Ora in tendenza
LA FATTORIA “DEGLI AVANZI DI GALERA”, DELLE SEGHE E DELLE POMPE
di Biagio Chianese
16/03/2009 - 03:19

“Credevo di morire” – sono queste la parole di una convalescente Marina Ripa di Meana che hanno aperto la seconda puntata del reality di Paola Perego. Dopo i toni rilassati dell’esordio, il malore avuto dalla contessa ha rappresentato, infatti, l’occasione, per la conduttrice, di tornare al drammatico di talpesca memoria a lei tanto caro. E la lite con Fabrizio Corona che ha preceduto lo svenimento della signora Elide Punturieri, vero nome della real concorrente, è stato, senza dubbio, il momento topico di una puntata destinata a far discutere.
Motivo del contendere: una sigaretta di troppo, quel fumo dannoso per la salute della Ripa di Meana, reduce da un cancro al polmone e da una non meglio diagnosticata macchia, ulteriore suo motivo di preoccupazione.
“Una malata di cancro non viene a fare la deficiente in un reality, piuttosto stai a casa con le persone care. Sei venuta per fare la buffona e come sempre sposi battaglie di cui non te ne frega un …!” – sbotta Corona. Il pubblico è attonito. “Il mio è un messaggio agli italiani: di cancro non si muore. Io sposo battaglie serie, tu ricatti la gente, è questa la differenza fra noi” – risponde una sempre più appassionata Marina Ripa di Meana. Un dialogo allucinante che culmina in qualche battuta finale degna della più accesa telerissa: “So bene cosa significhi la malattia, mio padre è morto di cancro!” – “No, tuo padre è morto per la disperazione che gli hai fatto prendere!“
E’ chiaro a tutti, sin dalle prime battute, che se la prima puntata è stata un vero e proprio Corona Show, altrettanto sarebbe stata la seconda. Peccato però che, ad alimentare le polemiche, il reality show domenicale di Canale5 non potrà più contare sulla contessa più stravangante del piccolo schermo, costretta dalla produzione, preoccupata per il suo stato di salute, ad abbandonare quel gioco che lei stessa definisce lapidaria “la Fattoria degli avanzi di galera”. Dopo qualche resistenza in stile Giucas Casella all’Isola dei Famosi, la Ripa di Meana si arrende romanticamente. in diretta tv, alle richieste del gentil consorte: “non è giusto, ma per amore di mio marito tornerò”.
Ma il re dei paparazzi viene tirato in ballo di continuo, con o senza la sua antagonista della prima settimana di gioco. Così, dopo l’ennesimo teatrino piuttosto ridicolo sul nuovo concorrente nascosto da un cappello, al suo ingresso in Fattoria, Milo Coretti non può che esordire dicendo “Sperandeo è venuto a mancare per gli attacchi di Corona”. E se l’attore siciliano, intervenuto in studio per spiegare di aver capito che il reality è diverso da come lo immaginava, non vuole nemmeno pronunciare il nome del fotografo, ci pensa Daniela Martani a rincarare la dose. L’ex-hostess proprio non ci sta ad essere giudicata da una persona “che non ha fatto altro che lucrare sulle disgrazie altrui, anche sulla strage di Erba”. E tutto questo perché le era stato detto di cambiare mestiere, in pratica l’unica cosa detta da Fabrizio Corona con la quale gli italiani siano mai stati d’accordo.
Una pausa dal Corona – Centrismo viene offerta dalla lettera che Fiorello ha inviato all’amico Marco Baldini – “per seguirti ho acquistato il digitale terrestre, ma non dirlo a Sky!” – ennesima occasione markettara per il nuovo show del mattatore siciliano. Ridono i contadini stanchi, anche durante la prova a squadre, che offre l’occasione per qualche doppio senso decisamente eccessivo, con i concorrenti alle prese con la sega e la pompa (dell’acqua), e per la contestuale caduta di stile della Perego che non perde occasione per evidenziare la bizzarra scelta autorale, quasi che i telespettatori non avessero capito ex abrupto la maliziosa terminologia.
Eliminata con un sonoro 74% di voti la bella Giovanna Rei, tocca a Lory Del Santo arrivare in Brasile nelle vesti di sostituta di Marina Ripa di Meana, con tanto di parmigiana di melanzane in premio per la missione segreta del suo baby fidanzato. Ma la prova è fallita, nonostante l’infortunato Rocco dichiari di aver rubato un bacio alla sensualissima Barbara Guerra. La rottura fra i due piccioncini è scongiurata. Peccato, un finale tragico sarebbe stato degno di questa puntata.
Conclusione in fretta e furia, con le nomination più veloci della storia del reality, rallentate solo quando Corona, chi lo avrebbe mai detto, entra in confessionale: giusto il tempo di parlare di Belen e della sua gaffe a Scherzi a Parte, dove la soubrette ha chiamato il suo compagno attuale “Marco”, in un lapsus che rimandava all’ex Borriello. Non essere riusciti a rompere la coppia Pietrantonio – Del Santo deve essere stato frustrante per gli autori della Fattoria, che adesso si lanciano nel tentativo di insinuare il tarlo del dubbio nell’indiscusso protagonista dello show. Ma Fabrizio è impassibile, come di fronte ad ogni cosa. D’altra parte non ha niente da perdere, in un programma che senza di lui, ahinoi, non saprebbe proprio che pesci pigliare.
