Ora in tendenza
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /1: “E TANTE GRAZIE! (LA GRAZIA REGINA)”
di Eugenio Viterbo
13/07/2009 - 16:15


La Rai nell’Era Graziale entra nel vivo. Iniziamo, allora, il nostro tele-racconto in nove puntate parlando della più importante creazione avvenuta durante il mandato di Fabrizio Del Noce. Ci riferiamo a quattro giovani e (chi più, chi meno) promettenti ragazze, prontamente ribattezzate “le quattro grazie”, piazzate dall’ex direttore di RaiUno in ogni piega (o piaga?) del palinsesto: dal daytime, di cui detengono lo scettro indiscusso, fino ad incursioni (spesso disastrose) anche nel prime time.
Partiamo, con colei che abbiamo rinominato la grazia regina: Caterina Balivo. Caterina Balivo è quello che si può definire un personaggio partorito da mamma Rai ed allevato dal suo pigmalione Del Noce. Napoletana, classe 1980, terzo posto a Miss Italia ’99, qualche tentativo come attrice (anche a teatro), piccole conduzioni e timidi passi quale inviata (Miss Italia, Miss Italia Top e Miss Italia Notte).
Uno Mattina ed il suo spin-off estivo, la incoronano come “personaggio parlante”, seppur in limitati blocchi, assieme ad altre ragazze di belle speranze (di cui oggi si sono perse le tracce). Il grande salto avviene nel 2003, a Casa RaiUno, al fianco di Massimo Giletti, in uno spazio, quello del dopo caffè, che due anni dopo sarebbe diventata la sua casa.
Novella Sandra Milo quando ospita piccoli talenti (?) in erba, Carrà “de no’artri“ quando, qua e là, piazza dei ricongiungimenti e De Filippi mal riuscita quando racconta storie strappalacrime, dal 2005 la Balivo si destreggia “sanza ‘nfamia e sanza lodo“ nel suo programma, Festa Italiana; un mix di banalità che fa male, oltre a noi poveri telespettatori, alla stessa conduttrice, la quale, però, seppur desiderosa di scappare verso altri lidi televisivi, è consapevole del regalo piovutole dal cielo e, proprio per questo, desiderosa di tenerselo ben stretto (la maternità della Clerici docet!). Fortuna (sua) ha voluto che abbia incontrato le simpatie di una parte del pubblico di RaiUno perchè (come lei stessa modestamente dichiara in un’intervista-confessione a L’Unione Sarda) è “la ragazza della porta accanto. Non costruita, non rifatta, senza la velleità di fare la prima donna [! ndDM]”. Sarà. Noi conveniamo solo sul “non rifatta“, ma non ci stupirebbero anche smentite in tal senso.
Sul fronte prime time, oltre ad un trascurabile Stasera Mi Butto in coppia con Biagio Izzo (programma che ha l’unico pregio di essere rimasto negli annali come l’ultimo degli affronti subiti dal compianto Gigi Sabani, come da noi qui ricordato), la Balivo continua a presentarsi nelle sere d’estate, tra una Miss Italia nel Mondo, sempre in tandem col comico partenopeo, e un galà dal sapore antico quale Napoli Prima e Dopo, del quale, dal 2007, è l’unica padrona di casa.
Per la sua definitiva consacrazione quale volto di punta di RaiUno, Caterina sceglie format consolidati di cui viene cambiato solo il nome: Se Sbagli Ti Mollo, della brava Monica Leofreddi, diventa, allora, Dimmi la Verità (con cui, all’ultima puntata, si è presa la soddisfazione, insperata, di battere la corazzata Amici); mentre Il Treno dei Desideri di Antonella Clerici, si trasforma magicamente ne I Sogni Son Desideri.
A questo punto, però, chissà che, nella nuova stagione, senza l’egida di Fabrizio Del Noce, con il suo cocchiere non scappi via pure la carrozza. Con l’augurio di molti, tra telespettatori e colleghi, che Caterina torni ad essere solo una grazi(os)a Cenerentola.
