Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. @Pippo76 lascia perdere i commenti di Marco Leardi di sicuro a lui non piace Saviano perchè a Vieni via con me si espresse a favore dell'eutanasia (se non l'hai capito Marco Leardi è un chiesarolo) pensa che una settimana fa disse che Joseph Nosferatu Ratzinger era un papa dolce e comprensivo e che non è vero che la Rai è un feudo vaticano................. ANCORA STO RIDENDO!!!!!!!

  2. Meglio Fazio e Saviano che Carlo Conti questo è poco ma sicuro...

  3. bene !, almeno ritorna a Rai 1 Fabio Fazio cn il festival tutto interno Rai cm era neile due annate condotto da lui. approposito secondo me dovrebbe essere il trio formato da Fazio-Cucciari-Litizzetto cn gli interventi comici di Teo Teocoli e aggiungo Roberto Saviano cn i monolghi :-) :-)

  4. Spero solo che....non si porti dietro la Litizzetto e Saviano......:: per il resto come figure femminili al suo fianco confermerei la Cucciari anche per il prox festival ...e poi mi vedo come altra figura femminile una Benedetta Parodi:: insomma due donne della porta accanto e anche intelligenti .....così è sicuro che non mostrano le "farfalline" come "qlke" Povera Disperata ha fatto nelle ultime edizioni. Per il resto SPERO che la Rai .....ABBASSI i casché dei presentatori e invitati/partecipanti al Festival! la Rai è una tv PUBBLICA finanziata anche con i soldi di noi cittadini Italiani.......:: BASTA REGALARE SOLDI A PIOGGIA a gente che poi neache li merita...............: è DAVVERO UN FURTO!! Anzi l'ideale SAREBBE non pagare NESSUNO....tanto il compenso....è TUTTA la pubblicità che Grazie al Festival si ha!

  5. Oh no! Non è bastato Morandi?

  6. fazio-cuccarini no??

  7. Il pregiudizio contro i talentati secondo me c'è se questi continuano a tenersi stretta l'etichetta di figli di Maria. Se uno esce dalla tv ma poi s fa il suo bel percorso con le sue signore collaborazioni non capisco perchè dovrebbe soffrire qualche forma di ostilità. Una Noemi ad esempio per me è ben lontana ormai da quel mondo, chi la assocerebbe più ad un talent show, collabora con Vasco e Curreri, voglio dire.. cosa diversa per la Amoroso che venderà pure ma continua a fare sanremini e gare di televoti, attaccata come i suoi colleghi alle gambe della De Filippi, e non penso abbia affatto un repertorio tale da potersi definire BIG. Penso che questo genere di cantanti non sarà ben accetto al sanremo di Fazio.

  8. Ah, io non ho detto comunque che sono contento di un suo approdo al Festival, come ho sempre detto i Sanremo '99 e '00 erano bellissimi. Però voglio quel Fazio...spero di non chiedere troppo. Quindi Vince, il tuo discorso con me non attacca.

  9. Critico Tritatutto dice:

    Poverino,Vince...Ormai ha fatto l'abitudine a chi critica Fazietto e la sua compagnia di giro...Immagino la sofferenza...E poi lo annoiamo come la pioggia d'estate,che io trovo bellissima...Chissà se si è accorto che anche noi abbiamo dovuto fare l'abitudine a lui,e che è scontato più di un saldo all' UPIM,quando commenta...

  10. io spero che ci vada una come Anna Tatangelo!!!