Ora in tendenza
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Marco Leardi
11/06/2012 - 16:57

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.
Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.
A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.
Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Comunque il fatto che si parli (anche io l'ho fatto) del contorno e si dà poca importanza alla musica, a chi vorremmo vedere esibirsi eccetera...che dovrebbe essere il perno centrale della manifestazione, beh, a me fa tristezza da un lato.
Pippo76 dice:
Leardi, Berlusconi si e Saviano no? Ammazza che coerenza :-D Ti stai superando oggi... e cosa c'entra Barlusconi con Sanremo? Ah già, cantava sulle navi. Magari lo mettono in gara con Apicella :-) Senza parole
Pippo76 dice:
Ovviamente un cantante che ha una buona canzone, merita di andare indipendentemente se è di un talent o meno. Però nel gruppo dei Big di gente che è uscita dai talent e che non è mai andata vedo solo la Amoroso all'altezza per vendite e fama e basta.
MisterGrr dice:
Madonna che casino nei commenti! Puff, spero solo in un buon cast, e non i soliti noti. Non intendo dire "ridurre le quote talent", intendo dire basta coi soliti noti.
Schattol89 dice:
Phaeton: concordo
Marco Leardi dice:
Phaeton, quello che descrivi sarebbe il Festival perfetto. Tanto straordinario da immaginare, quanto improbabile nella effettiva realizzazione. Berlusconi al Festival io lo vedrei bene, potrebbe anche cantare qualcosa.. e il pubblico si dividerebbe anche il quel caso! ;)
Pippo76 dice:
*Festival 1999 condotto da Fazio *sembra
Phaeton dice:
Io il problema dei Talent non lo vedo... semmai io vedo il problema sul fatto che molti usciti dal talent non fanno niente altro che non sanremo. Tanto per dire l'Amoroso sarebbe senza dubbio una che prima o poi merita di andare a sanremo. Io quest'anno Pierdavide lo ho apprezzato molto, semmai lo ho trovato leggermente poco conosciuto al di fuori del talent. Anche sui Talent non bisogna farne una scelta radical chic, ma andrebbe fatta una scelta ragionata!!!
Schattol89 dice:
chiamarle ancora "quote talent" è un pò riduttivo, visto che a prendere esempio la Amoroso vende più ti tantissimi altri e sbalza subito in testa alle classifiche...
Pippo76 dice:
Leardi Questa era la giuria di qualità del Festival 1999 Poi dopo averla letta mi dirai se ti sempre troppo radical chic oppure consona e davvero all'altezza di un Festival della musica --- Ennio Morricone (presidente) Umberto Bindi Toquinho Carlo Verdone José Carreras Fernanda Pivano Enrico Brizzi Amadeus Dario Salvatori Maurizio De Angelis