Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW

di Biagio Chianese

10/11/2009 - 11:36

GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW

GRANDE FRATELLO 10 TERZA PUNTATA

Grande Fratello 10 capitolo terzo, e il reality si trasforma in ER: il pronto soccorso in questo frangente è la casa più spiata d’Italia, il GF invece veste i panni del medico di turno, alla disperata ricerca di un modo per rianimare un programma dall’encefalogramma quasi piatto.

Sul nostro blog non avevamo esitato a definire molti degli inquilini dei veri e propri fantasmi, entità che vagano fra le mura della casa senza creare dinamiche, o nel peggiore dei casi, senza aprire bocca se non in confessionale, e qualcuno in quel di Cinecittà deve essersi accorto dell’effettiva natura paranormale del fenomeno. Diletta, Cristina, Camila, Giorgio, Sabrina, sono alcuni dei concorrenti che, a detta dello stesso GF, non riescono a vivere a pieno lo spirito dello show. E così a mali estremi, estremi rimedi. La chicca di questo terzo appuntamento, partito decisamente meglio della seconda lentissima puntata, è stata infatti la minaccia di Alessia Marcuzzi ai concorrenti latitanti; i “meno attivi” della casa sono stati così avvisati di essere a rischio di eliminazione, e due di loro messi di fronte al pericolo, palesemente fittizio, di doversi lasciare la porta rossa alle spalle.

L’assenza di storie da raccontare è diventata ieri incredibilmente visibile, in una puntata mandata avanti dalla solita clip su amori e amorazzi della casa (ancora non scoppiati del tutto), dalle prevedibili soprese strappalacrime in confessionale, e da una surreale votazione in cui la Marcuzzi chiedeva ai concorrenti di esprimersi sul comportamento un pò fuori le righe di George, che i suoi compagni dovevano votare come “leader o zimbello della casa“. Francamente un tentativo piuttosto grottesco di allungare un brodo che, dispiace dirlo, è piuttosto inconsistente. Peccato, perchè la prima ora di programma è stata quasi all’altezza delle aspettative, con il coming out di Gabriele e le liti di Mauro, uniche dinamiche degne di nota, anche più interessanti della prevedibile eliminazione della sempre più spenta Daniela. E pensare che tutto era iniziato con grinta e un dito puntato alla telecamera, quello di una Marcuzzi intenta a redarguire i “programmi che citano il GF in maniera scorretta“, con probabile riferimento alla celebrazione di Bruno Vespa della vittoria di Pinocchio sul reality di Canale5. Ma quell’incipit arrabbiato non è bastato.

Archiviate le soprese a Gabriele e Veronica, raggiunti rispettivamente dalle parole della fidanzata di lui e del padre di lei, con tanto di lacrime di rito, abbiamo visto il GF arrendersi di fronte all’evidenza di un cast che non ha ancora dato i frutti sperati. Alessia legge un comunicato, che ha il sapore di una delusione e che vuole spronare i ragazzi a vivere l’esperienza del Grande Fratello con maggiore intensità. Tutto suona come un vero e proprio ultimatum: o fate qualcosa o c’è il rischio che, di fronte all’inutilità della vostra presenza in casa, veniate inesorabilmente buttati fuori. Insomma, messo a tacere il trans trans che ha scatenato i commenti numerosi di media e pubblico, c’è bisogno di qualche altra pietra dello scandalo, e Alessia con quel proclama ha decisamente invitato i ragazzi a scagliarne qualcuna.

E allora non ci resta che sperare che il messaggio sia stato recepito, che non si debba più assistere a discussioni incentrate sul nulla catodico, e che i concorrenti siano finalmente disposti a dare vita a quel walzer di litigi, amicizie, amori e strategie che hanno fatto grande la scorsa edizione. In nome di una piccola spinta data dall’occhio impietoso del Grande Fratello, e con buona pace di chi pensava che per restare nella casa bisognava essere se stessi.

