Ora in tendenza
EMMA MARRONE FAVORITA AL FESTIVAL INSIEME A RENGA. MA CON LE TUTE DEI SETTE NANI DI AMICI E’ PIU’ DIFFICILE VENIRE FUORI
di Cristian Tracà
01/02/2012 - 18:17

Sono passati un paio di giorni dal post in cui provocatoriamente lanciavamo la ‘sfida’ a Maria De Filippi sul superamento dell’ultimo ricordo dell‘Amici del tempo che fu, suggerendo l’eliminazione della tutina- pigiama per completare il lancio del talent verso altre mete ed orizzonti di target e di spettatori. Nemmeno il tempo di archiviare gli equivoci che ci pensa Emma Marrone a rispondere, indirettamente, alla questione.
La salentina, in procinto di bissare al Festival di Sanremo, in una lunga intervista ad Anna racconta questi ultimi giorni in attesa del grande evento e fa un bilancio col senno di poi sulla sua carriera e sulla sua vita. Ecco alcune sue sensazioni della vigilia:
“Vado per dimostrare, a chi mi considera ancora la ragazzetta costruita di Amici, che non c’è trippa per gatti…[…] Non mi sento da meno rispetto a nessuno degli altri partecipanti. Verso alcuni, come Samuele Bersani, nutro rispetto, ho da imparare. Verso altri sinceramente no. Sono schietta, se incontro qualcuno che mi sta sulle palle non lo saluto“.
Il suo pronostico alla domanda su chi sia il favorito?
”Io, lo dicono tutti. Io e Francesco Renga. Portarmi il leoncino a casa sarebbe fantastico.”
Andando un po’ a fiuto questa ‘spavalderia’ di Emma desterà non pochi malumori, e non solo a coloro che tradizionalmente arricciano il naso già solo per il suo curriculum da “amica di Maria”. Trovandosi a parlare della sua canzone la Marrone usa poco le armi della diplomazia, smentisce l’interpretazione della sua Non è l’inferno avanzata proprio da Gianni Morandi, si avventura un po’ troppo grossolanamente nel sociologico:
“Gianni non ha capito molto. E’ la lettera di un nonno, un nonno d’Italia, un anziano che ha vissuto i momenti davvero bui del nostro Paese. […] L’Italia siamo tutti noi, che poi ci sia un governo a darci delle direttive è giusto, se no saremmo nell’anarchia, come le scimmie sugli alberi. […] Andate un mese in America o in Francia a vedere come si vive. Non hanno nemmeno il bidet. Sono rimasta sconvolta. […] Se la Chiesa vendesse la metà dei palazzoni che ha sfamerebbe sia l’Italia che l’Africa”.
Molto Amici ancora nella sua vita. La rabbia di sentirsi etichettata e i complessi nel rapporto a distanza con X Factor, il duetto con Alessandra Amoroso e le accuse di opportunismo. Emma non si nasconde davanti a nessuna delle richieste e chiarisce il suo mood:
“Non ho mai capito come mai X Factor sia sempre stato visto in maniera diverso, più elevato culturalmente rispetto ad Amici, forse perché loro si vestono da strafighi e noi andiamo in giro con le tute come fossimo i Sette Nani. E’ più difficile venir fuori da una tuta che da un abitino da stilista”. “Da una di Amici si aspettano la solita canzoncina d’amore, invece mi presento con un testo impegnativo su temi sociali. […] Ho fatto questa scelta perché è da due anni che tante persone sono desiderose di vederci duettare. Gli attacchi nascono da persone che hanno 15 anni. Se a 15 anni ragioni peggio di un discografico, che mi fai i conti in tasca sul televoto, cosa sarai a trenta? Cosa mangi, pane e Satana?”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Valeria dice:
Questo è il valzer dei pregiuuudiziii uh làlà uh làlàlà! Ahimè l'Italia è questa. SAPETE SOLO GIUDICARE! Grande Emma. Siamo tutti con te ;)
Tyrael87 dice:
ma l'anno scorso Emma non aveva mandato a quel paese i giornalisti che le avevano chiesto cosa ne pensava del fatto di essere tra i favoriti?
Emilia dice:
"Qualcuno dira' che mi hanno costruito il vestitino della donna impegnata, che mi hanno messo in bocca delle parole per rendermi piu' intellettuale. Ho gli attributi per dare il giusto senso a questa canzone. A 16 anni facevo attivita' politica mentre le mie amiche pensavano al fitness". Emma parla cosi' della sua scelta di inerpretare a Sanremo "Non e' l'inferno", ovvero "la storia di un vecchietto che ricorda le due guerre che ha vissuto e con forza piu' che rabbia da' uno stimolo ai giovani dicendo che quello che vivono oggi non e' l'inferno. Non e' uno indignato" Io vi rispondo così ;)
Emy dice:
E basta con questo paragone a tutti costi con X Factor, Emma!!Questa frase l'hai già detta l'anno scorso in occasione di uno scontro, tutto mediatico e a tuo favore, alimentato da Giletti contro Nathalie nel post -Sanremo!In quel caso la tua dichiarazione poteva essere al limite giustificata da un'intervista rilasciata da Nathalie su Vanity Fair in cui criticava Amici! Ma quest'anno di che ti preoccupi? Forse temi il confronto con Noemi?Non mi risulta che partecipi la Michielin o qualche altro reduce di X Factor! Alla fine, si sa, vincerai tu o Renga, sul piano della popolarità e per quanto concerne il lato "commerciale" del prodotto discografico, Noemi non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda la qualità, questo è un altro discorso....
MariaAntoniettaReginadiFrancia dice:
O ciccia!!! Stai calmina!
Deni dice:
Grande Emma! E' una ragazza con le palle, schietta, sincera, canta da Dio e soprattutto ha il coraggio di dire sempre ciò che pensa! Se a qualcuno sta antipatica, amen. Ha tutta la mia stima!!!
morgatta dice:
vabbè siamo il popolo dei tuttologi....peggio tacere e sembrare stupidi o parlare e darne conferma? .. ormai sanremo è la succursale dei talent, un motivo in piu' per non guardarlo, come ho sempre fatto...
Anna dice:
Partendo dal presupposto che non si può piacere a tutti è pertanto lecito che qualcuno si esprima definendo Emma "odiosa" o "tuttologa",ma con altrettanta libertà io definisco superficiali queste persone...non tanto chi la considera odiosa,amen se ne farà una ragione per la mancata simpatia ad alcuni,quanto per chi magari ha solo letto questi estratti e la definisce presuntuosa,tuttologa o un manichino con l'abito sociale ad hoc. Chi segue Emma sa molto bene quanto sia una ragazza intelligente,sempre sincera e molto umile...è inutile fare i falsi modesti,lei dice sempre ciò che pensa e anche se purtroppo capisco che l'ipocrisia è molto diffusa...è la schiettezza ad essere un pregio non l'ipocrisia...ha carattere,dignità ed è un ottimo modello per i giovani di oggi...
teoz dice:
a me piace come artista...cantare sa cantare e nessuno può dire il contrario, ha degli ideali che giusto o no esprime, ha carattere che piaccia o no è deciso...è schietta e si difende con le unghie e fa bene perché ha ragione...
Giada dice:
Cristina ti commenti semplicemente da sola ;)