Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Phaeton 58, "Silvio Berlusconi, immaginatevi l’attesa per rivederlo in TV e con fazio…". Non vedo l'ora!

  2. vogliamo geppy e cabello!!

  3. Ma il fastival non deve essere radical chic. Ci vuole un festival con gente importante. Tra i cantanti: Pausini, Giorgia, Elisa, Ligabue, Battiato, Baustelle, Negramaro, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Jovanotti, J-AX, Pino Daniele. E non uno/due tra loro ma tutti loro. Come ospiti gente che non si sposta facilmente, che ha qualcosa da dire, che non si vede spesso in TV, che con Fazio non si vedrebbe in TV. La butto lì: Silvio Berlusconi, immaginatevi l'attesa per rivederlo in TV e con fazio... Un grande ospite internazionale. Gente veramente impegnata che ha qualcosa da raccontare.

  4. Se riducono le quote talent è solo un bene e non vuol dire essere radical chic. Inoltre se Fazio ( anche se lui si avvale di collaboratori per le scelte musicali) porta cantanti con la C maiuscola al posto di Carta, Pulli ed altre ciofeche annullando lo strapotere del televoto fa solo del bene a Sanremo ed alla musica

  5. Sai da chi è andato Battiato in tv per una delle poche interviste televisive? Esatto, da Fabio Fazio.. :-D ps non capisco cosa c'entri il fatto che Battiato non vada spesso in tv col fatto che Saviano è andato 10 volte in 3 anni. Pure io vorrei vedere e risentire Mina in tv dal vivo, ma cosa vuol dire..

  6. Marco Leardi dice:

    Giuseppe, poni una questione interessante! Qui il rischio di Festival radical chic potrebbe anche esserci... Ovviamente stiamo fantasticando, ma credo che una riduzione delle quote talent potrebbe essere un'espressione del suddetto fenomeno.

  7. Sarà pure bravo ma io lo trovo troppo abbottonato e alle volte pure parecchio noioso...ma assolutamente bravo e capace.

  8. Marco Leardi dice:

    Pippo76. Tranquillo, mi bastano i 7-10 casi che citi per dire che Saviano sia diventato un personaggio televisivo. Anche perché non fa altro nella vita. Personaggi illustri o interessanti (come Battiato, ad esempio) non si vedono così spesso. Ma va bene, mandiamolo pure a Sanremo Robertino. Così ci parla della mafia, denuncia qualche ingiustizia, fa il monologo, si gratta la testa.... come ha sempre fatto con Fazio. Io spero che il Festival ci riservi qualcosa di nuovo.

  9. spero che ci mettono Geppi Cucciari come co-conduttrice ed eliminino le vallette degli ultimi anni,l'ultima sera del festival era tutta un'altra cosa con lei, sembrava che le sere prime non ci fossero state e sanremo fosse iniziato quella sera, con la sua verve e battute fulminanti serve a dare ritmo a un rituale che spesso diventa noioso

  10. Giuseppe Io non capisco cosa voglia dire "Sanremo radical chic" per la selezione dei cantanti. Anzi, se Fazio riesce a convincere alcuni radical chic ad andare in gara avremmo sicuramente cantanti/cantautori di un certo livello. Quindi benvengano.. Sulla scelta degli ospiti, io mi fido più di un Fazio rispetto al duo Presta-Mazzi ( anche se hanno lavorato abbastanza bene negli ultimi anni)