Ora in tendenza

Fabio Fazio approda su Rai1 con la Littizzetto. Per lui doppio appuntamento: domenica e lunedì

di Marco Leardi

23/06/2017 - 16:30

Fabio Fazio approda su Rai1 con la Littizzetto. Per lui doppio appuntamento: domenica e lunedì

Fabio Fazio

Dopo un tira e molla fatto di trattative e di astutissime frecciate al servizio pubblico, Fabio Fazio ha fatto il colpaccio. Nella prossima stagione tv, il conduttore ligure – che nelle scorse settimane aveva persino ipotizzato di lasciare Viale Mazzini – non solo farà il grande passo ed approderà su Rai1, ma avrà anche a sua disposizione ben due appuntamenti settimanali. Uno in prima serata, l’altro in seconda. Alla faccia del rinnovo di contratto!

In autunno, il conduttore di Che tempo che fa inizierà la sua nuova esperienza sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, dopo la lunga e fortunata militanza su Rai3. L’accordo, insomma, è stato trovato. Secondo quanto scrive Il Secolo XIX, Fazio non solo presenterà un appuntamento in prime time alla domenica, ma tornerà in onda anche il lunedì in seconda serata, subito dopo il tradizionale appuntamento con la fiction.

La struttura dei suoi programmi – stando alle indiscrezioni – ricalcherà quella ormai rodata e di successo sperimentata con Che tempo che fa ed il suo spin off. Ovviamente non mancheranno le novità in vista del grande passaggio a Rai1. Nel cast il pubblico ritroverà Luciana Littizzetto e Nino Frassica, il quale ha però chiesto al conduttore di poter andare in onda la domenica a motivo del suo impegno sul set di Don Matteo 11, che non gli consentirebbe di essere in studio durante la settimana.

Il comico siciliano, peraltro, nella prossima stagione di Rai1 tornerà alla guida di DopoFiction assieme a Flavio Insinna (confermato dopo le polemiche sui fuorionda di Affari Tuoi) e per una settimana presenterà assieme a Renzo Arbore un appuntamento sui trent’anni di Indietro Tutta in onda su Rai2.

Tornando a Fazio, ora possiamo star certi che il conduttore non potrà più mettere in dubbio il fatto che in Rai non lo considerino un valore. Il doppio appuntamento sulla rete ammiraglia è infatti il segno che il servizio pubblico intenda investire su di lui. Restano ancora dubbi, invece, sul rinnovo del contratto di Massimo Giletti, che con ogni probabilità resterà in Rai, ma possibili sorprese in arrivo.

Lascia un commento

67 commenti su "Fabio Fazio approda su Rai1 con la Littizzetto. Per lui doppio appuntamento: domenica e lunedì"

  1. Vabbè Sabato, tu continui a non voler parlare seriamente, non ci posso fare niente. Buona continuazione pure a te.

  2. Nina, "chi è contro" NON ha argomenti. Forse ti sfugge il significato della parola "argomenti": - i risultati auditel ed i ricavi SONO argomenti, con ogni probabilità gli stessi argomenti che hanno portato la Rai a confermare e promuovere Fazio; - "conduttore fallito che fa flop" NON E' un argomento, è una falsità; - "sinistrorso che vuole l'invasione e l'islamizzazione", "raccomandato", "milionario che ruba i soldi agli italiani" NON SONO argomenti, sono deliri; - tirare fuori Berlusconi, il degrado delle periferie in un post in cui si parla del futuro televisivo di un conduttore NON significa portare argomenti, bensì lasciar parlare la propria ossessione. Mancano pertanto le basi per un confronto, dal momento che questo dovrebbe essere condotto sulla base di argomenti, per l'appunto, e non di esternazioni deliranti. Buona continuazione.

  3. Appunto, Sabato, vedi che se vuoi capisci, anzi vedi che se vuoi non fingi di non capire.. Dunque parliamo seriamente, vediamo se ne sei capace. Millanti di essere uno che guarda i dati. I dati del blog dicono: chi è contro il mega contratto di Fazio argomenta perchè, chi è pro si limita a vomitare assurdità nei confronti di chi è contro. Questo è un dato inconfutabile che dimostra l'inconsistenza, non vostra, ma dei vostri argomenti.

