Ora in tendenza

FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.

di Thomas Tonini

20/05/2009 - 19:01

FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.

Mauro Mazza e Augusto Minzolini

Dopo rinvii, polemiche e abbandoni, il Consiglio d’amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine, seppur non ancora complete: Mauro Mazza sarà il nuovo direttore di Raiuno, mentre Augusto Minzolini sarà a capo della redazione del Tg1. Le nomine saranno effettive a partire da lunedì 8 giugno.

Decisi anche i quattro vicedirettori generali, già previsti alla vigilia: si tratta di Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone (confermato) e Antonio Marano, che lascerà così la direzione di Raidue, ancora orfana di un direttore. I consiglieri dell’opposizione hanno abbondonato la riunione del Cda, Francheschini è contrariato, ma le nuove nomine sono state decise.

Fabrizio Del Noce, dunque, dovrà lasciare la poltrona a Mauro Mazza, classe 1955, noto giornalista e attuale direttore del Tg2 (dal 2002). Si aprirà un nuovo corso per la rete ammiraglia? Che fine faranno le Quattro Grazie? Nonostante sia stato molto chiaccherato e criticato, Del Noce, alla direzione di Raiuno da sette anni, ha portato al successo molti volti e molte trasmissioni, riuscendo sempre a vincere le garanzie d’ascolti, presenziando spesso e volentieri alle premiere dei suoi “gioielli di rete”. Mazza raccoglie un’eredità certo non facile.


Come nuovo direttore del Tg1 è stato nominato Augusto Minzolini, classe 1958, notista politico del quotidiano “La Stampa”. A lui viene attribuita l’invenzione del minzolinismo, neologismo nato a metà degli anni ’90, inteso come «forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte».

Nelle prossime settimane si definiranno le nomine per la direzione di Raidue (potrebbe approdare Susanna Petruni del Tg1) e di Raitre (conferma per Paolo Ruffini?), oltre che per i telegiornali delle reti.

Lascia un commento

31 commenti su "FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1."

  1. Mi auguro tanto, che tra i vari cambiamenti che il nuovo direttore metterà in atto, trovi un programma che si adatti ad Eleonora Daniele, che a me piace MOLTO. E non capisco le tante critiche che molti le fanno. Forza Eleonora!!!!

  2. pessime scelte. ancora una volta la fede politica ha prevalso sulle qualità proprie del mestiere. non ho più fiato per gridare il mio disgusto per questo modo di gestire la tv pubblica e, di riflesso, tutto il settore pubblico nel nostro paese.

  3. se fossi il nuovo direttore di raiuno , tra le del noce's angels cercherai di valorizzare veronica maya ed eleonora daniele, secondo me le più brave,....ridimensionerei un po la balivo e la isoardi!......cmq credo sia giusto puntare sulle giovani leve e spero che il nuovo direttore continui in questa direzione!

  4. credo che il lavoro del direttore di rete sia molto difficile....soprattutto non si può accontentare tutti!....francamente credo che del noce abbia fatto un buon lavoro in questi sette anni di direzione......poi potrà non piacere, qualcuno non condividerà certe scelta...ma alla fine sono i risultati che contano!.....e i risultati parlano chiaro....del noce ha fatto un buon lavoro!... faccio i migliori auguri al nuovo entrante mazza.....e gli chiedo solo una cosa : fai tornare su raiuno mara venier e la cuccarini!

  5. contento che del noce sia fuori dal giro. ricordiamoci che del noce pur di mandare in onda le sue pupille ha lasciato a casa altri con più esperienze televisive! Speriamo che cambia qualcosa alla rai!

  6. Purtroppo il trash oggi impera. Se prendiamo i filmetti degli anni 70 con la Fenech e Banfi sono sicuramente trash ma almeno avevano un senso e dosi massiccie di ironia che li hanno portati oggi a essere considerati "cult". Purtroppo il problema del trash televisivo e' nella assoluta mancanza di senso e ironia (tipo Perego per intenderci), che darebbe il giusto senso a queste cose. Non so se Donelli puo' essere incolpato di tutto questo dilagare di urla e risse su C5, ma se a tessere le lodi del GF e' addirittura Berlusconi Junior allora e' ben chiaro che il povero Donelli si debba adeguare alle volontà del padrone...

  7. Ora che del Noce è fuori gioco, le probabilità che la Clerici ritorni alla Prova del Cuoco sono rialzate. Spero che si apra un nuovo ciclo alla RAI, con le nuove nomine.

  8. @erodio76: in effetti il daytime si è ripreso grazie a Donelli che però è riuscito nel suo intento mettendo programmi trash dato che anche forum è diventato un po' come il mercato del pesce. Tornando on topic. @luigino: rai 1 non ha programmi trash questo è vero, ma non pensi che affari tuoi coi pacchi rossi in finale tutte le sere si avvicini a quella falsariga?

  9. A parte un'antipatia "a pelle" per Del Noce, tutto sommato e' stato un buon direttore di rete. Certo le Angel's poteva risparmiarcele, ma il tempo fara' il suo corso... Donelli tanto criticato, in realta' ha portato C5 ad avere un day-time fortissimo (basta vedere oggi Forum al 32%, Mattino5 al 27% ecc...) Dove si puo' criticare e' sul prime time che zoppica di novita' come show, ma di certo influisce anche la mancanza di un budget adeguato a incorrere in rischi. DURO MESTIERE QUELLO DEL DIRETTORE DI RETE!

  10. La Nota Politica del TG1 avrà un futuro ?