Ora in tendenza
LA FATTORIA “DEGLI AVANZI DI GALERA”, DELLE SEGHE E DELLE POMPE
di Biagio Chianese
16/03/2009 - 03:19

“Credevo di morire” – sono queste la parole di una convalescente Marina Ripa di Meana che hanno aperto la seconda puntata del reality di Paola Perego. Dopo i toni rilassati dell’esordio, il malore avuto dalla contessa ha rappresentato, infatti, l’occasione, per la conduttrice, di tornare al drammatico di talpesca memoria a lei tanto caro. E la lite con Fabrizio Corona che ha preceduto lo svenimento della signora Elide Punturieri, vero nome della real concorrente, è stato, senza dubbio, il momento topico di una puntata destinata a far discutere.
Motivo del contendere: una sigaretta di troppo, quel fumo dannoso per la salute della Ripa di Meana, reduce da un cancro al polmone e da una non meglio diagnosticata macchia, ulteriore suo motivo di preoccupazione.
“Una malata di cancro non viene a fare la deficiente in un reality, piuttosto stai a casa con le persone care. Sei venuta per fare la buffona e come sempre sposi battaglie di cui non te ne frega un …!” – sbotta Corona. Il pubblico è attonito. “Il mio è un messaggio agli italiani: di cancro non si muore. Io sposo battaglie serie, tu ricatti la gente, è questa la differenza fra noi” – risponde una sempre più appassionata Marina Ripa di Meana. Un dialogo allucinante che culmina in qualche battuta finale degna della più accesa telerissa: “So bene cosa significhi la malattia, mio padre è morto di cancro!” – “No, tuo padre è morto per la disperazione che gli hai fatto prendere!“
E’ chiaro a tutti, sin dalle prime battute, che se la prima puntata è stata un vero e proprio Corona Show, altrettanto sarebbe stata la seconda. Peccato però che, ad alimentare le polemiche, il reality show domenicale di Canale5 non potrà più contare sulla contessa più stravangante del piccolo schermo, costretta dalla produzione, preoccupata per il suo stato di salute, ad abbandonare quel gioco che lei stessa definisce lapidaria “la Fattoria degli avanzi di galera”. Dopo qualche resistenza in stile Giucas Casella all’Isola dei Famosi, la Ripa di Meana si arrende romanticamente. in diretta tv, alle richieste del gentil consorte: “non è giusto, ma per amore di mio marito tornerò”.
Ma il re dei paparazzi viene tirato in ballo di continuo, con o senza la sua antagonista della prima settimana di gioco. Così, dopo l’ennesimo teatrino piuttosto ridicolo sul nuovo concorrente nascosto da un cappello, al suo ingresso in Fattoria, Milo Coretti non può che esordire dicendo “Sperandeo è venuto a mancare per gli attacchi di Corona”. E se l’attore siciliano, intervenuto in studio per spiegare di aver capito che il reality è diverso da come lo immaginava, non vuole nemmeno pronunciare il nome del fotografo, ci pensa Daniela Martani a rincarare la dose. L’ex-hostess proprio non ci sta ad essere giudicata da una persona “che non ha fatto altro che lucrare sulle disgrazie altrui, anche sulla strage di Erba”. E tutto questo perché le era stato detto di cambiare mestiere, in pratica l’unica cosa detta da Fabrizio Corona con la quale gli italiani siano mai stati d’accordo.
Una pausa dal Corona – Centrismo viene offerta dalla lettera che Fiorello ha inviato all’amico Marco Baldini – “per seguirti ho acquistato il digitale terrestre, ma non dirlo a Sky!” – ennesima occasione markettara per il nuovo show del mattatore siciliano. Ridono i contadini stanchi, anche durante la prova a squadre, che offre l’occasione per qualche doppio senso decisamente eccessivo, con i concorrenti alle prese con la sega e la pompa (dell’acqua), e per la contestuale caduta di stile della Perego che non perde occasione per evidenziare la bizzarra scelta autorale, quasi che i telespettatori non avessero capito ex abrupto la maliziosa terminologia.
Eliminata con un sonoro 74% di voti la bella Giovanna Rei, tocca a Lory Del Santo arrivare in Brasile nelle vesti di sostituta di Marina Ripa di Meana, con tanto di parmigiana di melanzane in premio per la missione segreta del suo baby fidanzato. Ma la prova è fallita, nonostante l’infortunato Rocco dichiari di aver rubato un bacio alla sensualissima Barbara Guerra. La rottura fra i due piccioncini è scongiurata. Peccato, un finale tragico sarebbe stato degno di questa puntata.