  4. Berlusconi??? Ma che c'entra?! Ah già: è l'ossessione.

  5. In effetti quelli che parlano di ossessione, paiono essere ben esperti di tale sensazione. Inoltre non capisco perchè, forti di argomenti come vorrebbero farci credere, la prima cosa che fanno è l'attacco personale. State sereni ragazzi che tanto Berlusconi ormai ha 81 anni.

  6. Sabato: parli tu di limite culturale, tu che per evitare di confrontarti sugli argomenti derubrichi le ragioni degli altri ad ossessioni? Parli tu di limite culturale?

  7. Buongiorno a tutti, in special modo a Luca e controcorrente. Volevo solamente chiarire che la mia non era una provocazione che il sig. Sanjuro ha subito accomunato al gesto di Bracconeri, poi negando ovviamente, ma semplicemente stavo andando alla tradizione sagra di San Daniele del Friuli.

  8. Buongiorno a tutti, in special modo a Luca e controcorrente. Volevo solamente chiarire che la mia non era una provocazione che il sig. Sanjuro ha subito accomunato al gesto di Bracconeri, ma semplicemente stavo andando alla tradizione sagra di San Daniele del Friuli.

  9. controcorrente dice:

    cocco bello .. sta facendo il 10 %... il 10 %,.,,,, METTITELO IN TESTA,,,,, ci metti Adriana Volpe al suo posto e fa' di piu' !!!! e magari diam anche a lei come alla Littizzeto l'opportunita' di comprarsi 93 immobili... anche se capisco che in realta' non sono ancora cosi' tanti.. e qualche centinaio di migliaia di € l'anno bisogna ancora darglielo per 10 minuti a settimana di stronzate che dice

  10. Caspita, ragazzi! Scopro solo ora, grazie a Luca, che Fazio vuole la criminalità, l’accattonaggio, la prostituzione e lo spaccio di droga, mentre Controcorrente mi informa del fatto che sono corrotto e mafioso (ma come ti permetti?!), che non faccio domande scomode a Marchionne (non ho mai avuto l'occasione), che impedisco le elezioni politiche da anni e che tolgo/reintroduco i voucher per evitare il referendum (non ne ho il potere). State raggiungendo livelli di ossessione davvero pericolosi (per voi, per la vostra lucidità già fortemente compromessa)! Tornando all'argomento di questo articolo, ovvero Fazio e la Rai, ebbene sì: lo considero una risorsa che la Rai fa bene a tenersi stretta. Si tratta di una mia opinione? Neanche tanto: lo dicono i numeri! Fazio ha un curriculum di successi che nessun altro artista può vantare (forse nemmeno Carlo Conti!), con un'unico neo in tanti anni, ovvero il suo 4° Sanremo che ha ottenuto "solo" il 39% di share: non un sonoro flop, ma sicuramente un risultato sottotono. Per il resto, Fazio ha sempre avuto un riscontro eccezionale: Che Tempo Che Fa è un successo dal 2003, Vieni Via Con Me ha fatto il 29%, Sanremo 2013 ha toccato il 47%, il Rischiatutto (30% su Rai1 ed 11% su Rai3) è l'unico revival di successo in un anno in cui sono stati rispolverati diversi vecchi format, quasi tutti con scarsi risultati, W il 25 Aprile ha raggiunto il 17% e Falcone E Borsellino il 19%, nonostante le commemorazioni e gli appuntamenti “istituzionali” abbiano solo raramente un riscontro auditel degno di nota. Ricordo che numeri importanti significa ricavi importanti per la Rai. Oltre ai numeri - che dovrebbero essere punti fermi anche della vostra valutazione, ma non lo sono a causa della vostra ossessione - va sottolineata la qualità dei programmi ideati e/o condotti da Fazio, un vero maestro nel rendere piacevoli e fruibili a tutti anche contenuti non propriamente pop. Quindi sì, Fabio Fazio è una risorsa importante; poi potete pure fare commenti negativi in nome delle nostre antipatie personali e politiche e delle nostre ossessioni, ma i fatti sono quelli che ho elencato: successi, ricavi, contenuti e qualità!