[Schema di Gioco della 3° Puntata]

  • Ultimi nella classifica e quindi nominabili: Camila, Cristina, Davide, Giorgio, Mara e Sabrina
  • Preferiti del pubblico: Alberto, Maicol e Carmela
  • Nominati: Mara, Cristina e Sabrina
  • Nominato salvato dal preferito (Alberto): Mara
  • Eliminato della settimana: Daniela

[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]

Lascia un commento

32 commenti su "GRANDE FRATELLO 10: O VI SVEGLIATE O VE NE ANDATE. STORIA DI UN ULTIMATUM CHE PUNTA A RIANIMARE LO SHOW"

  1. Ok la esprimero' in maniera meno "diffamatoria" Mediaset Premium ha oscurato i canali del GF10 agli abbonati che avevano sottoscritto o rinnovato un abbonamento convinti (dall'allora pubblicità) che quel "vedere in esclusiva il GF10" volesse realmente dire "vedere" e non "poter vedere dietro alla corresponsione di ulteriori 20 euro oltre i 240/270 dell'abbonamento da te gia' sottoscritto"!!!! Per quanto mi riguarda e' un comportamento estremamente prepotente che andrebbe sottolineato con forza perche' di spende (come me) 240 euro per un abbonamento ha diritto di essere informato chiaramente e inequivocabilmente su cosa è previsto in questo contratto. Se non altro per rispetto dell'utente finale.

  2. Giorni fa avevo confrontato questa decima edizione del gf alla quinta, riuscita male subito dopo la strepitosa edizione con Serena, Patrick, Katia, Ascanio, eccetera. Beh mi sbagliavo. Questa è ancora peggio.. Almeno nella quinta c'era Jonathan che era un personaggio di spessore, che infatti pur sopra le righe come solo lui sapeva essere vinse e rimane ancora oggi un apprezzato personaggio tv... Qui, a parte Gabriele che in effetti è un gradino sopra gli altri, ci sono persone che mancano di un minimo spessore, di "normalità" intelligente, di voglia di mettersi in gioco e di spaccare il mondo. Sono persone che dopo aver affrontato una lunga trafila e aver coronato il sogno di una vita, sin dal primo giorno si sono spenti, bivaccano sui divani e sui letti, mangiano e dormono. Mancano dinamiche, manca la voglia di conoscersi, di fare gruppo, di capire, di giocare... qualcuno ci prova? A parte le prepotenze di Massimo e gli urletti di Maicol nulla all'orizzonte. Finchè si lascia piena libertà di prepotenza ai quattro bulli in casa non succederà mai nulla di interessante. Mancano tutte le cose che l'anno scorso fecero grande l'edizione. Di chi è la colpa? Forse di chi li ha scelti? Non capisco. Inutile poi tirare le orecchie ai concorrenti utilizzando metodi farlocchi e finte minacce di espulsione... non ci hanno creduto nemmeno loro, nemmeno per un minuto. Così saranno ancora più forzati di prima... Bisognava avere coraggio e dare una scossa reale: eliminare qualcuno, ma per davvero.

  3. edizione soporifera in effetti..e parla un fan accanito che ha seguito attentamente tutte le edizioni!!!se non fanno qualcosa per movimentare il programma temo he lo chiuderanno prsto!! qualcuno sa dirmi come mai da 2 giorni sul DDT sui canali dedicati al gf appare segnale criptato????al servizio clienti mi ha risposto uno straniero che ha farfugliato qualcosa del tipo che la prmozione è scaduta il 9 o il 10 novembree!!!!!ma se io ho la promozione tutto premium a 49 euro per 4 mesi!!!!!!!mi sapete dire qualcosa?????

  4. rieccomi io buffa creatura , anche al provino io di oggi fresco fresco anni 58, diciaratio 47, tutti mi dicevano se non beccano te allora non capiscono un caz.... e cosi e stao, il buffo o personaggio non bello , ma che per strada non posso andare spesso sguardi , a volte insultimolte volte complimenti insomma una diva frocia , si una checca ma dicono simpatico e buffo, insommanon passo inosservato ma ,........ non sono bello ne troppo escemo per loro , mah'????????????????? DATEMI UN GIUDIZIOsono su [i link nell'apposito spazio per favore], ditemi pure che sono un cesso, grazie molte ma ditemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  5. [Moderato dalla redazione: possiamo essere anche d'accordo con la tua protesta ma esprimila, per favore, in termini meno diffamatori]

  6. cmq mi sa che alla fine del gioco di dm è uscita la vacanziera ;)

  7. Ne ero sicura e l'avevo detto ieri. Il medico ha battuto il GF!!!!!!!!!!

  8. Peppe si chiede alle persone di essere quelle che sono state ai provini. Nulla di più.

  9. Comunque non e' vero che Cristina (La milanese bruttina in nomination)non fa mai nulla nella casa: STA SEMPRE A ROSICCHIARSI LE UNGHIE, 24 ORE SU 24!!!

  10. per mantenere desta l'attenzione di UNO spettatore, pardon !