Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW

di Biagio Chianese

10/11/2009 - 11:36

GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW

GRANDE FRATELLO 10 TERZA PUNTATA

Grande Fratello 10 capitolo terzo, e il reality si trasforma in ER: il pronto soccorso in questo frangente è la casa più spiata d’Italia, il GF invece veste i panni del medico di turno, alla disperata ricerca di un modo per rianimare un programma dall’encefalogramma quasi piatto.

Sul nostro blog non avevamo esitato a definire molti degli inquilini dei veri e propri fantasmi, entità che vagano fra le mura della casa senza creare dinamiche, o nel peggiore dei casi, senza aprire bocca se non in confessionale, e qualcuno in quel di Cinecittà deve essersi accorto dell’effettiva natura paranormale del fenomeno. Diletta, Cristina, Camila, Giorgio, Sabrina, sono alcuni dei concorrenti che, a detta dello stesso GF, non riescono a vivere a pieno lo spirito dello show. E così a mali estremi, estremi rimedi. La chicca di questo terzo appuntamento, partito decisamente meglio della seconda lentissima puntata, è stata infatti la minaccia di Alessia Marcuzzi ai concorrenti latitanti; i “meno attivi” della casa sono stati così avvisati di essere a rischio di eliminazione, e due di loro messi di fronte al pericolo, palesemente fittizio, di doversi lasciare la porta rossa alle spalle.

L’assenza di storie da raccontare è diventata ieri incredibilmente visibile, in una puntata mandata avanti dalla solita clip su amori e amorazzi della casa (ancora non scoppiati del tutto), dalle prevedibili soprese strappalacrime in confessionale, e da una surreale votazione in cui la Marcuzzi chiedeva ai concorrenti di esprimersi sul comportamento un pò fuori le righe di George, che i suoi compagni dovevano votare come “leader o zimbello della casa“. Francamente un tentativo piuttosto grottesco di allungare un brodo che, dispiace dirlo, è piuttosto inconsistente. Peccato, perchè la prima ora di programma è stata quasi all’altezza delle aspettative, con il coming out di Gabriele e le liti di Mauro, uniche dinamiche degne di nota, anche più interessanti della prevedibile eliminazione della sempre più spenta Daniela. E pensare che tutto era iniziato con grinta e un dito puntato alla telecamera, quello di una Marcuzzi intenta a redarguire i “programmi che citano il GF in maniera scorretta“, con probabile riferimento alla celebrazione di Bruno Vespa della vittoria di Pinocchio sul reality di Canale5. Ma quell’incipit arrabbiato non è bastato.

Archiviate le soprese a Gabriele e Veronica, raggiunti rispettivamente dalle parole della fidanzata di lui e del padre di lei, con tanto di lacrime di rito, abbiamo visto il GF arrendersi di fronte all’evidenza di un cast che non ha ancora dato i frutti sperati. Alessia legge un comunicato, che ha il sapore di una delusione e che vuole spronare i ragazzi a vivere l’esperienza del Grande Fratello con maggiore intensità. Tutto suona come un vero e proprio ultimatum: o fate qualcosa o c’è il rischio che, di fronte all’inutilità della vostra presenza in casa, veniate inesorabilmente buttati fuori. Insomma, messo a tacere il trans trans che ha scatenato i commenti numerosi di media e pubblico, c’è bisogno di qualche altra pietra dello scandalo, e Alessia con quel proclama ha decisamente invitato i ragazzi a scagliarne qualcuna.

E allora non ci resta che sperare che il messaggio sia stato recepito, che non si debba più assistere a discussioni incentrate sul nulla catodico, e che i concorrenti siano finalmente disposti a dare vita a quel walzer di litigi, amicizie, amori e strategie che hanno fatto grande la scorsa edizione. In nome di una piccola spinta data dall’occhio impietoso del Grande Fratello, e con buona pace di chi pensava che per restare nella casa bisognava essere se stessi.

