Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHI CONDURRA’? LEONE VUOLE FIORELLO, IN ALTERNATIVA CARLO CONTI
di Stefania Stefanelli
23/02/2014 - 11:16

La 64° edizione del Festival di Sanremo si è appena conclusa. E se Arisa ha vinto, lo stesso non può dirsi per Fabio Fazio che con la sua quarta conduzione, la seconda insieme all’ormai inseparabile amica Luciana Littizzetto, ha ottenuto ascolti decisamente bassi rispetto agli ultimi anni. Segno che il pubblico a casa ha risentito della mancanza di innovazione e della formula invariata del Festival, decisamente superata.
Festival di Sanremo 2015: Giancarlo Leone esclude Bonolis
All’indomani della finale si sente dunque un gran bisogno di novità ed ecco che il pensiero vola già alla prossima edizione perché, com’è noto, Sanremo inizia quando finisce. Le dichiarazioni rilasciate dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone durante la conferenza stampa della finale, e ripetute poi nelle tante interviste che sono seguite, hanno già delineato un quadro ben preciso sul Festival di Sanremo 2015.
“Alla fine di questo Festival ripartirò da Fazio, e gli chiederò se avrà un nuovo progetto. Se non lo avesse, ho sempre detto che mi guarderò in casa. Quindi escludo che vi possa essere Bonolis, che pure ha fatto bene il Festival, ma abbiamo tanti artisti in casa. E se guardo in casa Rai, il primo artista che mi viene in mente è Carlo Conti. […]C’è una sola eccezione: Fiorello. Se arriva lui, passa davanti a tutti. Lui è un extra terrestre”
Festival di Sanremo 2015: Carlo Conti “terza scelta” dopo Fazio e Fiorello
Le riflessioni nascono spontanee. La prima riguarda chiaramente quel richiamo a Fazio e l’ipotesi di una sua terza conduzione consecutiva: probabilmente è stata una di quelle cose che si dicono per educazione, per pura formalità, però l’affermazione di Leone fa “rabbrividire”. Perché, considerato il modo in cui la direzione artistica di questo Festival ha proseguito dritta per la sua strada adducendo a terzi il fallimento della kermesse, una testarda riconferma potrebbe perfino verificarsi. Della serie: abbiamo ragione noi, è il pubblico che non capisce.
La Littizzetto però, intervistata nel corso de Le Amiche del sabato ieri – sabato 22 febbraio 2014 – si è tirata fuori dai giochi. Alla domanda “Non c’è due senza…?” posta dall’inviata ha risposto “…tua sorella!“: evidentemente due Festival le sono bastati. E menomale, visto che in questo secondo ha riproposto tutto ciò che aveva fatto nel primo, e ripetersi ancora sarebbe un suicidio (collettivo).
Ma è il ruolo di Carlo Conti nella vicenda a far riflettere più di tutto. Il conduttore toscano è di sicuro uno dei più indicati per ereditare il Festival ma questa conduzione non gli viene presentata nel migliore dei modi: in pratica potrà avere il Festival se Fazio non vuole rifarlo e se non si fa avanti Fiorello. Conti come terza scelta, insomma. Come l’avrà presa? Considerato che Fiorello difficilmente si proporrà, sarà davvero lui il conduttore di Sanremo 2015?
E voi, chi vorreste al timone della 65° edizione del Festival?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alex dice:
io l'anno prossimo ci metterei Fiorello affiancato dalla Hunziker o dall'Incontrada sotto la supervisione di Ballandi...
Michele dice:
@dumurin Evviva la parità dei sessi.
dumurin dice:
Io rivoglio le due vallette.
Alex dice:
A me piacerebbe una bella coppia giovanile e simpatica : uomo e donna ! Professionisti e non caciari. Quindi Lorella insieme a Fiorello o Conti andrebbe bene....musica , parole, balli ....sai che bel festival uscirebbe fuori !?!??!?! Su su direttore non faccia l'antico
Michele dice:
Fiorello, assieme a Lorella Cuccarini come co-conduttrice (basta con quest'idea antiquata e maschilista delle due vallette, mora e bionda, di baudiana memoria, semi-mute e sostanzialmente inutili, io sono per la parità uomo-donna, anche a Sanremo)e la direzione musicale affidata a Claudio Cecchetto, che di musica ci capisce molto (ha scoperto gente come Jovanotti, Max Pezzali solo per dirne due)
fede220490 dice:
Secondo me Conti ha troppa strizza di quel palco. Io dico che TORNA LA CLERICI!
aghi88 dice:
Vi ricordate quando Fiorello fu premiato agli Oscar tv per il più grande spettacolo dopo il weekend? Il conduttore del premio era Carlo Conti, in quell'occasione Fiorello disse che Conti avrebbe benissimo potuto condurre il Festival attorniato da vari comici e Fiorello sarebbe stato uno di loro. Sarà probabilmente così se Conti sarà al timone di Sanremo 2015
giorgia dice:
Leone sceglierà una risorsa interna rai. Non è uno scherzo lo richiederà a fazio (contenti loro), e anche se Fabio avesse una nuova idea verrebbe rovinata perché condurre per tre volte di fila nell'ultimo decennio non è mai successo quindi il pubblico già si stuferebbe sapendo ancora a priori quel nome. L'alternativa è sicuramente Conti che dopo tutto se lo merita anche. Fiorello è un loro sogno ma sarebbe inadatto a presentare le canzoni ecc., anche lui stesso lo sa non gli fregherebbe di leggere o spiegare regolamenti, potrebbe fare il disturbatore come Lucianina. Quindi o Fiorello ci và come ospite una sera oppure lo presenta in compagnia di un conduttore. LA coppia Conti Fiorello sarebbe azzeccata e divertente, spigliata con una super valletta. Fiorello comunque dirà no ad una conduzione, qualunque essa sia. Un'accoppiata Forte sulla carta sarebbe Clerici- Conti (ma credo che magari ognuno di loro lo voglia far da solo, nel 2010 Antonella lo chiese anche a Carlo, ma lui si rifiutò perché non avevo visto tutti i dirigenti convinti, forse ora ci siamo) o anche Clerici -insinna per vedere qualcosa di diverso (insinna da solo rende di meno che Conti e la clerici). Penso anche che se Leone lo chiede a Conti poi non lo proporrà anche alla Clerici per farlo insieme, puntando su Carlo e costruendo una squadra intorno di vallette e magari un comico. LA vera forza sta invece proprio nell'unire due cavalli di razza che lavorano in Rai e visti dal pubblico di ogni età proprio come possono essere Carlo conti e Antonella Clerici insieme.
Emma dice:
Io credo che fiorello al timone di Sanremo porterebbe senza dubbio gli ascolti alle stelle, dato che lo si vede pochissimo in tv e quando c è è per proporre qualcosa di molto intelligente e gradevole per ogni fascia d età! E già mettere daccordo tutti è impresa difficile e questo merito gli va riconosciuto. Però probabilmente si trasformerebbe in un one man show e addio alla gara musicale. Anche se, visto come sono andati gli ultimi anni, sarebbe il meno peggio! Carlo Conti non mi dispiace, e avendo molte esperienze musicali alle spalle, potrebbe rivelarsi ottimo per Sanremo. Ma questa storia dell ultima ruota del carro è orrenda..sono anni che si fa il suo nome! Sicuramente Leone scherzava quando ha detto che metterà sempre fazio sl primo posto, me lo auguro perché altrimenti dsrebbero davvero incapaci di autocritiche
emma dice:
Io voglio bonolis, laurenti e la litizzetto