Ora in tendenza
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013
di Marco Leardi
11/06/2012 - 16:57

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.
Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.
A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.
Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Secondo voi come sarebbe un Sanremo radical chic? Quali artisti sarebbero in gara? Quali ospiti?
Pippo76 dice:
*Leardi , nell'ospitare
Pippo76 dice:
Vabbè, Saviano secondo Lerdi sta sempre in tv ( dimmi in che giorni ed a che ora perchè vorrei sentirlo, dovessi perderlo). Un programma nel 2010 di 4 puntate ed uno nel 2012 di 3 puntate. Ospite in tv in rare occasioni. ---- Non vedo quale sia il problema ospitare Saviano sul palco dell'Ariston per una serata ( tutte le serate non avrebbe senso anche secondo me e sarebbe eccessivo). Siccome su quel palco sono saliti Celentano, Dulbecco, Tyson, Gorbaciov perchè Sanremo è DA SEMPRE anche altro rispetto alla musica, io non capisco perchè Saviano Non possa andarci per una sera ( a parte il fatto che stia sulle palle a qualcuno ed allora posso capire il motivo)
Phaeton dice:
Saviano non Saviano sta già animando la discussione, prima ancora che si abbia l'ufficialità del conduttore. Io voglio ribadire che non è il problema se c'è o no Saviano a Sanremo, una giustificazione per Saviano la si trova sempre. Il problema è, secondo me, l'accoppiata Fazio-Saviano, che potrebbe essere il presagio di un Dejavu. Per dirvi nessun problema ad avere Saviano nel festival di Morandi, di sicuro è un nome che ancora tiracchia!
Marco Leardi dice:
Su Rai3 e La7 (anche da Mentana), un posto per Saviano c'è sempre stato. Mi spiace ma è così. Ovviamente parlo di ospitate in particolari occasioni.. Ma la questione è semplice: Saviano come lo giustifichi a Sanremo?? Cosa c'entra in quel contesto?
Phaeton dice:
Bravo White. Alla fine quello che importa scusatemi ma sono i cantanti e le canzoni. Non deve esserci uno, due nomi fuori dal coro e di prima scelta... ma devono essere tutti di prima, anzi no, primissima scelta. Gente veramente BIG, basta gente riciclata e figli di e pippe varie.
Pippo76 dice:
Conti, Bonolis, Morandi, De Filippi, Baudo, Fiorello, Fazio, Geppi, Scotti, Frizzi ecc ecc ecc ecc ecc sono in tv SEMPRE. Più di un Saviano. Forse la Carrà è l'unico personaggio televisivo che è stata sul piccolo schermo meno di Saviano.. :-D
isolano dice:
@star. esatto, al Festival ci sono le canzoni gli ospiti e il clima non è quello delle serate con Saviano. Poi su Rai1 non so se Saviano sarebbe gradito da tutti. è pesanteeeeeeeeeeee!
Phaeton dice:
Saviano e Littizzetto sarebbero scelte talmente scontate, che farebbero perdere al festival appeal. Non discuto su Saviano come artista, perchè personalmente non ho ancora capito se mi piace o meno. Discuterei la scelta televisiva, che poi c'è o non c'è poco lo trovo importante ai fini della faccenda di professionisti si tratta. Di sicuro non sarà un festival basato sull'improvvisazione, sulla gaffe, sull'incompetenza come gli ultimi due.
Pippo76 dice:
Leardi , puntualmente in tv DOVE? Capisco i commentatori che possono inventare le cose, ma tu non puoi dire che Saviano sta sempre in tv perchè NON è vero