Ora in tendenza
LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?
di Davide Maggio
15/07/2011 - 23:51

“Sono gli agenti, come Lucio Presta, ad aver bisogno della Rai e non viceversa”. Così parlo il consigliere Verro subito dopo l’ultimo Festival della Canzone Italiana. E meno male, verrebbe da dire: sembrava che la prossima stagione dovesse essere ‘presta-less‘ con l’epurazione di alcuni tra gli artisti più in vista della scuderia, tra cui la compagna dell’agente, Paola Perego. Ed invece si susseguono senza sosta da alcuni giorni dei rumors che hanno dell’incredibile e che testimonierebbero un dietrofront del Direttore Generale della Rai nei confronti di Presta.
Un dietrofront che radicherebbe ancor più la società di Via Timavo in Viale Mazzini. A lanciare la prima bomba è stata Gabriella Sassone su Eva 3000: la Perego sarebbe in pole position per la conduzione dell’Isola dei Famosi e l’altra ‘disoccupata eccellente’ di Arcobaleno Tre, Caterina Balivo, potrebbe prendere il posto di Veronica Maya che, causa maternità, abbandonerebbe prima della fine della stagione il suo Verdetto Finale (a proposito, all’interno del cast tecnico del programma sarebbero state introdotte singolari novità).
La vera bomba, però, la lancia alle 20.50 di questa sera l’informatissimo Dagospia che – in barba al povero Conti e alle iniziali previsioni – parla di un duetto d’eccezione per il prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Gianni Morandi, artefici di due edizioni da record della kermesse, sarebbero stati individuati dalla tv di Stato come i candidati ideali per la conduzione dell’evento televisivo principe dell’italico tubo catodico.
Per cui, delle due l’una: o al settimo piano si è riconosciuto l’errore nel mortificare delle professionalità dell’azienda, oppure questioni di opportunità avrebbero suggerito di ricomporre degli equilibri che, in caso contrario, avrebbero potuto (e in realtà potrebbero ancora) minare la ‘stabilità’ della nostra televisione pubblica. D’altro canto il rifiuto di Miss Italia da parte della Clerici (e il ritorno al passato) unitamente all’arrivo di Verdetto Finale nel primo pomeriggio di Rai1 sono sulla carta delle scelte deboli e, in alcuni casi, quasi ‘suicide’.
Ma la domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano: “Siamo sicuri che le proposte avanzate dalla tv pubblica troveranno un riscontro positivo in chi è stato oggetto di un’operazione-epurazione nelle scorse settimane?”. C’è già, in realtà, chi è pronto a scommettere in un sonoro ‘no’.
Il parere di chi vi scrive, invece, è che a sbrogliare la matassa possa essere soltanto la ‘questione Perego‘. Non è un mistero, infatti (e i nostri lettori lo sanno bene), che più volte abbiamo ipotizzato un ritorno della conduttrice di Se… A Casa di Paola nella sua originaria collocazione (il pomeriggio di Rai1), o -diversamente- in slot ancora più appetibili. Sistemata Paola, infatti, si potrebbero discutere altri scenari. E non è del tutto inopportuno ipotizzare che la scelta sanremese di Clerici e Morandi possa essere anche una sorta di ‘ricompensa’ per la padrona di casa de La Prova del Cuoco per la sfida del sabato sera che, come più volte abbiamo ribadito, non vede d’accordo le ‘parti in causa’.
E come al solito, si andrebbe a cambiare tutto per non cambiare niente. E tornare più forti di prima, come direbbe qualcuno della concorrenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
44 commenti su "LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?
