Ora in tendenza
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Marco Leardi
11/06/2012 - 16:57

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.
Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.
A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.
Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Critico Tritatutto: eeeh, hai ragione...
Phaeton dice:
Pippo: lì sta il punto... i cantanti quello era un cast che un 7.5 se lo prendeva. Lì bisogna andare nell'evento. Mettere su cantanti di un certo livello... Noemi, Fornaciari,Carta, Arisa, Dolcenera, Nina Zilli... per carità bravi discreto appeal ma cavolo non sono cantanti da si tale evento... devono ancora mangiarne di cipolla, come si suol dire. Bisogna prendere gente importante dei veri big, e magari bilanciare con uno/due più sottili, non il contrario.
Pippo76 dice:
Stavo vedendo i cantanti ai Festival di Fazio del 1999, 2000. Gente come i Subsonica ( Tutti i miei sbagli), Vanoni, Consoli, Morandi, Oxa, Grandi, Ruggero, Silvestri, Nada, Marina Rei, Max Gazzè.... non eran male.
Critico Tritatutto dice:
-sa
Critico Tritatutto dice:
Mister: è così dai tempi di Baudo,siamo onesti. Quanto alla premiata ditta "Pretino & "Santone",ho paura che,anche se solo per una sera,ce la dovremo sorbire... Fazietto è capace di questo ed altro,con la sa schiena piegata...
Phaeton dice:
Ma ovvio che la Politica deve restare fuori dal festrival, il mio era più un paradosso, per far capire la portata dell'ospite... l'ospite di un evento deve essere un evento. Saviano che va da Fazio non è un evento. Sarebbe stato un ottimo ospite per Amici, Saviano che va ad Amici è un evento, così come lo è stata la Littizzetto. Littizzetto e Saviano con Fazio sono normali. Poi per me li può pure mettere nel cast fisso, se trova un ruolo per loro, diciamo che sarebbero pura normalità e di certo non sarebbe per loro ti sintonizzi sul festival
liberopensiero dice:
alcuni commenti fanno pena...al posto di saviano mettiamoci emilio fede col suo monologo "ode a silvio"la santanchè come valletta e intanto l'italia paga per lo scandalo europa7 di cui nessuno parla e intanto i bimbiminkia vanno contro saviano ma smettiamola...
Pippo76 dice:
Secondo me un pensierino l'avevi fatto però.. ;-) Non ti dispiacerebbe in fondo ( dovendo scegliere tra un Silvio o un Saviano, la scelta sarebbe facile. Poi Silvio potrebbe coprire il ruolo di comico+cantante)
Marco Leardi dice:
Pippo76, sveglia però!! Berlusconi a Sanremo era una battuta. Mi spiace che tu non abbia colto l'ironia. Resto convinto che la politica debba restare fuori dal Festival, così come dall'intrattenimento in generale.
Marco Leardi dice:
Pippo76, ho mai commentato negativamente quella giuria (che comunque non possiamo definire Pop)? Anzi, mi pare di aver scritto che le edizioni condotte da Fazio siano state interessanti. Noto allo stesso tempo che, negli anni, il conduttore sia cambiato e con esso le esigenze del pubblico festivaliero. Non ho fatto critiche preventive. Ho solo auspicato che Saviano non si nomini neppure all'Ariston.