Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Una scelta giusta. Ma Saviano stia alla larga da Sanremo! Il Festival è un programma di intrattenimento e lui non c'entra proprio

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    voglio un duetto morandi-celentano in gara. oglio carmen consoli. tiziano ferro, giorgia e ligabue. HAHAHAHAH. sogno

  3. Marco Leardi dice:

    Pippo76, nelle ultime 3 stagioni televisive io Saviano l'ho visto puntualmente in tv. Altri personaggi interessanti sono assenti da anni. Mi pare un dato oggettivo, più che una critica.

  4. Saviano in tv: 3 serate nel 2012 e 4 puntate nel 2010 con Vieni via con me più ospitate che si contano sulle dita di una mano :-D Incredibili certe affermazioni

  5. Sicuramente meglio fazio che Morandi. Almeno è un conduttore che se deve condurre lo sa fare!!! Poi sono sicuro che utilizzerà altri mezzi per promuovere il suo sanremo che non sono torcicolli, farfalline e gente improvvisata!

  6. Un solo auspicio: che assieme a lui a condurre il festival ci sia...

  7. Critico Tritatutto dice:

    Sboy: l'ho detto che è sovresposto. Se così non fosse meriterebbe di condurre Sanremo,altroché. E ripeto: a me nemmeno piace particolarmente.

  8. E forse anche i nomi che circolano come la Raffaele, Geppy o la Litizzetto sono troppo scontati. Secondo me ci spiazzerà con qualche altra scelta.

  9. Chissà se Fazio farà il leccapiedi anche coi cantanti... ahahahahahah!

  10. Saviano sempre in tv lo vedi solo tu Leardi. Il fatto che non ti stia simpatico non può farti dire che sta sempre in tv perchè è una balla..