Ora in tendenza
FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.
di Thomas Tonini
20/05/2009 - 19:01
Dopo rinvii, polemiche e abbandoni, il Consiglio d’amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine, seppur non ancora complete: Mauro Mazza sarà il nuovo direttore di Raiuno, mentre Augusto Minzolini sarà a capo della redazione del Tg1. Le nomine saranno effettive a partire da lunedì 8 giugno.
Decisi anche i quattro vicedirettori generali, già previsti alla vigilia: si tratta di Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone (confermato) e Antonio Marano, che lascerà così la direzione di Raidue, ancora orfana di un direttore. I consiglieri dell’opposizione hanno abbondonato la riunione del Cda, Francheschini è contrariato, ma le nuove nomine sono state decise.
Fabrizio Del Noce, dunque, dovrà lasciare la poltrona a Mauro Mazza, classe 1955, noto giornalista e attuale direttore del Tg2 (dal 2002). Si aprirà un nuovo corso per la rete ammiraglia? Che fine faranno le Quattro Grazie? Nonostante sia stato molto chiaccherato e criticato, Del Noce, alla direzione di Raiuno da sette anni, ha portato al successo molti volti e molte trasmissioni, riuscendo sempre a vincere le garanzie d’ascolti, presenziando spesso e volentieri alle premiere dei suoi “gioielli di rete”. Mazza raccoglie un’eredità certo non facile.
Come nuovo direttore del Tg1 è stato nominato Augusto Minzolini, classe 1958, notista politico del quotidiano “La Stampa”. A lui viene attribuita l’invenzione del minzolinismo, neologismo nato a metà degli anni ’90, inteso come «forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte».
Nelle prossime settimane si definiranno le nomine per la direzione di Raidue (potrebbe approdare Susanna Petruni del Tg1) e di Raitre (conferma per Paolo Ruffini?), oltre che per i telegiornali delle reti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
Con la direzione di Mazza speriamo che cambi qualcosa a rai 1 ma non saprei, ad esempio Donelli ha continuato con la linea editoriale del suo predecessore Modina. Infatti tutti speravamo che con l'arrivo di Donelli la prima serata su c5 iniziasse a un'ora decente perchè quand'era alla direzione di sorrisi era contrario agli sfori. Poi una volta su quella poltrona non è cambiato niente. Per quello non vorrei che Mazza continuasse la linea editoriale di Delnoce
gioelisa dice:
4 grazie bye bye!!! (con Miss Italia 08 son diventate 5)
STE dice:
il Tg2 mi è sempre piaciuto.. soprattutto le interessanti rubriche annesse. tantissime e per tutti i gusti. quindi se Mazza farà un buon lavoro a RaiUno come ha fatto in questi anni nel suo tg.. allora credo che ci riserverà delle sorprese. confido molto in lui. p.s. nonostante questo.. dirò una cosa che potrebbe contraddirsi con la mia opinione precedente. visto che è palese che le nomine sono state fatte a Palazzo Grazioli... Mazza (nonostante lo reputi un bravo direttore di tg) saprà fare un valido e completo restyling della prima rete televisiva di Stato oppure cercherà di non disturbare Canale5?
giulia dice:
Valorizzare, ops.
giulia dice:
Valorizzi la ...bella Eleonora? Mi sembra un'impresa ardua : per valorizzare qualcosa bisogna partire da un minimo sindacale di valore intrinseco. ;)
paolidyou dice:
Meno male che se ne va Del Noce.....Mazza ha una faccia simpatica e gia' mi piaceva al tg 2. Spero che il nuovo arrivato faccia sparire Balivo-Isoardi-Maya e valorizzi la bella Eleonora l'unica che si salva tra di loro....
Mauro 70 dice:
Che bello , Mauro Mazza farà sparire le Del Noce girl's che fine faranno, già, Eleonora Daniele finia Uno Mattina non avrà più impegni con Rai uno anche in futuro almeno. La migliore per me, terrà secondo me solo due per contratto che già ci sono Veronica Maya Verdetto Finale ; e Elisa Isoardi La Prova del Cuoco non credo che la Balivo resista. Mi auguro che Mauro Mazza faccia tornare a Raiuno professionisti come Frizzi e Magalli e anche Guardì con riedizioni di vecchi programmi come Mille lire al mese. Con Magalli & Baudo Regia di Michele Guardì, spero in una nuova era con Mauro Mazza porta il mio nome sono diventato direttore di Rai uno ah ah ah ah ah elimino subito la sbalivo ah ah ah ah ah ah
giulia dice:
Una domanda : quali sono i volti nuovi che Del Noce ha portato al successo? Io direi che ha imposto dei volti nuovi ma non parlerei di successo.
giulia dice:
Ma come si fa a dire che quella broccolona raccomandata della Toffanin è meglio della D'Urso! Andiamo! La D'Urso è una donna spontanea, proporrà anche argomenti trash ma è molto meglio delle inviate della Vita in diretta , oggi una di loro ha chiesto alla ragazza che ha avuto un figlio da Gigi Sabani : " Quando gli darai un fratellino ? ". ;) ;( Avete commenti ?
giulia dice:
Speriamo che insieme a Del Noce facciano le valigie anche le sue insulse nuove proposte. Rai1 non ha programmi trash? Beh, qualche volta è più tollerabile un programma un pò colorito che una presunta eleganza costruita a tavolino.