Ora in tendenza
LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?
di Davide Maggio
15/07/2011 - 23:51

“Sono gli agenti, come Lucio Presta, ad aver bisogno della Rai e non viceversa”. Così parlo il consigliere Verro subito dopo l’ultimo Festival della Canzone Italiana. E meno male, verrebbe da dire: sembrava che la prossima stagione dovesse essere ‘presta-less‘ con l’epurazione di alcuni tra gli artisti più in vista della scuderia, tra cui la compagna dell’agente, Paola Perego. Ed invece si susseguono senza sosta da alcuni giorni dei rumors che hanno dell’incredibile e che testimonierebbero un dietrofront del Direttore Generale della Rai nei confronti di Presta.
Un dietrofront che radicherebbe ancor più la società di Via Timavo in Viale Mazzini. A lanciare la prima bomba è stata Gabriella Sassone su Eva 3000: la Perego sarebbe in pole position per la conduzione dell’Isola dei Famosi e l’altra ‘disoccupata eccellente’ di Arcobaleno Tre, Caterina Balivo, potrebbe prendere il posto di Veronica Maya che, causa maternità, abbandonerebbe prima della fine della stagione il suo Verdetto Finale (a proposito, all’interno del cast tecnico del programma sarebbero state introdotte singolari novità).
La vera bomba, però, la lancia alle 20.50 di questa sera l’informatissimo Dagospia che – in barba al povero Conti e alle iniziali previsioni – parla di un duetto d’eccezione per il prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Gianni Morandi, artefici di due edizioni da record della kermesse, sarebbero stati individuati dalla tv di Stato come i candidati ideali per la conduzione dell’evento televisivo principe dell’italico tubo catodico.
Per cui, delle due l’una: o al settimo piano si è riconosciuto l’errore nel mortificare delle professionalità dell’azienda, oppure questioni di opportunità avrebbero suggerito di ricomporre degli equilibri che, in caso contrario, avrebbero potuto (e in realtà potrebbero ancora) minare la ‘stabilità’ della nostra televisione pubblica. D’altro canto il rifiuto di Miss Italia da parte della Clerici (e il ritorno al passato) unitamente all’arrivo di Verdetto Finale nel primo pomeriggio di Rai1 sono sulla carta delle scelte deboli e, in alcuni casi, quasi ‘suicide’.
Ma la domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano: “Siamo sicuri che le proposte avanzate dalla tv pubblica troveranno un riscontro positivo in chi è stato oggetto di un’operazione-epurazione nelle scorse settimane?”. C’è già, in realtà, chi è pronto a scommettere in un sonoro ‘no’.
Il parere di chi vi scrive, invece, è che a sbrogliare la matassa possa essere soltanto la ‘questione Perego‘. Non è un mistero, infatti (e i nostri lettori lo sanno bene), che più volte abbiamo ipotizzato un ritorno della conduttrice di Se… A Casa di Paola nella sua originaria collocazione (il pomeriggio di Rai1), o -diversamente- in slot ancora più appetibili. Sistemata Paola, infatti, si potrebbero discutere altri scenari. E non è del tutto inopportuno ipotizzare che la scelta sanremese di Clerici e Morandi possa essere anche una sorta di ‘ricompensa’ per la padrona di casa de La Prova del Cuoco per la sfida del sabato sera che, come più volte abbiamo ribadito, non vede d’accordo le ‘parti in causa’.
E come al solito, si andrebbe a cambiare tutto per non cambiare niente. E tornare più forti di prima, come direbbe qualcuno della concorrenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
44 commenti su "LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?
CASTING APERTI PER TALENT, QUIZ E FICTION. ECCO ALCUNE INDICAZIONI
MTV, PALINSESTO AUTUNNO 2011: GINNASTE E SPIT LE NOVITA’
annie dice:
Io vedo solo tanta ipocrisia,falsità e persone disposte a tutto pur di controllare i loro "orticelli personali"...Io non parlerei di un'operazione-epurazione,perché quasi tutti i prestini lavorano,e perché non c'è scritto da nessuna parte che debbano lavorare sempre tutta l'agenzia,e soprattutto le compagne degli agenti..In tv non c'è il "posto fisso",qualcuno dovrebbe ricordarlo a certe persone che parlano,straparlano e si lamentano senza ritegno.Io direi piuttosto che la Lei ha tentato di ridimensionare un personaggio che non era più solo un agente,e che fino a quando c'è stato Masi,poco attento a spese e ad altro,ha fatto un po' quello che gli pareva.Sentir dire il "sanremo di Presta", significa dare a quest'ultimo non solo ruolo di agente del conduttore,conduttrice,ma mettere tutto nelle sue mani,proprio quello che la rai targata Lei non voleva fare.
Peppe93 dice:
Alla Clerici lo farei rifare il Festival, a Morandi no. Sono contento che si siano ricreduti su Presta. Per quanto riguarda Verdetto Finale io non capisco perchè si parla di sostuzione, ho letto anche di Georgia Luzi Veronica Maya non ha mai parlato di sostituzione anche perchè le puntate le registrerà quando sarà necessario quindi non vedo il problema. Comunque io sono fan sia della Maya sia della Luzi che della Balivo quindi sarei contento comunque.
zonka dice:
IO QUESTO ANNO NON GUARDERO RAI PERCHE SIMONA VENTURA E ANDATA VIA . UNICA COSA CHE MI INTERESA E COME POSSO GUARDARE SKY1 E CIELO PERCHE VIVO IN ESTERO .
Marco Bosatra dice:
mcooo è vero quello che dici sui talent, ma Presta non porta solo il conduttore a Sanremo. L'anno scorso, per esempio, ha portato Benigni.
Tristan dice:
La rai è in crisi e ci mettono addirittura 2 conduttori!? Sicuramente è una bufala
Davide Maggio dice:
Tristan: non penso sia una bufala.
Pippo76 dice:
Qualcuno ha dei dubbi tra lo scegliere un Festival con Conti e senza Presta ed un Festival Clerici-Morandi con Presta? Secondo me non c'è paragone...
mcooo dice:
Ancora Morandi? con quale coraggio... Io Penso che Sanremo e' stato salvato dall'ondata di talent...infatti prima che andavano a Sanremo il Festival era morto...Come ricordare i titoli dei giornali che lo definivano tale... Da Carta, Mengoni, Scanu, Emma in poi le cose sn migliorate... Se a condurlo fosse TOPOGIGIO e come cantanti l'Amoroso, Noemi, Carta, Mengoni, SCanu ecc...l'ascolto sarebbe lo stesso se nn superiore. Il conduttore e' diventato un optional no?
mats dice:
Il festival della Clerici era carino ma lei dopo mi è scaduta
Davide-18 dice:
Successo assicurato! Ma nn penso che si farà
Franco2 dice:
Ma come? Già finita, la campagna per ridimensionare la Struttura Presta? La Lei mi delude!