20
febbraio

SANREMO 2014: IL FESTIVAL DELL’AUTOREFERENZIALITA’ (E DELLE SCUSE)

Ascolti Sanremo story

Loro lo chiamano Festival delle bellezza, io lo chiamerei Festival dell’autoreferenzialità. Sì, perchè Fazio, Leone & company vanno dritti per la loro strada, convinti di aver fatto bene e soprattutto sicuri che i loro gusti rispecchino in toto le preferenze del pubblico. Non si riesce ad ammettere il fallimento ma si preferisce puntare il dito altrove. Se le performance meno brillanti della prima serata sono state attribuite al tentato suicidio e a Beppe Grillo (nella realtà, perfetti ingredienti per una minestra ricca di ascolti), commentando i dati della seconda serata si è rasentato l’assurdo.

La Champions League ha influito e non poco sulle performance festivaliere, ma di sicuro non è stata determinante. Basta dare un’occhiata ai numeri che mettono la seconda serata del Festival 2014 al secondo posto tra le meno seguite degli ultimi 10 anni. La partita è stata un concorrente della kermesse fino alle 22.37 mentre il Festival è andato avanti per altre 2 ore e mezzo con ampie possibilità di recupero. Difatti, il confronto con altre edizioni è impietoso anche dalle 22.37 in poi. Va ancora peggio se compariamo i risultati di ieri con successi come quello de Il Commissario Montalbano o del “meno ambizioso” Italia’s got talent che esattamente un anno fa (23 febbraio) ha toccato 8.096.000 spettatori fronteggiando un concorrenza ben più spietata di quella di una partita di Champions.

La concorrenza c’era anche negli altri anni. Bonolis contro Amici di Maria de Filippi e il Milan in Uefa

Storicamente, poi, la seconda serata del Festival è sempre stata controprogrammata negli ultimi anni (tranne l’anno scorso). A chi ha la memoria corta ricordiamo che nel 2012, contro il Morandi bis, c’era la partita Milan- Arsenal (che ha sicuramente più appeal rispetto a Milan-Atletico Madrid): il Festival calò ma al 39.28%; nel 2011 c’è la Roma in Champions, mentre la Clerici siglò il 43.87% contro una puntata inedita di Caterina e le Sue Figlie 3 e l’incontro di Champions League  Bayern-Fiorentina. L’ultimo Bonolis toccò addirittura il 42.6% contro Amici (4.234.000 telespettatori con il 18,79%) e Werder Brema-Milan di Coppa Uefa (4.211.000 telespettatori e il 13,89%).

Ascolti Sanremo 2014, seconda serata (Analisi Vivaki)

Fazio rivendica le sue scelte ma…

Il conduttore, in conferenza, ha rivendicato le sue scelte: dal sentimento nostalgico alle canzoni contemporanee selezionate a scapito di un cast più riconoscibile. Peccato che per Fazio il passato è soltanto quello remoto e che la modernità non passi (soltanto) per le nicchie e per le sue preferenze musicali.



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello e Carlo Conti
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHI CONDURRA’? LEONE VUOLE FIORELLO, IN ALTERNATIVA CARLO CONTI


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto Che tempo che fa
SANREMO 2014, FABIO FAZIO VS DOMENICA IN. LITTIZZETTO: L’ANNO SCORSO ERAVAMO GENI, ORA COGL*ONI


Giancarlo Leone, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO: BASTA CON IL TELEVOTO A PAGAMENTO


Finalisti Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO 2014 – SERATA FINALE DEL 22 FEBBRAIO IN DIRETTA. VINCE ARISA

9 Commenti dei lettori »

1. shiver ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 17:25

Sanremo Ventura: 33.7 e 8.402.000!! Meglio lei quella sera 10 anni fa



2. sboy ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 17:32

Grande Buonocore che mette a tacere tutti quelli che da stamattina, con le fette di prosciutto sugli occhi, danno la colpa del crollo esclusivamente alla partita. Ammettesero invece che quest’anno sono mancate le idee, balletti al limite del trash spacciati per qualità,canzoni pessime e per niente orecchiabili, un Fazio pesante più del solito, ritmo lento e niente curiosità.. la stessa Litizzetto appare sottotono..



3. Vince! ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 17:48

A quando i fuochi d’artificio?



4. Eyesofsun ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 18:09

Bello questi post con i grafici di ascolto. Forse me li sono persi, ma avete per caso pubblicato anche quelli della prima serata?
Comunque la prima puntata l’ho vista perchè non si può perdere, come l’inizio di altri eventi/spettacolo tv; ieri sera su Baglioni mi è calata la palpebra risalendo con Marzullo. Stasera meglio un film, in attesa che arrivino Brignano e Crozza.



5. Andrew ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 18:48

Onestamente non mi stupisce questo calo… Io forse sono uno dei pochi a cui piace seguire il festival di Sanremo, ma quest’anno lo faccio proprio a fatica. Ieri arrivate le 10 e mezza ho preferito spegnere ed uscire!
L’anno scorso era già una sorta di “Che tempo che fa”, ma quest’anno è ancora peggio. Tutti gli ospiti visti fin ora sono già passati o passeranno al programma di Rai3. E a questo punto che festival di Sanremo è??
Il Festival lo sta praticamente portando avanti la Littizzetto, Fazio fa solo la presenza per la parte più “”"culturale”"”.
Spero vivamente in un cambio radicale di conduzione il prossimo anno, ce n’è bisogno!



6. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 19:27

Bravo Mattia, bisogna essere realisti ed obiettivi. Una delle edizioni più tristi degli ultimi anni, e non c’entra il doppio anno consecutivo, mancano le idee e soprattutto canzoni degne di Sanremo. Inutile trovare giustificazioni, come è uso fare sempre in Italia; magari ogni tanto qualcuno ammettesse delle colpe. A me Fazio non piace e non mi ha fatto impazzire neppure l’anno scorso ma qualche canzone in più c’era ed era una coppia inedita. Ma quest’anno…nessuno fa i fuochi d’artificio ma bisogna essere lucidi, anche al di là dell’auditel.



7. david ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 19:39

Comunque farei notare come le seconde serate dei “bis” (Baudo, Morandi e adesso Fazio) sono sempre in calo rispetto all’anno precedente.. Forse sarebbe il caso di cambiare conduzione annualmente..



8. francesci ha scritto:

20 febbraio 2014 alle 20:46

Il festival quest anno è palloso. Non c’è nessuna canzone accattivante..infatti nn avranno successo tranne qll di Rubino.. conduzione flebile volgare non da raiuno.. scenografia triste… leone ornai non ne azzecca una dopo domenica in la vita in diretta ora il festival il pross flop sara brignano..



9. Nimo ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 13:03

Fazio ha organizzato un festival che piace a LUI …
Tanta retorica e tanta noia …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.