Ora in tendenza

FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.

di Thomas Tonini

20/05/2009 - 19:01

FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.

Mauro Mazza e Augusto Minzolini

Dopo rinvii, polemiche e abbandoni, il Consiglio d’amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine, seppur non ancora complete: Mauro Mazza sarà il nuovo direttore di Raiuno, mentre Augusto Minzolini sarà a capo della redazione del Tg1. Le nomine saranno effettive a partire da lunedì 8 giugno.

Decisi anche i quattro vicedirettori generali, già previsti alla vigilia: si tratta di Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone (confermato) e Antonio Marano, che lascerà così la direzione di Raidue, ancora orfana di un direttore. I consiglieri dell’opposizione hanno abbondonato la riunione del Cda, Francheschini è contrariato, ma le nuove nomine sono state decise.

Fabrizio Del Noce, dunque, dovrà lasciare la poltrona a Mauro Mazza, classe 1955, noto giornalista e attuale direttore del Tg2 (dal 2002). Si aprirà un nuovo corso per la rete ammiraglia? Che fine faranno le Quattro Grazie? Nonostante sia stato molto chiaccherato e criticato, Del Noce, alla direzione di Raiuno da sette anni, ha portato al successo molti volti e molte trasmissioni, riuscendo sempre a vincere le garanzie d’ascolti, presenziando spesso e volentieri alle premiere dei suoi “gioielli di rete”. Mazza raccoglie un’eredità certo non facile.


Come nuovo direttore del Tg1 è stato nominato Augusto Minzolini, classe 1958, notista politico del quotidiano “La Stampa”. A lui viene attribuita l’invenzione del minzolinismo, neologismo nato a metà degli anni ’90, inteso come «forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte».

Nelle prossime settimane si definiranno le nomine per la direzione di Raidue (potrebbe approdare Susanna Petruni del Tg1) e di Raitre (conferma per Paolo Ruffini?), oltre che per i telegiornali delle reti.

Lascia un commento

31 commenti su "FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1."

  1. bleah mazza...mi sono bastate un paio di sue esternazioni da direttore del tg2 per schifarlo...cmq staremo a vedere come lavorerà da direttore di raiuno. in ogni caso è già tanto che il protettore di quelle 4 sia fuori dai giochi.ora staremo a vedere che fine faranno!

  2. CON MAZZA A RAI UNO, SARANNO CAVOLI AMARI PER CANALE 5! :S

  3. a finalmente ci siamo levati dai cojoni del noce, meno male così la smetto di vedere il suo volto inquadrato ovunque e le sue 4 grazie ciao ciao balivo..................

  4. @iLollo: eh, no, a me alle 20:30 è scomodo...come la mettiamo? :P a me cade a pennello la prima serata alle 21.15... quindi abbiamo la priorità noi che altrimenti ci perderemmo la programmazione e no voi che dovete soltanto aspettare :P

  5. ora voglio la prima serata alle 20.30

  6. @gray: beh io comunque mi riferivo soprattutto a quest'ultimo anno (eppoi il Ristornate era adorabile... non me lo toccare :D lo spin-off de "la prova del cuoco") . La "vita in diretta" è simile a Pomeriggio 5 (anche se non capisco l'attacco visto che non mi sono pronunciato su quest'ultimo programma), ma se proprio vuoi sapere secondo me il programma di Canale 5 è trash sia per alcuni contenuti davvero troppo frivoli e idioti (tipo sul Gf e simili) sia per la conduttrice, Barbara D'Urso, che obiettivamente rende il programma trashissimo. Per esempio anche Verissimo spesso tratta di argomenti frivoli e leggeri, però secondo il mio gusto personale, la Toffanin gli dà un tocco di grazia e non penso che lo potremmo definire TRASH perché è davvero troppo gabrata sia la conduttrice che l'impostazione del programma.

  7. beh... se ristorante è un flop cn 5 milini d spettatori allora...

  8. luigino...nessun programma trash??? dimmi la verità t dice qualcosa? non e poi cosi lontano da uomini e donne...i reality flop:ristorante, ritorno al presente(?) sempre sotto del noce...la vita in diretta non mi pare tanto differente da pomeriggio 5...insomma qualcosa di trash si trova sempre e dovunque|... cmq spero che mazza sia migliore...e ci risparmi la banalità di delnoce...speriamo...

  9. francamente penso che Del Noce abbia fatto un buon lavoro, Raiuno in questi anni ha avuto tante belle fiction e gli ascolti sono stati sempre o quasi molto buoni, soprattutto considerando il livello qualititativo delle trasmissioni. infatti potranno piacere o no, ma di fatto Raiuno non ha neanche una trasmissione trash, come si confà alla prima rete pubblica. detto tutto ciò, se nelle prossime settimane sapremo i direttori delle altre due reti, com'è possibile che abbiamo già delle anticipazioni di ciò che ci aspetterà quest'estate e poi in autunno? Beh, è certa solo una cosa: che il direttore o direttrice di Raidue dovrebbe fare tabula rasa di tutto il ciarpame ammucchiato senza criterio nel palinsesto dal sig. Marano e riscriverlo tutto da capo. penso che un bambino dell'asilo nido infantile saprebbe comporre un palinsesto più funzionale di questo attuale. E Raidue dovrebbe promuovere il digitale? Ma così nessuno comprerà il decoder, se non quei 400-800 mila telespettatori che seguicchiano il canale.

  10. io preferisco sempre mediaset