Riassunto dello “Schema di Gioco“ di questa seconda settimana:
-
Casta (alloggia nella Casa Turquesa): Ciro Petrone, Linda Batista e Marco Baldini
-
Fadigador (servitore della Casta): Marianne Puglia
-
Contadini (alloggiano in Fazenda): Barbara Guerra, Riccardo Sardonè, Carla Velli, Morena Funari, Milo Coretti, Rocco Pietrantonio, Fabrizio Corona, Lory Del Santo
-
In Nomination: Morena Zapparoli Funari e Marianne Puglia
-
Missione segreta per Carla Velli: Dovrà rubare un paio di slip al giorno a Linda Batista, il suo anello di fidanzamento e il balsamo per i capelli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Womaninred dice:
Elide Punturieri, come l'ha chiamata giustamente Biagio Chianese nn è nobile. Anche se i titoli nn hanno alcun valore oggigiorno lei nn può vantarlo. E si vede. La farsa del malore era ridicola.... mai visto svenire nessuno aggrappandosi al tavolo . Voglio essere ancora + cattiva... se la signora in questione fosse reduce da una chemioterapia la voglia di apparire non ce l'avrebbe.....nemmeno la forza... e nemmeno i capelli. E' proprio vero che quando smettono di dare cattivo esempio vogliono solo fare pena. Gli altri partecipanti a questo squallore fanno cadere le braccia...quelle famose braccia che loro hanno davvero rubato all'agricoltura.
pikkola dice:
Davvero non capisco come si possa seguire questo pseudo reaity, tutto incentrato sul pupillo mediaset Corona e sulle sue pillole di saggezza.. trovo la cosa delirante e offensiva per l'intelligenza umana. Ho deciso di fermarmi alla prima puntata e di non ricapitarci più nemmeno per sbaglio: ho fatto benissimo. Che schifo.
Kiara dice:
@Davide e Bianca: non fraintendetemi per favore... la mia non è volontà di difendere a tutti i costi un individuo che ha unicamente il mio disprezzo... E' solo che, personalmente, sentir parlare di Erba in un contesto come quello di un reality mi è sembrato un po' fuori luogo, tutto qui... Cosa ha fatto e detto Corona lo sappiamo tutti senza che ce lo ricordi Daniela Martani... e accostare una tragedia sconvolgente con uno spettacolo un bel po' "trash" è qualcosa che mi ha dato parecchio fastidio. Oltretutto la Martani non l'ha fatto perché realmente indignata dal comportamento da sciacallo di Corona... l'ha fatto perché profondamente offesa dalla verità che lui le ha sputato in faccia... e che tutti noi condividiamo...
Biagio Chianese dice:
@ Nicola: leggi bene Nicola, leggi bene... !
NiCOLA dice:
Scusate ma non ho capito il titolo.. Cioè SEGHE E POMPE.. Ma poi non se ne parla nel blog...
simo dice:
Le parole della Martani nei confronti di Corona sono le uniche cose sensate che siano uscite dalla sua bocca e poi una volta per tutte il diretto interessato non ha osato replicare e ha chiuso con un secco no-comment (sicuramente perchè non poteva esporsi sull'argomento). Se si è scelta la strada del trash, che sia trash fino in fondo! Ho trovato quelle parole fuori luogo e scandalose così come è fuori luogo e scandaloso l'intero programma messo in piedi dagli autori. Nè più nè meno.
simo dice:
@Kiara Mi hai anticipata sul fastidio viscerale per la frase in portoghese che ripete la Perego ogni quarto d'ora per annunciare la pubblicità, per non parlare della faccia irritante che fa (il solito mix languido-affettato-buonista)... mi fa venire l'orticariaaaaaaa!!!!
Bianca dice:
Grazie Davide la penso esattamente come te. Passi che non si possa accennare a tutti i processi che ha in corso, anche se facendolo non e' detto che lo si voglia processare. Passi che non si dica che ha una pena sospesa di un anno e mezzo per detenzione e spaccio di soldi falsi ,ottenuta grazie al patteggiamento ed alle leggi italiane che sotto i due anni lo consentono. Ma dare un giudizio morale sul fatto che abbia sciacallato ripetutamente anche e non solo,sulla strage di Erba, mi pare che non offenda nessuno se non chi tenta invano di giustificarlo. E' proprio vero che ognuno, secondo la propria sensibilita', pur guardando e ascoltando le stesse cose, veda e senta cose assolutamente diverse.
Davide Maggio dice:
@ Kiara: eh no Kiara, qui mi trovi in disaccordo. Di Erba ne hanno parlato cani e porci e ha fatto benissimo a dire ciò che ha detto perchè quanto affermato da Corona sul suo conto potrebbe anche rispondere a verità ma che adesso Corona debba anche permettersi di valutare l'attitudine allo spettacolo degli altri come se fosse uno dei maggiori esponenti dello showbiz no. Non mi va proprio giù.
Kiara dice:
Posso dire una cosa che ho sul gozzo? Detesto la Perego quando lancia la pubblicità in portoghese! E' irritante tanto quanto la finta aria tragica che assume appena può... Per il resto, ero abbastanza sicura che Corona non sarebbe stato messo in nomination... A parte Marina Ripa di Meana, i rapporti con il resto del gruppo sono più che buoni. E adesso, finalmente, lo vedremo spaccarsi la schiena... che è poi quello che lui, ieri sera, ha chiesto di poter fare. Disgustoso lo show in studio di Daniela Martani, troppo ignorante per capire che non era proprio il caso di tirare fuori la storia di Erba... non per delicatezza nei confronti di Corona, quanto per rispetto nei confronti della tragedia stessa. Non era certo il giusto contesto per ricordarcela! Speriamo di esserci liberati di lei una volta per tutte... Divertente sarà vedere la bellicosa Batista alla furente ricerca delle mutande perdute. La povera Carla rischia la vita questa settimana...