Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHI CONDURRA’? LEONE VUOLE FIORELLO, IN ALTERNATIVA CARLO CONTI
di Stefania Stefanelli
23/02/2014 - 11:16

La 64° edizione del Festival di Sanremo si è appena conclusa. E se Arisa ha vinto, lo stesso non può dirsi per Fabio Fazio che con la sua quarta conduzione, la seconda insieme all’ormai inseparabile amica Luciana Littizzetto, ha ottenuto ascolti decisamente bassi rispetto agli ultimi anni. Segno che il pubblico a casa ha risentito della mancanza di innovazione e della formula invariata del Festival, decisamente superata.
Festival di Sanremo 2015: Giancarlo Leone esclude Bonolis
All’indomani della finale si sente dunque un gran bisogno di novità ed ecco che il pensiero vola già alla prossima edizione perché, com’è noto, Sanremo inizia quando finisce. Le dichiarazioni rilasciate dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone durante la conferenza stampa della finale, e ripetute poi nelle tante interviste che sono seguite, hanno già delineato un quadro ben preciso sul Festival di Sanremo 2015.
“Alla fine di questo Festival ripartirò da Fazio, e gli chiederò se avrà un nuovo progetto. Se non lo avesse, ho sempre detto che mi guarderò in casa. Quindi escludo che vi possa essere Bonolis, che pure ha fatto bene il Festival, ma abbiamo tanti artisti in casa. E se guardo in casa Rai, il primo artista che mi viene in mente è Carlo Conti. […]C’è una sola eccezione: Fiorello. Se arriva lui, passa davanti a tutti. Lui è un extra terrestre”
Festival di Sanremo 2015: Carlo Conti “terza scelta” dopo Fazio e Fiorello
Le riflessioni nascono spontanee. La prima riguarda chiaramente quel richiamo a Fazio e l’ipotesi di una sua terza conduzione consecutiva: probabilmente è stata una di quelle cose che si dicono per educazione, per pura formalità, però l’affermazione di Leone fa “rabbrividire”. Perché, considerato il modo in cui la direzione artistica di questo Festival ha proseguito dritta per la sua strada adducendo a terzi il fallimento della kermesse, una testarda riconferma potrebbe perfino verificarsi. Della serie: abbiamo ragione noi, è il pubblico che non capisce.
La Littizzetto però, intervistata nel corso de Le Amiche del sabato ieri – sabato 22 febbraio 2014 – si è tirata fuori dai giochi. Alla domanda “Non c’è due senza…?” posta dall’inviata ha risposto “…tua sorella!“: evidentemente due Festival le sono bastati. E menomale, visto che in questo secondo ha riproposto tutto ciò che aveva fatto nel primo, e ripetersi ancora sarebbe un suicidio (collettivo).
Ma è il ruolo di Carlo Conti nella vicenda a far riflettere più di tutto. Il conduttore toscano è di sicuro uno dei più indicati per ereditare il Festival ma questa conduzione non gli viene presentata nel migliore dei modi: in pratica potrà avere il Festival se Fazio non vuole rifarlo e se non si fa avanti Fiorello. Conti come terza scelta, insomma. Come l’avrà presa? Considerato che Fiorello difficilmente si proporrà, sarà davvero lui il conduttore di Sanremo 2015?
E voi, chi vorreste al timone della 65° edizione del Festival?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gionny82 dice:
Scegliere Conti vorrebbe dire affossare completamente sanremo... troppo ordinario, è presente ogni giorno in tv e soprattutto su rai 1, x sanremo ci vuole un elemento di rottura. Per carità Conti è un grande professionista ma.... p.s. vi immaginate se come spalla comica gli affiancano Cirilli? O.O vomito!
Luigi dice:
1) a Fiorello, come ad Arbore, piace vincere facile: Sanremo è un rischio certamente maggiore di salire sul palco a fare l'animatore di villaggi turistici, perciò secondo me non se la sentirà mai. 2) Fiorello non è assolutamente adatto alla conduzione di Sanremo.
MisterGrr dice:
E' troppo forte come personalità per me.
Michele dice:
Fiorello a condurre e alla direzione artistica, Claudio Cecchetto a quella musicale: UN FESTIVAL COI FIOCCHI E CONTROFIOCCHI, FIORELLO TI PREGO PROPONITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
viktor dice:
Io penso che non ci potrebbe essere scelta più errata di Fiorello per Sanremo...ha una personalità troppo dirompente per presentare canzoni e finirebbe o per oscurare del tutto festival e canzoni (che farebbero così da cornice al suo show) o,volendosi contenere,finirebbe per limitarsi a mera comparsa non esplicando a pieno le sue potenzialità. D'altro canto non impazzisco neanche per Conti,però secondo me o lo conduce adesso o mai più.
Giuseppe dice:
MisterGrr, però Fiorello qualche anno fa si disse disponibile alla conduzione di Sanremo a patto che le prime puntate del festival fossero trasmesse alla radio come nei primi anni '50, proprio per evitare la preponderanza dello show rispetto alla musica. Era una idea provocatoria, ma non del tutto sbagliata.
Marco89 dice:
Fazio assolutamente no, dopo quest'edizione spero si cambi completamente registro. Dopo un flop del genere non si deve riaffidarglielo e spero che nemmeno lui possa prendere in considerazione l'offerta. E poi le canzoni...più pop, meno noiose e un ritmo più veloce con gara ed eliminazioni. Io preferirei Bonolis, Fiorello non mi fa impazzire, soprattutto per 5 serate al Festival.
MisterGrr dice:
Carlo Conti non mi dispiacerebbe affatto, ammetto. Fiorello NO grazie, le canzoni passerebbero in secondo piano
tinina dice:
Fazio di nuovo anche no, e non lo dico da sua detrattrice, tutt'altro. Credo che ormai, dopo 4 festival, non abbia niente di nuovo da dire, e poi dopo tutte le polemiche livorose di quest'anno dovrebbe declinare l'invito. Quanto a Fiorello, anni fà disse che lo avrebbe presentato volentieri ma che avrebbe bisogno di qualcuno tipo Baudo che si occupi dell'organizzazione che non è cosa per lui.
Giuseppe dice:
Fiorello andrebbe, ovviamente, benissimo (anche se preferirei Bonolis). L'importante è separare la conduzione dalla direzione artistica onde evitare gli errori evidenziati dalle scelte di Fazio in quest'ultima edizione del festival, specie nella scelta delle canzoni da mandare in gara.