Ora in tendenza

ARISA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2014

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/02/2014 - 01:06

ARISA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2014
Finale Sanremo 2014 - Arisa

Sarà stato anche noioso, ma scontato no. O almeno non nella serata finale e nella proclamazione del vincitore che, a sorpresa, non è Francesco Renga, da giorni ormai il favorito principale. Il Festival di Sanremo 2014 se lo aggiudica Arisa con la canzone “Controvento”. La 64° edizione della kermesse canora di Rai 1 va, dunque, a colei che questo Sanremo lo ha di fatto aperto, essendo stata la prima artista big ad esibirsi nella prima serata.

Per Arisa arriva il meritato riscatto dopo il secondo posto nel Festival del 2012 che, non ce ne vogliano i fans di Emma, non sarebbe stata un’ingiustizia se l’avesse vinto lei, in gara con “La notte”. Anzi. Ora, però, la soddisfazione di aver fatto sua una gara a cui tiene particolarmente, essendo il palco dell’Ariston teatro della sua affermazione nel mondo della musica dopo quel Sanremo Giovani del 2009 vinto con “Sincerità”.

Come detto, Francesco Renga non ce l’ha fatta a bissare il successo del 2005, nonostante sia stato praticamente sempre il candidato numero uno alla vittoria finale, ancora prima che iniziasse il Festival. Grande voce e brano – “Vivendo adesso” – firmato da Elisa sembravano due indizi più che sufficienti per il primo posto, ma non sono bastati neppure per arrivare sul podio.

Podio che, invece, insieme alla vincitrice, a sorpresa vede protagonisti Renzo Rubino con “Ora” e Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetroots con “Liberi o no”, rispettivamente al terzo e secondo posto. Ricordiamo che il terzetto finalista è stato scelto per il 50% dalla giuria di qualità e per il 50% dal televoto (di cui il 25% riferito alla classifica provvisoria della terza serata). Azzerate le votazioni, si è arrivati al verdetto conclusivo tramite la votazione della giuria di qualità (50%) e del pubblico da casa (50%).

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

28 commenti su "ARISA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2014"

  1. Vittoria meritatissima.....brava Arisa...bella canzone seppur meno rispetto a "La notte" che doveva vincere lo scorso anno!!!!!! orecchiabile...l'unica che mi è rimasta in mente......

  2. Sì, barcollava da matti, era stupenda!

  3. Arisa…. chi????????' ma non scherziamo… speriamo che dall'anno prossimo ritornino i veri cantanti a sanremo. così magari gli ascolti tornano a essere soddisfacenti

  4. Come stupirsi di questi risultati? un cast vergognoso, un prete come conduttore… l'ultima immagine del festival 2014 è quella di fazio che cerca maldestramente di incitare il pubblico a battere le mani a tempo mentre arisa canta la sua ninna nanna. che pena

  5. Mister Ubriaca marcia? Dai, no, non ho visto il festival ma non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!

  6. Vittoria meritata, canzone molto bella, e lei completamente ubriaca marcia. Brava!

  7. Dopo una vittoria strappata da Emma (ora a distanza di anni si inizia a dire che magari quella canzone non doveva essere prima classificata, quando lo dicevo io partiva la caccia alle streghe...) Arisa si riscatta. Ed io sono contentissimo di questa sua vittoria. Con "La notte" aveva portato un pezzo di rara bellezza nel contesto della musica italiana. Ora con questa "Controvento" ricalca un po' quel contesto, e il risultato non è niente male (anche se secondo me non arriva a quel livello.) Sicuramente una vittoria giusta e meritata, una delle poche cantanti in gara a portare un pezzo che si distingue per qualcosa.

  8. Certo che cantare come primi al festival porta bene... Mengoni cantó x primo alla prima serata e vinse... lo stesso arisa.... dal prossimo festival i cantanti faranno aressa x cantare x primi