Conclusione in fretta e furia, con le nomination più veloci della storia del reality, rallentate solo quando Corona, chi lo avrebbe mai detto, entra in confessionale: giusto il tempo di parlare di Belen e della sua gaffe a Scherzi a Parte, dove la soubrette ha chiamato il suo compagno attuale “Marco”, in un lapsus che rimandava all’ex Borriello. Non essere riusciti a rompere la coppia Pietrantonio – Del Santo deve essere stato frustrante per gli autori della Fattoria, che adesso si lanciano nel tentativo di insinuare il tarlo del dubbio nell’indiscusso protagonista dello show. Ma Fabrizio è impassibile, come di fronte ad ogni cosa. D’altra parte non ha niente da perdere, in un programma che senza di lui, ahinoi, non saprebbe proprio che pesci pigliare.
Riassunto dello “Schema di Gioco“ di questa seconda settimana:
-
Casta (alloggia nella Casa Turquesa): Ciro Petrone, Linda Batista e Marco Baldini
-
Fadigador (servitore della Casta): Marianne Puglia
-
Contadini (alloggiano in Fazenda): Barbara Guerra, Riccardo Sardonè, Carla Velli, Morena Funari, Milo Coretti, Rocco Pietrantonio, Fabrizio Corona, Lory Del Santo
-
In Nomination: Morena Zapparoli Funari e Marianne Puglia
-
Missione segreta per Carla Velli: Dovrà rubare un paio di slip al giorno a Linda Batista, il suo anello di fidanzamento e il balsamo per i capelli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bianca dice:
@ Biagio si era capito che non l'avrebbero nominato quando gli autori hanno permesso di farlo uscire dalla casta e diventare contadino. Il fatto e' che i contadini sono privi di spessore, senza attributi e troppo accondiscendenti alla produzione. Peccato che La Ripa sia dovuta venir via mi pareva l'unica non assoggettata Corona con cappello ,bastone e brilli alle dita sembrava la caricatura di un mafioso italo americano, spettacolo penoso, un velo pietoso su argomenti, arroganza e maleducazione.... nessuna sorpresa. La Perego la manderei a zappare sul serio, faziosa e scorretta La moglie di Bonolis, legata a doppio filo con uno degli autori, tal Cesare Lanza, era meglio che stesse a casa invece di perdere la faccia per andare in tv a difendere Corona.
Marco82 dice:
questo reality si basa sul nulla, solo sulle discussioni e su corona, uscito lui caleranno gli ascolti
Biagio Chianese dice:
@ Annuccia: non avrei previsto così presto... E poi si vocifera per Corona, si parla di 4 settimane! @ Brunelleschi: che abbiano tutti cambiato idea dopo una settimana di gioco? In effetti anch'io l'ho trovato sospetto... Era praticamente ovvio che nominassero lui, e invece...
matteo dice:
Decisamente agghiacciante e fugace tipo "ruba la borsa e scappa" la seconda puntata de "la fattoria". Grande spazio dedicato al diverbio Corona-Meana (entrambi sono in torto marcio, però bisogna avere rispetto delle persone più grandi di noi) e all'arroganza del paparazzo, fantastica la marketta di Fiorello: sinceramente la prova non l'avevo capita dalle parole della Venier, rivoglio la Barale come inviata!!! E per concludere: BASTA ALLE SOLITE FACCE, era necessario chiamare Milo Coretti (ex vincitore GF) e Lory Del Santo (ex vincitrice ISOLA)? Trovarsi un lavoro no? Mah! Ai posteri lardua sentenza
Filippo Brunelleschi dice:
io non l'ho guardata, ma come mai non è stato votato Corona visto che ce l'hanno tutti con lui??
superboi dice:
il peggio non e mai alla fine!!!!! che cosa nn si fa x lo share!!!!!! VERGOGNA!!!!! ma poi sto arroggante di corona ,ma ki kazzo si crede di essere!!!! nn che poi la contessa mi stia tanto simpatica ( ovviamente mi dispiace x la sua malattia ) xche di nobile nn ha niente,e i suoi insulti sono pesanti e molto volgari!!!! x finire la batista ,una presuntuosa con i modi di uno scaricato di porto!! (senza offesa x i scaricatori grande persone)!! MA KI KAZZO E STA BATISTA!!!!!!!!????????FUORI!!!!MA GLI AUTORI DI CANALE 5 DOVE LI HANNO PRESI STI CONCORRENTI????? DALLE CASA DI CURA!!!!!!!!!!!
ANnuccia dice:
Sinceramente questa storia di Marina Ripa di Meana non mi convince,non si vociferava già che avrebbe lasciato il reality nelle prime settimane?
Raffa dice:
Scusa trovata per rientrare, non ci credo al vero malore, tutto previsto per non lavorare, è coerente per come ha sempre vissuto aprofittando di tutto e di tutti, se qualcuno sa mi dica cosa ha fatto o detto in questi anni che valga la pena di ricordare, assurda la notizia data anche nel telegiornale, la Meana non è meglio di Corona. Se è veramente ammalata non mi interessa.
dodo dice:
Ormai la Perego è totalmente schiava del "sacro" Corona!!!! Cosa non si fa per lo share!!!!!!
Giorgia dice:
Tutti senza peccato contra Corona .