[Schema di Gioco della 3° Puntata]

  • Ultimi nella classifica e quindi nominabili: Camila, Cristina, Davide, Giorgio, Mara e Sabrina
  • Preferiti del pubblico: Alberto, Maicol e Carmela
  • Nominati: Mara, Cristina e Sabrina
  • Nominato salvato dal preferito (Alberto): Mara
  • Eliminato della settimana: Daniela

[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]

Lascia un commento

32 commenti su "GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW"

  1. Immagino che dopo il sacrosanto calo d'ascolti relativo alla puntata di ieri del GF 10 qualcuno dirà o scriverà che il reality è morto e la previsione sarà come al solito superficiale ed inesatta. I reality intrigano quando i protagonisti sono intriganti o quando lo diventano le loro interazioni reciproche. E per mantenere desta l'attenzione di un spettatore non servono soltanto personaggi affascinanti come Luca Argentero, il conte Nardi, Alessandro Lukacs ecc. ma anche quelli buffi, stravaganti, ruspanti , folli ... In questa edizione invece non c'è proprio nulla, c'è un vuoto cosmico senza precedenti. Sono stati scelti degli amorfi morti di fama ma il reality non è morto. Sono sicura che l' Isola della grande Mona Venturà lo resusciterà ancora una volta . :)

  2. comunque ragazzi vi dico questo: meglio se dovessimo vivere e morire domani, che pensarla per non morire mai

  3. ha ragione elisa, è davvero palloso.... concordo con l'articolo, se si parla tre ore di george è perchè non c'è proprio altro da dire il lunedì sera......

  4. Ragazzi non scherziamo! Il provvedimento è ridicolo. Si chiede alle persone di fare FORZATAMENTE qualcosa per non essere eliminate. E' come se il gf dicesse "alzo bandiera bianca, questo cast fa un pò pietà, aiutateci"!

  5. Sì ok, è davvero palloso..... Ma mi ricordo di edizioni ben peggiori con concorrenti molto al di sotto di quelli di quest'anno, tipo la 6 o la 7.... Diletta non mi sembra poi così trasparente, anzi, da quel poco che ho visto è già sbalzata nelle mie antipatie per quanto è gatta morta vestita da intelletualoide.. Cristina ho sentito dire che non la inquadrano mai perchè non è esattamente 'sta gran bellezza (poraccia....) e la sarda è stata fatta fuori perchè non avrebbe copulato...quindi...

  6. infatti busb ha pienamente ragione!!! io adoro il gf!!!e poi l'ascolto non ha vinto la serata ma cmq va bene il 24% e 5.400.000 telespettatori non sono pochi !!!w il gf!!!sempre

  7. il provvidementio è giusto. Il problema non è essere normali o no. Il punto è che se decidi di entrare, ti devi mettere in gioco. Non può essere che persone come Cristina, Sabrina, Diletta, Giorgio ecc non abbiano mai nulla da dire, a loro va sempre tutto bene e vanno d'accordo con tutti. Detto questa, la situazione non mi sembra così tragica: una parte del cast funziona, ora vediamo di aggiustare l'altra metà.

  8. a Gattoso se mantiene cmq il 24% non credo che a mediaset non convenga tenerlo dato che alcuni prodotti molto più costosi fanno la metà dia scolto. E poi cmq nel target commerciale ho letto che il gf ha vinto

  9. anche io credo che il gf non sia morto. Devono solo capire di evitare qst finte suspence a cui non crede più nessuno. Non avrebbero mai rinunciato a Giorgio e Camila, gli hanno solo detto o iniziate ad accoppiarvi oppure non siete per niente interessanti...esattamente come hanno detto i gialappi

  10. fatemi capire.... praticamente chi non fa casino nello show, o non instaura relazioni d'amore finte, è fuori dal gioco? e poi a inizio GF si spera sempre in concorrenti normali.... quando alla fine la normalità è considerata noiosa e motivo di cacciata... che trash schifoso.... e lo dice uno che non sisdegna certo trash... ma questo è vomitevole!!!