Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011: CON ‘NONNO’ GIANNI E IL PROF, UN’ITALIA DI VECCHIONI ESPUGNA L’ARISTON

di Marco Leardi

20/02/2011 - 14:28

FESTIVAL DI SANREMO 2011: CON ‘NONNO’ GIANNI E IL PROF, UN’ITALIA DI VECCHIONI ESPUGNA L’ARISTON

Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, vincitore Sanremo 2011 (Infophoto)

Siamo un’Italia di Vecchioni: è una questione di genetica, non solo d’età. La serata finale di Sanremo 2011 ci ha consegnato un verdetto per alcuni versi atteso, quasi scontato, per altri sorprendente. Il trionfo del professore di Carate Brianza con la sua “Chiamami ancora amore” era sin da subito apparso a molti come l’unico risultato possibile; DM lo aveva profetizzato addirittura giovedì scorso in diretta radiofonica su Rtl 102.5. Anche in quell’occasione ci vedemmo lungo, ben più del celeberrimo gufo con gli occhiali! Ma il podio di questo Festival è stato occupato anche da Emma Marrone coi Modà e da Albano Carrisi, segno che le preferenze del pubblico si muovono secondo logiche spesso inaspettate. Va bene l’ex allieva di Amici (che era tra i favoriti) ma scusate: l’usignolo delle Puglie da dove è saltato fuori?

Mistero del televoto, che va contemplato e non discusso, sennò la finale del Festival perde tutto il suo fascino. Agli italiani piacciono la poesia appassionata, i sentimenti, la retorica un po’ polverosa, il rock giovane e quell’acuto agli utrasuoni che pare un antifurto: ecco tutto. Esibizioni alla mano, però, Sanremo 2011 ha mantenuto un livello musicale di qualità. Vi hanno partecipato nomi come i La Crus, Franco Battiato, Davide Van de Sfroos, tutti classificatisi tra la quarta e la sesta posizione. Sul palco dell’Ariston è tornata anche la satira sana, quella portata da Luca&Paolo. Anche ieri sera i due comici hanno ironizzato in modo arguto su Berlusconi e la società, ma anche sulle gaffe di un Gianni Morandi sempre più a briglie sciolte, che a inizio puntata ha pure ricevuto un bacio a stampo da Luca. Il motto “stiamo uniti” ha prodotto strani effetti.

Siamo (prime)donne, oltre alla presentazione degli artisti in gara c’è di più. Ieri sera Belen Rodriguez ha cantato “Tu di Shakira, accompagnata alla chitarra dal padre musicista, mentre Elisabetta Canalis ha ballato sulle note di “Like a boy”. La showgirl argentina ha superato la prova con maggior disinvoltura, ma in molte altre circostanze l’ex velina le è risultata complementare. Per quanto riguarda gli ospiti della finalissima, è stata rapida e (quasi) indolore l’esibizione di Avril Lavigne, mentre pare che la rimpatriata Morandi-Massimo Ranieri abbia provocato fulminanti attacchi di sonno. Lo scambio di battute tra i due si è trasformato in un lungo ed autoreferenziale amarcord, poco adatto ai ritmi cui ci aveva abituati il Festival.

Artificiose, invece, le incursioni di Milly Carlucci e di Giulio Scarpati con Nino Frassica, arrivati sul palco dell’Ariston a promuovere rispettivamente una nuova edizione di Ballando con le stelle e la fiction “Cugino e cugino”. Così, approfittando della vetrina di Sanremo, Rai1 se l’è cantata e suonata da sola. Con il passare dei minuti cresceva però l’attesa per i vincitori, e anche nel nostro live si alternavano voci dissonanti sui pronostici. 

Alla fine il verdetto: trionfa il Professore, tornato ‘in cattedra’ al Festival dopo 37 anni grazie all’invito di ‘nonno’ Gianni Morandi. Altro che i giovani: quest’anno ad espugnare l’Ariston è stata una grintosa Italia di Vecchioni.

Lascia un commento

29 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011: CON ‘NONNO’ GIANNI E IL PROF, UN’ITALIA DI VECCHIONI ESPUGNA L’ARISTON"

  1. missrossella: Purtropp Ranieri è ridondante nell' eloquio. Nessuno è perfetto. Comunque la noia ha avuto il suo picco nelle interviste a Garcia, De Niro e Bellucci ( tre ampollosi ). Bisogna essere molto provinciali per invitare e poi apprezzare il divismo di certi personaggi stranieri ( la Bellucci in fondo si ritiene tale ).

