Ora in tendenza
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Marco Leardi
11/06/2012 - 16:57

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.
Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.
A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.
Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vince dice:
Che strano... Io non davo due lire di credito a questa possibilità. Però a giudicare dall'interesse che suscita la sola notizia credo che i vertici Rai abbiano fatto bene. A questo punto sono curioso di sapere quale formula ha in mente Fazio. Quanto ai soliti insulti dai soliti forumisti a Fazio, ormai credo di averci fatto l'abitudine. Noiosi come la pioggia d'estate.
amazing1972 dice:
credo che finalmente si potrà avere un ammodernamento del modo di votare,togliendo lo strapotere del televoto che va solo a idoli di talent,a prescindere dalla qualità della canzone. pulli vincitore,no grazie!
amazing1972 dice:
ottima scelta fazio. ha molte conoscenze in ambito musicale,potrebbe convinvere molti a partecipare,come consoli,silvestri,gazzè,magari anche elisa. si potrebbe avere anche benigni. insomma,può essere all'altezza dell'organizzazione presta,ma con una conduzione meno impacciata del nostro gianni nazionale
lele dice:
spero che riesca a sorridere un po' di più... da quando fa coppia con saviano s'è molto ammosciato.
Giuseppe dice:
Pippo76, l'influenza delle case discografiche è inevitabile ma non necessariamente negativa. Piuttosto chi opera le selezioni dei nuovi talenti dovrebbe tenere conto anche di realtà alternative al mondo televisivo. Ma questo significherebbe sminuire l'importanza dei talent, cosa attuabile solo nel caso anche il pubblico si disaffezionasse al genere. Da questo punto di vista, se fosse dato a Fazio potere di scelta, avrebbe gli strumenti e i riferimenti culturali per operare bene.
MisterGrr dice:
Bravo Pippo, sono d'accordo con la tua ultima affermazione. Salverei dei giovani solo Arisa e Gualazzi più o meno. In ogni caso...non so perché ma sento che quel "senza raccomandazioni o influenze da parte di case discografiche" sia assolutamente impossibile da realizzare.
Pippo76 dice:
Anche io Giuseppe.. Secondo me andrebbe fatto anche un altro tipo di lavoro sui giovani. Negli ultimi anni sono state fatte scelte scadenti e molto strane. Invece sarebbe bello valorizzare ragazzi davvero talentuosi ma questo può essere fatto solo con giurie che selezionino seriamente senza raccomandazioni o influenze da parte di case discografiche
Giuseppe dice:
Pippo76, Subsonica, Consoli, Gazzè e Silvestri li rivedrei bene anche al prossimo Sanremo.
Phaeton dice:
Pippo: so bene come sono le cose, lo capisco, sarebbe un sogno e sarebbe il giusto rispetto che si deve ad un si tale evento. Onestamente io sono stufo dei cantanti da Sanremo: questi si svegliano solo per sanremo e poi non si vedono più Dolcenera o la Fornaciari, saranno pure brave ma a parte Sanremo che fanno?
Pippo76 dice:
Il problema è che non rivedrai mai più in gara a Sanremo gente tipo la Pausini, Vasco Rossi, Ramazzotti ecc. Già è tanto se ne convinci un paio --- Magari poi senza una gara vera, con dei bei soldini e con passaggi promozionali vedrai dalla De Filippi nel suo nuovo Amici Antonacci o Baglioni