Ora in tendenza

STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT SU SKY. ORA E’ UFFICIALE ANCHE IL PASSAGGIO AL SATELLITE

di Davide Maggio

01/02/2014 - 13:26

STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT SU SKY. ORA E’ UFFICIALE ANCHE IL PASSAGGIO AL SATELLITE
Boom

Italia's Got Talent su Skyuno
Italia's Got Talent su Skyuno

Come un fulmine a ciel sereno, vi abbiamo comunicato ***in anteprima uno degli scoop più clamorosi*** del telemercato nostrano. E se ieri è arrivata l’ufficialità da parte di Mediaset che ha rinunciato ai diritti per lo show di FremantleMedia Italia, oggi è la stessa società di Lorenzo Mieli a comunicare con una nota che

Italia’s Got Talent passa a Sky

Fremantlemedia Italia annuncia di aver concluso un accordo con Sky Italia per la produzione in esclusiva su SkyUno delle prossime due stagioni di Italia’s Got Talent.

Fremantlemedia produrrà internamente il programma, come avviene in tutti i paesi in cui la società opera. Nell’inaugurare questa nuova fase per Got Talent la società esprime in una nota gratitudine nei confronti di Fascino e Mediaset, e in particolare di Maria De Filippi, per lo straordinario lavoro fatto sulle prime cinque edizioni del talent show: un successo enorme, costruito con cura e attenzione da una squadra di grandi professionisti.

La scelta del passaggio a Sky Italia nasce principalmente da motivazioni editoriali: l’ambizione, condivisa con la piattaforma satellitare, di produrre programmi “di nuova generazione”, che esaltino l’impatto visivo, il linguaggio narrativo, e la dimensione interattiva dei format, portandoli a uno standard qualitativo uguale o superiore alle edizioni anglosassoni, proprio come già avvenuto per X Factor.

Sky ha dimostrato la capacità di integrare nuove  tecnologie digitali facendone un esempio di “best practice internazionale”  e permettendo al talent show in onda da tre stagioni su Sky Uno di diventare un evento televisivo unico in Itali, conclude la nota.

Il comunicato di Sky

Sky Italia conferma di aver siglato un accordo con Fremantle Media Italia che riguarda i diritti delle prossime due edizioni del talent show “Italia’s Got Talent”, che dunque andrà in onda in esclusiva su Sky Uno a partire dalla prossima stagione.

Ideato da Simon Cowell, “Got Talent” rappresenta l’X Factor del talento a tutto tondo, in tutte le sue forme e declinazioni ed è il talent show di maggiore successo al mondo con edizioni che superano nei rispettivi territori il 40% di share. L’accordo tra FremantleMedia – detentrice dei diritti del format – e Sky Italia, e la scelta di passare il programma ad un’esclusiva pay, nasce direttamente dal successo delle tre edizioni di XFactor realizzate da Sky, riconosciute ormai tra le più innovative e riuscite al mondo.

Proprio le caratteristiche che hanno decretato su Sky il successo di programmi come XFactor e MasterChef, ovvero l’innovazione tecnologica al servizio del racconto, la valorizzazione del format originale, l’eleganza delle immagini e delle riprese, una gara che ha per protagonisti talenti autentici e una nuova accelerazione nel campo dell’ interazione con il pubblico a casa, rappresentano la missione che Sky intende applicare anche nella realizzazione di “Got Talent”.
Questa acquisizione rafforza in maniera sostanziale l’offerta di intrattenimento di Sky Italia; con “Got Talent” infatti l’offerta di show italiani basati sui più rilevanti format internazionali, diventa continuativa durante tutto l’anno facendo di Sky Uno e del pacchetto SkyTV un riferimento irrinunciabile per tutti coloro che amano l’intrattenimento più moderno e di qualità.

X Factor e MasterChef sono programmi che – tra le altre caratteristiche – sono riusciti a “riunire” davanti alla televisione l’intero nucleo familiare come è dimostrato da numerose ricerche e dal feedback diretto dei clienti online e ai call center di Sky. Questo è un valore particolarmente prezioso per Sky Italia, una caratteristica che Got Talent ha tutte le potenzialità di replicare ancora una volta.

Con l’acquisizione di Got Talent infine l’offerta di intrattenimento “unscripted” di Sky passa definitivamente da un approccio “ad evento” ad uno di “continuità e costanza” garantendo agli abbonati della piattaforma di avere sempre on air – in modalità lineare, on demand e on the go – un programma unico, esclusivo ed innovativo.

Lascia un commento

29 commenti su "STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT SU SKY. ORA E’ UFFICIALE ANCHE IL PASSAGGIO AL SATELLITE"

  1. Da quando Mediaset è competitor di Sky? Tolto il servizio Premium, non c'è assolutamente paragone tra le due entità (una gratuita e generalista, l'altra a pagamento e di nicchia). Io fossi in loro starei molto attento, a furia di acquistare prodotti "di qualità" e di non aumentare il numero degli abbonati rischiano di rimanere loro zoppi. Ah già, ci sono gli abbonati che si possono spennare (dopotutto anche chi ha già pagato l'abbonamento annuale deve pagare un supplemento per l'adeguamento tariffario....)

