi la Balivo a Verdetto mi sembra la scelta più improbabile e improponibile, non ce la vedo assolutamente.

La Clerici a Sanremo, dopo anche una stagione di TLUC che si preannuncia persa in partenza, potrebbe non essere proprio il massimo per lei, con il rischio che anche Sanremo vada male, dopo anni di BOOM, un’edizione fuffa deve pur venire. Io avrei preferito la Clerici a Miss Italia.

Per sbrogliare la matassa Perego io avrei puntato ad affidarle uno dei nuovi preserali, access… la ho sempre vista molto bene nei quiz, potrebbe non essere una cattiva idea, per esserci però senza sporcarsi troppo le mani.



13. Tania ha scritto:

16 luglio 2011 alle 08:58

La perego all’isola dei famosi la vedo bene, i suoi concorrenti potranno mangiare mosqitos e barracuda a volonta’



14. nokiotto ha scritto:

16 luglio 2011 alle 11:06

@davide ma scusa secondo te c’è realmente la possibilità che alla fine rimettono la perego nel pomeriggio di rai1?



15. Davide Maggio ha scritto:

16 luglio 2011 alle 11:09

Secondo me si



16. lara ha scritto:

16 luglio 2011 alle 11:43

Io farei condurre il Festival di Sanremo 2012 alla coppia Carlo Conti,Cristina Chiabotto,Martina Stella con Nino Frassica nel ruolo di comico
Ospiti: Luciana Litizzetto,Gianni Morandi,Andrea Bocelli,Laura Pausini assente da anni in tv



17. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 luglio 2011 alle 12:35

che facciano tutto quello cher vogliono.
tranne fare l’isola senza super simo.



18. matt22 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 12:35

caro davide percfhé alle mie domande non rispondi mai? ti chiedo hai novità sulla fiction con paola protagonista? e la talpa? io la voglio su canale 5 e non l’isola. SE a casa di paola è un bel programma spero ritorni ……

perego negli anni passati avrebbe dovuto magari spendersi per diventare forte su italia1 magari con un programma quotidiano tipo il parlano loro…. ora italia1 senza la talpa e altri programmi sta andando davvero male….



19. mat22 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 12:43

se fosse paola ad affiancare morandi al festival o conti + paola? basta clerici la sua prova de cuoco floppa in confronto a forum e anche ti lascio una canzone è stata stracciata dalla fisction di canale 5 e contro de filippi perderà sempre…. forza paola è l’anno della tua riscosssa….



20. gino ha scritto:

16 luglio 2011 alle 13:36

Io farei cosi: Paola Perego,al posto di Veronica Maya sempre con Verdetto Finale,visto che la Perego in passato veva condotto Forum.
Per Caterina Balivo visto la rinuncia di Eleonora Daniele al programma Linea Verde,le farei condurre il progamma.
Per quanto riguarda il Festival di Sanremo basta con Morandi e Clerici,ci vuole una nuova coppia tipo Carlo Conti,Cristina Chiabotto,con Nino Frassica al fianco,tu Davide Maggio che ne pensi,e voi lettori?



21. cinzia59 ha scritto:

16 luglio 2011 alle 14:29

Dopo il festival dello scorso Febbraio, di gran lunga il migliore degli ultimi anni sia sul piano della musica di grandissima qualità che ha premiato ( finalmente liberi dai fuoriusciti dai talent, gente che nonostante abbia vinto il Festival e’ miseramente scomparsa ), sia sul piano dello spettacolo, garbato ed essenziale che non ha oscurato le canzoni, il minimo e’ che si rinconfermasse la grandissima professionalità di Morandi, autore di un Festival “Musicale” con la M maiuscola.
Ok anche per la Clerici, puo’ sopperire alle defaillance di Gianni che non è un conduttore ma un musicista…
Ma chi propone la Chiabotto scherza o che cosa??????



22. Nina ha scritto:

16 luglio 2011 alle 16:48

E quelli che propongono l’insipido Conti? Comunque la musica dello scorso festival non è che abbia lasciato tanto il segno, anche la canzone vincitrice confesso che proprio non me la ricordo. Ascolto la radio tutto il giorno eppure non è che si sia sentita molto.



23. emanuele ha scritto:

16 luglio 2011 alle 17:19

secondo me sarebbe un grande errore far condurre sanremo alla Clerici!……

oltre alla Prova del cuoco tutti i giorni, al sabato sera con Ti Lascio Una Canzone……tropplo inflazionata!



24. luca ha scritto:

16 luglio 2011 alle 19:10

Ma scusate,perchè Cristina Chiabotto non potrebbe affiancare Gianni Morandi,e Antonella Clerici al Festival di Sanremo 2012?
La condotto Belen Rodriguez,perchè non può farlo anche la Chiabotto?
Io spero proprio di si che qualche organizzatore del prossimo Festival legga questo commento,sono un fans di Cristina Chiabotto quindi mi piacerebbe vederla insieme a Morandi e la Clerici,due mostri sacri della nostra tv



25. Alessandro ha scritto:

16 luglio 2011 alle 20:26

DM = mito!!!