CASTING APERTI PER TALENT, QUIZ E FICTION. ECCO ALCUNE INDICAZIONI
MTV, PALINSESTO AUTUNNO 2011: GINNASTE E SPIT LE NOVITA’
cinzia59 dice:
Dopo il festival dello scorso Febbraio, di gran lunga il migliore degli ultimi anni sia sul piano della musica di grandissima qualità che ha premiato ( finalmente liberi dai fuoriusciti dai talent, gente che nonostante abbia vinto il Festival e' miseramente scomparsa ), sia sul piano dello spettacolo, garbato ed essenziale che non ha oscurato le canzoni, il minimo e' che si rinconfermasse la grandissima professionalità di Morandi, autore di un Festival "Musicale" con la M maiuscola. Ok anche per la Clerici, puo' sopperire alle defaillance di Gianni che non è un conduttore ma un musicista... Ma chi propone la Chiabotto scherza o che cosa??????
gino dice:
Io farei cosi: Paola Perego,al posto di Veronica Maya sempre con Verdetto Finale,visto che la Perego in passato veva condotto Forum. Per Caterina Balivo visto la rinuncia di Eleonora Daniele al programma Linea Verde,le farei condurre il progamma. Per quanto riguarda il Festival di Sanremo basta con Morandi e Clerici,ci vuole una nuova coppia tipo Carlo Conti,Cristina Chiabotto,con Nino Frassica al fianco,tu Davide Maggio che ne pensi,e voi lettori?
mat22 dice:
se fosse paola ad affiancare morandi al festival o conti + paola? basta clerici la sua prova de cuoco floppa in confronto a forum e anche ti lascio una canzone è stata stracciata dalla fisction di canale 5 e contro de filippi perderà sempre.... forza paola è l'anno della tua riscosssa....
matt22 dice:
caro davide percfhé alle mie domande non rispondi mai? ti chiedo hai novità sulla fiction con paola protagonista? e la talpa? io la voglio su canale 5 e non l'isola. SE a casa di paola è un bel programma spero ritorni ...... perego negli anni passati avrebbe dovuto magari spendersi per diventare forte su italia1 magari con un programma quotidiano tipo il parlano loro.... ora italia1 senza la talpa e altri programmi sta andando davvero male....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
che facciano tutto quello cher vogliono. tranne fare l'isola senza super simo.
lara dice:
Io farei condurre il Festival di Sanremo 2012 alla coppia Carlo Conti,Cristina Chiabotto,Martina Stella con Nino Frassica nel ruolo di comico Ospiti: Luciana Litizzetto,Gianni Morandi,Andrea Bocelli,Laura Pausini assente da anni in tv
Davide Maggio dice:
Secondo me si
nokiotto dice:
@davide ma scusa secondo te c'è realmente la possibilità che alla fine rimettono la perego nel pomeriggio di rai1?
Tania dice:
La perego all'isola dei famosi la vedo bene, i suoi concorrenti potranno mangiare mosqitos e barracuda a volonta'
Phaeton dice:
Io credo che ci siano delle manovre che mi sembrano a dir poco difficili. Se la Perego all'Isola era abbastanza prevedibile, in fondo è per molto tempo stata definita anche in maniera negativa la regina dei reality, mi sembra comunque non troppo scontato il suo si, l'isola l'anno scorso non è andata benissimo, raccogliere l'eredità della Ventura non è neanche semplice, il programma è sempre poi stato oggetto di critiche, quanto il gioco vale la candela? Per una Perego che seppur con ascolti tipiedi, era stata da tutti elogiata per essere riuscita a togliersi di dosso l'etichetta di conduttrice trash? La Maya che abbandona verdetto, mi sembra una cosa difficile, in periodo di crisi, come questo, e un programma che potrebbe andare anche registrato, io credo che non sarebbe il caso che abbandona, anche perchè la Maya non è la Clerici che l'anno dopo le danno Sanremo! Poi la Balivo a Verdetto mi sembra la scelta più improbabile e improponibile, non ce la vedo assolutamente. La Clerici a Sanremo, dopo anche una stagione di TLUC che si preannuncia persa in partenza, potrebbe non essere proprio il massimo per lei, con il rischio che anche Sanremo vada male, dopo anni di BOOM, un'edizione fuffa deve pur venire. Io avrei preferito la Clerici a Miss Italia. Per sbrogliare la matassa Perego io avrei puntato ad affidarle uno dei nuovi preserali, access... la ho sempre vista molto bene nei quiz, potrebbe non essere una cattiva idea, per esserci però senza sporcarsi troppo le mani.