Tags
- Antonella Clerici
- Biagio Izzo
- Caterina Balivo
- dimmi la verità
- Fabrizio Del Noce
- Festa Italiana
- gigi sabani
- i sogni son desideri
- il treno dei desideri
- La RAI nell'Era Graziale
- Massimo Giletti
- Miss Italia nel Mondo
- Miss Italia nel Mondo 2009
- Monica Leofreddi
- Napoli Prima e Dopo
- Rai 1
- se sbagli ti mollo
- stasera mi butto
- UnoMattina Estate
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
@ eugenio non è perché ho detto di trovarmi in accordo con luigino su alcune cose (bellezza,intelligenza) ne condivido l intero pensiero...quando parlavo di insulti non mi riferivo a te ma ad andrea80 che secondo me ha esagerato un pò. Detto questo io non mi definisco pro balivo ma neanche mi sento di dire di essere contro, fatto sta che se vedi il mio commento dico che anche a me dà fastidio il suo atteggiamento nei confronti degli ospiti quando racconta le storie tristi..e soprattutto quando queste ragazze si montano la testa essendo principianti. Anzi ti dirò di più mi trovi pienamente d accordo sull esempio che hai fatto sulla ventura..non ci siamo proprio capiti!
Eugenio Viterbo dice:
@ Andrea80: Ma io non mi riferivo a noi (e, quindi, nemmeno a te)della "fazione contro", quanto a quelli pro-Balivo! ;)
Andrea80 dice:
Le cose dette in precedenza sono state un po' pesanti e a volte soggettive, anche se le penso davvero!!! La saccenza, quell'aria di superiorita' che spesso dimostra coi suoi ospiti, l'atteggiamento irridente (GRANDE EUGENIO!!!QUESTA NON MI VENIVA), quel fare presuntuoso ed indisponente, la totale inadeguatezza sono dati oggettivamente sotto gli occhi di tutti.... E poi detto in onesta' Ventura, De Filippi, D'Urso (piacciano o meno) il loro mestiere lo sanno fare eccome....... questa calzetta manco come valletta muta (stile Flavia Vento sotto il cubo di vetro) servirebbe a qualcosa!!!!
Eugenio Viterbo dice:
@ Nedda: Il mio commento di sopra era anche per te. Ho dimenticato di indicarti. Sorry. ;) Ti aggiungo solo questo: se ti rileggi post e commenti con attenzione, vedrai che almeno io non ho rivolto nessun insulto all'indirizzo della Balivo. E non vedo, poi, perchè avrei dovuto farlo.
Eugenio Viterbo dice:
@ Luigino: Non reputo la Balivo nè brutta, nè stupida; semplicemente, inadeguata. Trovo che spesso non riesca ad instaurare un giusto feeling con l'ospite di turno e che, in generale, assuma un atteggiamento irridente (specie con le persone più anziane). Questo ai miei occhi (nè avvelenati, nè insensibili, nè permalosi) la rende persona poco garbata. Mi ripeto: il non urlare non è di per sè una qualità. E rilancio: è più garbata la Ventura quando racconta un retroscena, ancorché trash, dell'Isola, seppur seduta su un gradino dello studio, seppur fasciata e scosciata in rosso valentino, seppur ridanciana. Perchè? Perchè lo sa fare, perchè ci mette del suo, perchè si vede che la cosa la interessa. P.S. La bagarre che spesso ne consegue è un capitolo a parte, ovvio.
Aaron dice:
Dalla foto sembra che tu abbia dimenticato la quinta "nocina": Miriam Leone. Pure lei presa e messa di forza nel palinsesto rai.
Nedda dice:
In alcune cose mi trovo d accordo con luigino per esempio sul troppo accanimento per cui si è portati a dire che non è bella o non è intelligente. Questo mi sembra esagerato. Da donna dico che caterina è bella nulla da dire. Da essere umano dico che è intelligente, nessuno non lo è, c è chi più in qualcosa chi meno..poi è discutibile il fatto che possa sembrare simpatica o meno. Secondo me a festa italiana ci sta bene mentre le sue prime serate possono dare fastidio perché spesso mostra di avere poca esperienza (vedi finto rammarico) e perché al pubblico dà fastidio il fatto che in prima serata ci sia arrivata presto. Secondo me quest ultimo è il fattore scatenante delle critiche rivolte anche alle altre grazie e devo dire che un fondo di verità c è. Poi se a questo si aggiunge il fatto che si montino la testa allora è lì che noi spettatori iniziamo a delirare, talvolta esagerando con dei veri e propri insulti. Ma anche qui non si può dire che un fondo di ragione non ci sia..
roberto dice:
Ma perchè non affidano un programma RAI a Davide?
giulia dice:
Balivo, Daniele, Bianchetti, Mayo sono i fastidiosi postumi della terrificante epopea di Del Noce. Come una febbricola dopo un' infezione virale, andranno via anche loro. Si spera. :)