Ora in tendenza

LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

di Davide Maggio

15/07/2011 - 23:51

LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

Antonella Clerici e Gianni Morandi al Festival di Sanremo

“Sono gli agenti, come Lucio Presta, ad aver bisogno della Rai e non viceversa”. Così parlo il consigliere Verro subito dopo l’ultimo Festival della Canzone Italiana. E meno male, verrebbe da dire: sembrava che la prossima stagione dovesse essere ‘presta-less‘ con l’epurazione di alcuni tra gli artisti più in vista della scuderia, tra cui la compagna dell’agente, Paola Perego. Ed invece si susseguono senza sosta da alcuni giorni dei rumors che hanno dell’incredibile e che testimonierebbero un dietrofront del Direttore Generale della Rai nei confronti di Presta.

Un dietrofront che radicherebbe ancor più la società di Via Timavo in Viale Mazzini. A lanciare la prima bomba è stata Gabriella Sassone su Eva 3000: la Perego sarebbe in pole position per la conduzione dell’Isola dei Famosi e l’altra ‘disoccupata eccellente’ di Arcobaleno Tre, Caterina Balivo, potrebbe prendere il posto di Veronica Maya che, causa maternità, abbandonerebbe prima della fine della stagione il suo Verdetto Finale (a proposito, all’interno del cast tecnico del programma sarebbero state introdotte singolari novità).

La vera bomba, però, la lancia alle 20.50 di questa sera l’informatissimo Dagospia che – in barba al povero Conti e alle iniziali previsioni – parla di un duetto d’eccezione per il prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Gianni Morandi, artefici di due edizioni da record della kermesse, sarebbero stati individuati dalla tv di Stato come i candidati ideali per la conduzione dell’evento televisivo principe dell’italico tubo catodico.

Per cui, delle due l’una: o al settimo piano si è riconosciuto l’errore nel mortificare delle professionalità dell’azienda, oppure questioni di opportunità avrebbero suggerito di ricomporre degli equilibri che, in caso contrario, avrebbero potuto (e in realtà potrebbero ancora) minare la ‘stabilità’ della nostra televisione pubblica. D’altro canto il rifiuto di Miss Italia da parte della Clerici (e il ritorno al passato) unitamente all’arrivo di Verdetto Finale nel primo pomeriggio di Rai1 sono sulla carta delle scelte deboli e, in alcuni casi, quasi ‘suicide’.

Ma la domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano: “Siamo sicuri che le proposte avanzate dalla tv pubblica troveranno un riscontro positivo in chi è stato oggetto di un’operazione-epurazione nelle scorse settimane?”. C’è già, in realtà, chi è pronto a scommettere in un sonoro ‘no’.

Il parere di chi vi scrive, invece, è che a sbrogliare la matassa possa essere soltanto la ‘questione Perego‘. Non è un mistero, infatti (e i nostri lettori lo sanno bene), che più volte abbiamo ipotizzato un ritorno della conduttrice di Se… A Casa di Paola nella sua originaria collocazione (il pomeriggio di Rai1), o -diversamente- in slot ancora più appetibili. Sistemata Paola, infatti, si potrebbero discutere altri scenari. E non è del tutto inopportuno ipotizzare che la scelta sanremese di Clerici e Morandi possa essere anche una sorta di ‘ricompensa’ per la padrona di casa de La Prova del Cuoco per la sfida del sabato sera che, come più volte abbiamo ribadito, non vede d’accordo le ‘parti in causa’.

E come al solito, si andrebbe a cambiare tutto per non cambiare niente. E tornare più forti di prima, come direbbe qualcuno della concorrenza.

Lascia un commento

44 commenti su "LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?"

  1. la chiabotto x favore nooo...insopportabile e insulsa pure nella pubblicità del plin plin e perchè no la balivo a sanremo? con frizzi e conti !

  2. non dovrebbero fossilizzarsi su cose già viste. l'ingrediente principale x un'edizione di successo è il cambiamento, cambiare ogni anno x cercare di essere sempre un pò diversi, mai riproporre la stessa cosa.

  3. Davide Maggio, io a dire il vero ho sentito altre notizie: innanzitutto ho letto su varie riviste e giornali che la conduzione di Sanremo 2012 è stata affidata a Carlo Conti, già da molto tempo se non altro; invece riguardo al daytime della rete ammiraglia Rai a sostituire il posto di Veronica Maya a "Verdetto Finale" non sarà Caterina Balivo, bensì Georgia Luzi, a partire da Gennaio 2012, siccome appunto la Maya è in attesa. Questo è quello che ho sentito. Sbaglio? Grazie :)

    1. Andrea: no no, non sbagli. Si e' detto anche questo.

  4. ...Come mai lo scorso anno ci sono stati tanti rimproveri per i fan di Morandi che "alteravano" i risultati delle discussioni e le rendevano "non equilibrate" e non si dice una parola al fan club della Chiabotto presente in grande spolvero???? Non è bello fare 2 pesi e 2 misure...

    1. cinzia59: hai assolutamente ragione. Ma c'e' una differenza... che l'ipotesi Chiabotto e' talmente insussistente... che e' inutile anche bloccare l'utente (al quale, comunque, è stato ripetuto piu' volte visto che candida in qualunque post e per qualunque cosa la sua beniamina).

  5. Io farei condurre il Festival di Sanremo 2012 a Christian De Sica,con al fianco Cristina Chiabotto,e Martina Stella

  6. @Davideeeeee =)) io farei condurre il festival di sanremo 2012 a christian de sica con sabrina ferilli e michelle hunzicher......!!!!!!! faranno grandi ascolti poi sikuramente christian inviterà molti dei suoi amici sul palco...quindi vedrei Lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao davide kmq sn a milano!!ciao

  7. DM = mito!!! Concludere con 'più forti di prima' un articolo sulla Perego è wonderful ihihihihihihi ;-) ..e, ritorno serio, direi che questa 'questione Perego' è proprio da sbrogliare.. una riscossa non indifferente :-)

  8. Ma scusate,perchè Cristina Chiabotto non potrebbe affiancare Gianni Morandi,e Antonella Clerici al Festival di Sanremo 2012? La condotto Belen Rodriguez,perchè non può farlo anche la Chiabotto? Io spero proprio di si che qualche organizzatore del prossimo Festival legga questo commento,sono un fans di Cristina Chiabotto quindi mi piacerebbe vederla insieme a Morandi e la Clerici,due mostri sacri della nostra tv

  9. secondo me sarebbe un grande errore far condurre sanremo alla Clerici!...... oltre alla Prova del cuoco tutti i giorni, al sabato sera con Ti Lascio Una Canzone......tropplo inflazionata!

  10. E quelli che propongono l'insipido Conti? Comunque la musica dello scorso festival non è che abbia lasciato tanto il segno, anche la canzone vincitrice confesso che proprio non me la ricordo. Ascolto la radio tutto il giorno eppure non è che si sia sentita molto.