  2. Sky e' l' asso piglia tutto. In principio si iniziò x factor, poi e' stata la volta della formula uno, ora igt e le olimpiadi invernali 2014. Non c'è che dire. Il canale pulula di denaro e moneta e li investe in maniera strategica e assidua. E le altre reti stanno a guardare....

  3. E se fosse iniziata una manovra di sky per mettere in ulteriore difficolta' il fatturato pubblicitario di mediaset , gia' in calo? Non e' da escludere anche questa possibilita' .... Mediaset taglia sempre piu', perde quote ascolto sempre piu' , impoverisce il suo palinsesto .... Sky se ne approfitta giustamente, porta un titolo di successo tra i suoi ... e cerca con furbizia di azzoppare un suo competitore nel mercato tv ....

  4. Come dicevo ieri, non so fino a che punto ITG su Sky possa ottenere lo stesso successo mediatico che aveva su Canale 5! La Fremantle può girarci intorno come vuole con la scusa dell'interattività, ma viste le notizie di ieri si sa che è solo un discorso di soldi. ITG è diventato quello che è diventato soprattutto grazie ai giudici, che nella loro "importanza" (parlo ovviamente di Scotti e De Filippi) si sono messi in gioco in un ruolo diverso e col tempo hanno creato un trio amalgamato! La gente si divertiva non solo per un eventuale personaggio strambo che si presentava sul palco, ma soprattutto per come il tutto veniva trattato dai giudici. Onestamente tra i personaggi sotto contratto Sky, non riesco a vedere delle personalità così forti da mettere come giudici, Ventura a parte (la quale però diventerebbe il giudice prezzemolo, dove la metti sta...)! Staremo a vedere... Certo è che il discorso è diverso da Xfactor... Lì si partiva da un programma affossato dalla Rai e quindi si poteva solo far meglio! Qui si parte da un programma che ha già una sua pesante storia, e farla dimenticare mi pare molto laborioso...

    1. Piccolo BOOM per voi. http://www.davidemaggio.it/archives/91977/alessandro-cattelan-david-letterman-per-skyuno

  5. giacomo bartoluccio dice:

    Non è la fine del mondo, sono le leggi del mercato che qui in Italia non siamo abituati a vedere. Mediaset ora cercherà un format, magari simile, che compensi la mancanza. Visto il rapporto sky - frementle forse era inevitabile, poi un ruolo potrebbe giocarlo anche Cielo

  6. E' proprio vero, a Sky non interessa il numero di spettatori. Tanto ha comunque i polli che spendono ogni mese almeno 20 euro in abbonamento, a prescindere dal fatto che guardino o meno il programma. Questo credo sia il primo caso in cui il detentore dei diritti di un programma crea un tale casino. La Talpa passò a Mediaset perchè la Rai non voleva produrne una seconda edizione, X Factor passò a Sky perchè la Rai non ha voluto rinnovare il contratto di esclusiva (gli ascolti non erano eccezionali e i costi erano considerati eccessivi per quel tipo di programma). Io non prenderei tanto alla leggera quanto sta accadendo con IGT, perchè potremmo presto ritrovarci con una TV generalista (e non parlo solo di Mediaset, ma anche di Rai, La7 e canali minori) ricca di programmi scadenti e di pornodomeniche, e una TV satellitare ricca di programmi considerati di qualità ma seguiti da 5.000 spettatori (tanto c'è sempre pantalone che paga, cioè gli abbonati che possono essere spennati a dovere).

  7. Un'ingiustizia per Mediaset, De Filippi e pubblico. La produzione si è comportata da schifo! Sono curioso, comunque, di capire SKY chi arruola come conduttori e soprattutto giurati. Spero che la Ventura non ci metta mani....!

  8. Allora per chi non fa tv... Qui l'unica che ha perso è Mediaset e Scotti e maria che perdono un prodotto di successo che aiutava canale 5 a fare ottimi ascolti. Chi ci guadagna è fremantle che prende più soldi e SKY che sicuro farà un programma di successo come x factor con probabile la ventura e altri giudicie senza quei incapaci di belen e annichiarico. Su SKY non farà mai i numeri di canale 5 ma a Loro non interessa questo a loro interessa lo spettacolo la qualità e la presenza di programmi nuovi con nuovi linguaggi. Poi per tutti gli scioccati in America questa rivoluzione di portare programmi di successo è avvenuta da anni qui sta iniziando adesso è il futuro della tv è quello

  9. Concordo con sboy: IGT era programma di punta di canale cinque. Non viene da un'insuccesso come X factor sulla Rai. Penso che il programma di avvicinerà a quello anglosassone con una giuria (forse) in parte internazionale. Vedremo gli sviluppi.

  10. ITG è troppo ma troppo nazional popolare per il pubblico di "nicchia" di Sky. ITG non è X Factor o Master Chef