Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011: PARTE IL TOTO-CANTANTI. AMOROSO, TATANGELO E VECCHIONI I PRIMI NOMI
di Thomas Tonini
01/11/2010 - 12:34

I preparativi per il Festival di Sanremo 2011 sono iniziati da poco, e una volta deciso il cast alla conduzione (Morandi, Belen, Canalis e Le iene), parte inevitabilmente il toto-cantanti. Chi salirà sul palco dell’Ariston dopo l’edizione passata che ha visto consacrare i figli dei talent show e snobbare i big più navigati?
A sorpresa potrebbe gareggiare Roberto Vecchioni, il prof. della canzone italiana, grande cantautore e scrittore. Un nome nel segno della qualità, che nel caso dovesse partecipare al Festival, dovrebbe fare i conti con le star del televoto, anche se quest’ultimo avrà un peso minore rispetto alla precedenti edizioni. E se si parla di star del televoto, non può certo mancare Alessandra Amoroso.
Salita sul palco dell’Ariston lo scorso anno per duettare con l’amico Valerio Scanu, la vincitrice di Amici 8 tornerebbe questa volta come protagonista assoluta con una sua canzone. La sua candidatura sarà fortemente sostenuta dal presentatore Gianni Morandi, il quale ha già lavorato con l’Amoroso nello show di Rai1 Grazie a tutti. Per un Amica di Maria in pole per Sanremo, anche da X Factor potrebbe esserci qualche sorpresa.
Non si tratterebbe però di concorrenti, ma di un giudice, Anna Tatangelo. Per Lady Tata si tratterebbe del sesto festival, dopo aver trionfato nella sezione giovani a solo 15 anni. Per il momento è solo un’ipotesi, anche se la Tatangelo ha la certezza che non parteciperebbe con una canzone del suo amato Gigi.
Il toto-cantanti è appena iniziato ma già altri nomi si fanno avanti. Tra gli altri Emma Marrone e Loredana Errore sempre da Amici, Michele Zarrillo, Matia Bazar (che hanno ritrovato Silvia Mezzanotte) e il redivivo Albano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mary dice:
Mi piacerebbe ci fosse Luca Napolitano!
maria dice:
Luca Napolitano con il suo sax!!!!!!!!!!!! lo voglio a Sanremo!!!
valentina dice:
La magnifica voce di Luca Napolitano starebbe meravigliosa mente bene su quel palco. spero di veder il suo nome nella lista degli ammessi
Alessia dice:
Ovviamente io sul palco di sanremo vorrei tanto Luca Napolitano che è il migliore!!!!!!!!!!!! Forza Luca per sempre!!!!!!!!!!!!
Sara dice:
Non ne posso più di sentir parlare sempre di Amoroso Scanu e Mengoni... BASTA !! E' ora di dare spazio anche ad altri ragazzi anche se non vincitori di talent. Vorrei tanto partecipasse Luca Napolitano che personalmente stimo e di poterlo vedere finalmente su quel palcoa cantare una delle sue bellissime canzoni ...
laura dice:
Sicuramente l'equazione Amoroso-Sanremo vitttoria annunciata è una certezza. Non mi interessa se ci andrà, personalmente non mi piace molto, ma è innegabile che vende parecchio, quindi la sua vittoria sarebbe anche giusta. Io sul palco vorrei vedere Luca Napolitano, perchè lo trovo veramente bravo, con una voce particolare, eclettico e che sa stare su di un palco, anche se evidentemente non gli si sono date tante possibilità per dimostrarlo. Non credo che la sovraesposizione di qualcuno e la totale indifferenza per altri sia una cosa legata al talento e visto che credo fermamente nel talento di questo ragazzo, vorrei veramente che gli fosse data la possibilità di farsi conoscere da un pubblico variegato come quello di Sanremo, credo che stupirebbe tanta gente, anche tutti quelli che parlano senza conoscerlo, ma sono pieni di pregiudizi.
iaia dice:
Su quel palco manca il vero talento e può esserci quest'anno se tra i partecipanti ci sarà Luca Napolitano!!!!
maria dice:
ovviamente spero ke ci sia sul palco anche LUCA NAPOLITANO ke per me è davvero un grandissimo talento, trasmette moltissimo e regala sempre mille emozioni!!!
michela dice:
NN COMMENT X QUELLI CHE ANDRANNO A SANREMO QST ANNO AD ESEMPIO L'AMOROSO .... MA CMQ A QST PUNTO NN MI INTERESSA PIù .. SU QUEL PALCO IO PENSO CHE LO MERITA UN SOLO TANTO CHE è LUCA NAPOLITANO CHE DA POCO è USCITO CON IL SUO NUOVO CD.. LUI POTRà STUPIRCI TUTTI CON LA CANZONE CHE PORTERà..QUINDI è SOLO UN BENE X LA TV SE LO FACESTE PARTECIPARE E CON QST CHIUDO GRZ..
Marzia dice:
Sono stanca di questi artisti pilotati dai mass media che ci bersagliano ogni giorno. E' una farsa, sinceramente non se ne può più. Accendo la TV e mi ritrovo la Amoroso che canta con quei poveri bambini telecomandati di "Io canto", cambio canale e trovo Emma Marrone su Rai Due con altri marmocchi... così cambio ancora canale e trovo Valerio Scanu su Rai Uno... a quel punto accendo la radio e trovo Marco Carta con il suo nuovo singolo. Non ne posso più, anche quest'anno, a quanto pare, il Festival sarà pieno zeppo. Con questo io non vorrei passare per quella che nutre pregiudizi nei loro confronti, anzi. Se si punta sul talento (quello vero e NON sulle vendite o sull'audience) io sono la prima a sostenere questi giovani ragazzi. Però vorrei aprire un dibattito: ho avuto l'occasione di parlare con una ragazzina che mi ha detto "Se la Amoroso è sempre prima in classifica e se è sempre in Tv evidentemente è brava"! "Se vai in Tv sei bravo"... ma che ragionamento è? Nulla contro la Amoroso ma accidenti, ci rendiamo conto che questo ragionamento che vogliono inculcarci non ha senso? Il prossimo anno ne salterà fuori un altro che non avrà nulla di diverso da lei e da tutti gli altri. A questo punto ho capito che i mass media vogliono farci bere il cervello, vogliono bombardare il pubblico (soprattutto quello giovane)... e piacciano o non piacciano, fanno entrare questi nuovi ragazzi nelle nostre case e nelle nostre teste. E senza quasi sapere il perché l'indomani ci ritroviamo ad avere il CD di Marco Mengoni e Pierdavide Carone in mano. E' assurdo il potere della televisione. Sanremo poi ha un potere indiscutibile. Io non ho niente contro di loro, per esempio a me piace molto Luca Napolitano, pensate un po'. Io non ho pregiudizi. Come dicevo prima, se alla base vedo comunque del talento io sono la prima a sostenere questi giovani artisti. Ragazzi come Luca Napolitano, per esempio, che sanno suonarti il pianoforte, il sassofono, che ti scrivono testi e musiche con un minimo di originalità e personalità, arrangiano pezzi e fanno un mare di cose, passano in secondo piano... e siccome "vanno meno in TV sono meno bravi". E' solo il meccanismo che non mi quadra per niente. Secondo me ci vorrebbe un equilibrio, scusate lo sfogo ma ne avevo proprio bisogno! Vinca il migliore (si spera) quest'anno! Lo spero davvero tanto!:)