Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Critico Tritatutto dice:

    *piuttosto

  2. Critico Tritatutto dice:

    Per essere uno che non ti sucista reazioni quando ti commenta,fai degli sbadigli contrinui piuttosti stizziti e livorosi. "...E se va bene a me...Buon sbadiglio a tutti!" Vince:proprio uno sbadiglio con i baffi.

  3. Critico Tritatutto dice:

    Vince:io i nomi li faccio,tu no...La differenza è tutta qui. I miei sono insulti?Allora le tue sono diffamazioni,se tanto mi da tanto... Io ti faccio sbadigliare?Tu mi fai una gran tristezza...

  4. io non sono molto felice.... avrei preferito personaggi giovani... fazio è noioso e si tirera' dietro anche saviano! almeno non guardero' il festival e la notte dormiro' sonni tranquilli!

  5. angelamaria dice:

    commento solo x rispondere al n.ro 17 - isolano Prima vorrei dire che personalmente sarei felice di un ritorno di Fazio perchè è uno con delle idee originali. Magari Geppi Cucciari, meglio delle bellone che non sanno parlare. Poi non capisco questa ostilità per i ragazzi provenienti dai talent, quello che conta è che abbiano una bella canzone e che abbiano appunto talento musicale, poi penso che ci sia posto per tutti. I "big" diciamo così che sono stati nominati sono andati a Sanremo giovanissimi e allora??? Poi certo si potrebbe equilibrare il televoto studiando una formula più complessa, altrimenti vincereranno sempre i soliti noti. PER IL COMMENTO 17 - ISOLANO Sono felice di contraddirti io spero invece che Valerio Scanu trovi una bellissima canzone che gli permetta di tornare a Sanremo. Non so quale sia il tuo problema, antipatia personale? Anche tu mi stai antipatico per quello che scrivi ma nessuno dice che non hai diritto di scrivere come gli altri. Vivi e lascia vivere.

  6. @MistreGrr: non mi riferivo a te. Chi doveva intendere ha inteso; e dopo Fazio ha deciso di insultare anche me, credendo di suscitare qualche mia reazione. L'unica però è stata un gande sbadiglio.

  7. cHE SCHIO! nO COMMENT, QUESTO QUI NON LO SOPPORTO!

  8. W. Rai uno, ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Prima parli di "Sanremo tutto in RAI" e una riga sotto nomini Cucciari e Teocoli... Saviano temo ci toccherà. "Temo" non perché non mi piaccia ciò che dice, ma perché trovo sempre fuori luogo tutti questi monologhisti al Festival. Secondo me in una gara canora i vari Benigni, Celentano (a meno che non canti e basta) e Saviano non ci fanno niente.