Concludere con ‘più forti di prima’ un articolo sulla Perego è wonderful ihihihihihihi ;-)

..e, ritorno serio, direi che questa ‘questione Perego’ è proprio da sbrogliare.. una riscossa non indifferente :-)



26. Aniello ha scritto:

16 luglio 2011 alle 21:51

@Davideeeeee =))
io farei condurre il festival di sanremo 2012 a christian de sica con sabrina ferilli e michelle hunzicher……!!!!!!! faranno grandi ascolti poi sikuramente christian inviterà molti dei suoi amici sul palco…quindi vedrei Lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao davide kmq sn a milano!!ciao



27. bice ha scritto:

16 luglio 2011 alle 22:05

Io farei condurre il Festival di Sanremo 2012 a Christian De Sica,con al fianco Cristina Chiabotto,e Martina Stella



28. cinzia59 ha scritto:

17 luglio 2011 alle 00:11

…Come mai lo scorso anno ci sono stati tanti rimproveri per i fan di Morandi che “alteravano” i risultati delle discussioni e le rendevano “non equilibrate” e non si dice una parola al fan club della Chiabotto presente in grande spolvero???? Non è bello fare 2 pesi e 2 misure…



29. Davide Maggio ha scritto:

17 luglio 2011 alle 00:18

cinzia59: hai assolutamente ragione. Ma c’e’ una differenza… che l’ipotesi Chiabotto e’ talmente insussistente… che e’ inutile anche bloccare l’utente (al quale, comunque, è stato ripetuto piu’ volte visto che candida in qualunque post e per qualunque cosa la sua beniamina).



30. Andrea :) ha scritto:

17 luglio 2011 alle 00:50

Davide Maggio, io a dire il vero ho sentito altre notizie: innanzitutto ho letto su varie riviste e giornali che la conduzione di Sanremo 2012 è stata affidata a Carlo Conti, già da molto tempo se non altro;
invece riguardo al daytime della rete ammiraglia Rai a sostituire il posto di Veronica Maya a “Verdetto Finale” non sarà Caterina Balivo, bensì Georgia Luzi, a partire da Gennaio 2012, siccome appunto la Maya è in attesa.
Questo è quello che ho sentito.
Sbaglio?
Grazie :)



31. Davide Maggio ha scritto:

17 luglio 2011 alle 01:05

Andrea: no no, non sbagli. Si e’ detto anche questo.



32. marcko ha scritto:

17 luglio 2011 alle 10:59

non dovrebbero fossilizzarsi su cose già viste.
l’ingrediente principale x un’edizione di successo è il cambiamento, cambiare ogni anno x cercare di essere sempre un pò diversi, mai riproporre la stessa cosa.



33. marti ha scritto:

17 luglio 2011 alle 15:54

la chiabotto x favore nooo…insopportabile e insulsa pure nella pubblicità del plin plin
e perchè no la balivo a sanremo? con frizzi e conti !



34. mara ha scritto:

17 luglio 2011 alle 17:01

Io preferisco la Chiabotto,con Conti e Frizzi,la Balivo no proprio no…
Poi la sua voce è bellissima darebbe allegria al Festival di Sanremo 2012 che è morto da anni…



35. luca ha scritto:

17 luglio 2011 alle 17:15

Ma scusate ogniuno nei commenti scrive quello che gli piace:se a molti piace la Chiabotto,come spalla del prossimo Festival di Sanremo 2012,non trovo nulla di male,sempre molto meglio di Belen Rodriguez che di scandali ne aveva molti,meglio una voce da gallina al Festival,che antipatiche, cosa ne pensate voi?
La scelta di ripetere Morandi e la Clerici,la trovo un errore grande basta…
Io propongo: Christian de Sica,con due bellissime donne anche tre:tipo Cristina Chiabotto,Ela Weber,Nancy Brilli,oppure una coppia formata da Conti,Frizzi con due bellissime donne…ne abbiamo di belle in tv?



36. Alessandro ha scritto:

17 luglio 2011 alle 17:25

Comunque onore al merito di DM, uno dei pochi blogger che scrive con immutata onestà intellettuale.. questo articolo ne è l’ennesima dimostrazione.. alcuni artisti sono stati veramente mortificati ingiustamente e nessun blog che sottolineasse questo aspetto della vicenda, tutti pronti a citare in modo errato dati auditel e nessuno che capisca che dietro un personaggio pubblico c’è anche una persona.. come se avere a dispozione una pagina web fosse condizione sufficiente per scrivere cativerie e inesattezze, con l’aggravante che alcuni lettori fruiscono delle informazioni del web senza spirito critico.. Quindi ancora complimenti Davide per l’ennesima dimostrazione di correttezza e lucidità nell’analisi. :-)



37. aniello ha scritto:

17 luglio 2011 alle 20:51

DE SICA FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAST:
Christian de sica
Sabrina ferilli
lino banfi
michelle hunzicher



38. mauro ha scritto:

18 luglio 2011 alle 11:58

La Perego all’isola.. farà un flop mostruoso! già non guardavo più l’isola perché è un reality morto…ma con la ventura cera brio,simpatia…con la Perego??ahahaha..povera RAI



39. giorgi ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:06

Belen sarà quel che sarà ma a Sanremo mi è piaciuta molto e nonostante i suoi presunti scandali pettegolezzi
anch’io trovo la Chiabotto irritante fastidiosa, è una ragazza scialba e senza personalità che al festival non potrà dare nulla se non un bel manichino vestito
voto per Ventura Morandi Balivo con Luca e Paolo o Panariello



40. leona ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:50

qualcuno ha scritto che il festival va avanti grazie ai ragazzi di amici ed x-factor facendo pure i nomi dei ragazzi e da qui si capisce che sono i loro fans a scrivere.Ora pero parliamo seriamente dicendo che carta,amoroso ed emma tutto si possono definire tranne cantanti sono personaggi che hanno fatto televisione un po come quelli del gf,sono popolari e basta loro non hanno nulla a che vedere con la musica sono stonati e non hanno tecnica ne una preparazione musicale si soffermano sui loro timbri ma non hanno altro dell artista non riescono a tenere una nota lunga senza strillare ne una bassa senza soffocare vanno fuori tempo e non hanno musicalita ed originalita esistono due categorie e cioe i cantanti e quelli che cantano (come facciamo un po tutti sotto la doccia)e sti tre appartengono alla seconda categoria ed inoltre sono raccomandati e passano sui corpi dei veri cantanti(alcuni bravissimi che hanno pur fatto amici ed x-factor)grazie alla de filippi e le radio pagate dai loro discografici per passare sempre le loro canzoni e tutto marcio!A sanremo mancano i veri cantanti e vere canzoni perche vedi sempre i soliti(vedi albano e povia che hanno l abbonamento ormai con sanremo)non c e originalita,novita,bravura e credetemi di giovani talenti in italia ce ne sono a valanghe ma sono sconosciuti perche non sono i raccomandati di nessuno.Le giurie che scelgono i partecipanti a sanremo dovrebbero essere neutrali e incorruttibili e smetterla di mettere l amico/a o il parente di tizio o caio per farsi i favori l uno con l altro…a proposito morandi e bonolis sono molto amici della de filippi…ho detto tutto!



41. gino ha scritto:

18 luglio 2011 alle 15:58

Ho letto,su il giornale:che la Chiabotto,sogna Sanremo con Fiorello bellissima idea la trovo?
La Ventura al Festival non credo andrà,visto la lite con la rai.
Per quanto mi riguarda Luca e Paolo di nuovo a Sanremo potrebbero,essere ripetitivi
Morandi si potrebbe rifunzionare,ma con una bellissima idea
Panariello aveva floppato,non credo ritorni al Festival
Belen sarà stata pure bella e brava,ma credo sia andata per fare avere ascolti al Festival,perchè fidanzata di Corona
La Clerici non credo andrà di nuovo:con u progrmma giornaliero la prova del cuoco,e ti lascio una canzone,non penso abbia il tempo,per dedicarsi alla manifestazione
La Balivo non piace alla gente che la trova antipatica,piace molto di più la Chiabotto che grazie al pubblico a vinto Miss Italia e la seconda edizione di ballando con le stelle,poi non mi sembra un manichino,visto che mi pare abbia anche sfilato per diverse manifestazioni.
Poi di manifestazioni canore la Chiabotto,in passato ne aveva condotto il Festivalbar,i wind miusic award.
Non voglio fare come gli alltri commenti sopra che nominano sempre la Chiabotto,ma io la trovo a mio parere una grandissima professionistà fuori da gossip e scandali.



42. Ciaociao1 ha scritto:

18 luglio 2011 alle 21:02

Io vedrei bene Un Festival al femminile condotto dalla coppia Clerici-Cuccarini…basta Morandi



43. leona ha scritto:

18 luglio 2011 alle 22:58

ma perche fiorello lo vogliamo buttare pensate che spettacolo sarebbe e magari duetterebbe con gli ospiti che verranno e potrebbe affiancarlo la littizzetto che spasso tutti e due gia me lo immagino e non e detto che la conduttrice debba essere per forza alta,bella e muta per i cantanti sceglierei quelli che mancano da tempo insieme ai giovani purche siano realmente bravi e portino delle novita e che si scambiassero le canzoni coi big durante le serate…farei fare degli stacchetti con balletti non noiosi spolvererei vecchie glorie come ospiti per la gioia dei nonni a casa qualche comico in gamba anche emergente…che sogno ragazzi!



44. leona ha scritto:

19 luglio 2011 alle 10:35

ciaociao la cuccarini si e starebbe bene in coppia con fiorello(sono due artisti con la A maiuscola) la clerici la vedo bene nei programmi per ragazzi e alla prova del cuoco perche a samremo si vedeva che era impacciata non e il suo mondo sul quel palco occorono artisti di un certo calibro e non la mammina incasinata che vediamo tutti i giorni in tv…inoltre un sanremo al femminile non lo trasmetterebbero mai non illudiamoci…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.