  2. Ma evviva Vecchioni e tutto ciò che porta: correttezza, rispetto, educazione, misura ;-) era ora che vincesse la canzone migliore!

  3. Vorrei sottolineare che persino Aldo Grasso ha promosso Belen Rodriguez. Di lei ha sottolineato la straordinaria bellezza ( sembra piovuta dal cielo, ha scritto ), l'eleganza innata ( se vestisse con un sacco di iuta ci chiederemmo chi è lo stilista, ancora parole sue ) ed ha ammesso che sa ballare in modo discreto. Per quanto riguarda i due nonnetti in questione, credo che abbiano uno spirito molto più giovane di alcuni ventenni. Peraltro, chissà se alla fine Morandi ha capito perchè Vecchioni alla fine della sua prima esibizione ieri sera, ha gridato: Gufo con gli occhiali. ;)

  4. a me la rimpatriata Morandi-Ranieri non ha provocato attacchi di sonno, l'ho apprezzata molto più delle interviste banali alla Bellucci o a De niro, anche meglio della "performance" di Andy Garcia Ranieri poi quando canta difficilmente concilia il sonno è di una bravura incredibile e tutta la platea che intona "volare" secondo me, non ha annoiato

  5. Sara : Inadeguate rispetto a chi o cosa ? Hanno svolto bene il loro ruolo senza strafare, sapendo, come è stato detto da più parti, che in futuro avranno più spazio, soprattutto Belen. Non mi sembra che in passato qualcuno abbia fatto meglio di loro. Fatta eccezione per la Gerini che era comunque un'attrice già affermata, le altre ragazze che si sono succedute negli anni sono risultate o artificiose o più o meno incapaci.

  6. Sono contenta per Vecchioni però noi abbiamo votato, in tre, per i modà e emma ma solo io ho ricevuto conferma di voto, gli altri due no. Mi viene il sospetto che non tutti i voti sono stati accettati e quindi conteggiati!... :)

  7. le ragazze è vero sono state inadeguate soprattutto la canalis ma perchè nessuno critica la conduzione di morandi ? è stato un disastro era fuori luogo fuori tempo inadeguato,per me che era il mio idolo fin da bimba una vera delusione meglio come cantante

  8. Uffa è inutile raccontarsela la realtà è che le due diciamo così per educazione primedonne non erano all'altezza del compito, la Belen per cui i maschi italiani stravedono è sicuramente bella sensuale e altro ma è come il prezzemolo è ovunque e dappertutto grazie al suo manager una cosa è fare spot pubblicitari che ripeti all'infinito e poi vengono tagliati ed aggiustati e un'altra è andare in diretta e non si può certo definirla soubrette per due balletti messi là e una cantatina, la Canalis poi con tutto il rispetto per il suo lutto disastrosa con risastine assurde e fuori luogo e interviste che è meglio non ricordare, gaffes a non finire e chi più ne ha più ne metta insomma uno strazio!

  9. @ mcooo: che ha detto Vecchioni su Emma all'Arena? mcooo non è da me fare la moralista, ma ieri sera ho seguito il live di Sanremo, senza commentare, e continuavi ad insultare gli altri: "demente", "repressa", "fottiti"... Non so come i moderatori possano accettare questa maleducazione... e poi chi ti ha educato, Emma e i bestemmiatori del GF?

  10. la sua è stata una conduzione casereccia, come lui, persona semplice, grande interprete ma non avvezzo ai tecnicismi e ai modi dei conduttori. Gli si perdona tutto perché mi sa tanto d'Italia vecchio stile, rassicurante. Lo stesso Vecchioni ha ammesso di essere andato perché convinto da Morandi che è come avesse garantito per il prodotto, che ora tantissimi nostri cantanti snobbano, proprio per la connotazione che il sistema ha preso. Ripeto, però, che salvo la conduzione a tre di Morandi,Luca e Paolo che hanno stemperato bene gaffes ed impacci e si sono comportati bene sia come conduttori che come spalla. Belen è andata bene, meno la Canalis ma avrei fatto volentieri a meno di loro due, che cavolo c'entravano quei balletti sensuali a metà tra bagaglino e striscia la notizia?! Quelli hanno tolto veramente la sacralità e teatralità al festival. De gustibus