Ora in tendenza
EMMA MARRONE FAVORITA AL FESTIVAL INSIEME A RENGA. MA CON LE TUTE DEI SETTE NANI DI AMICI E’ PIU’ DIFFICILE VENIRE FUORI
di Cristian Tracà
01/02/2012 - 18:17

Sono passati un paio di giorni dal post in cui provocatoriamente lanciavamo la ‘sfida’ a Maria De Filippi sul superamento dell’ultimo ricordo dell‘Amici del tempo che fu, suggerendo l’eliminazione della tutina- pigiama per completare il lancio del talent verso altre mete ed orizzonti di target e di spettatori. Nemmeno il tempo di archiviare gli equivoci che ci pensa Emma Marrone a rispondere, indirettamente, alla questione.
La salentina, in procinto di bissare al Festival di Sanremo, in una lunga intervista ad Anna racconta questi ultimi giorni in attesa del grande evento e fa un bilancio col senno di poi sulla sua carriera e sulla sua vita. Ecco alcune sue sensazioni della vigilia:
“Vado per dimostrare, a chi mi considera ancora la ragazzetta costruita di Amici, che non c’è trippa per gatti…[…] Non mi sento da meno rispetto a nessuno degli altri partecipanti. Verso alcuni, come Samuele Bersani, nutro rispetto, ho da imparare. Verso altri sinceramente no. Sono schietta, se incontro qualcuno che mi sta sulle palle non lo saluto“.
Il suo pronostico alla domanda su chi sia il favorito?
”Io, lo dicono tutti. Io e Francesco Renga. Portarmi il leoncino a casa sarebbe fantastico.”
Andando un po’ a fiuto questa ‘spavalderia’ di Emma desterà non pochi malumori, e non solo a coloro che tradizionalmente arricciano il naso già solo per il suo curriculum da “amica di Maria”. Trovandosi a parlare della sua canzone la Marrone usa poco le armi della diplomazia, smentisce l’interpretazione della sua Non è l’inferno avanzata proprio da Gianni Morandi, si avventura un po’ troppo grossolanamente nel sociologico:
“Gianni non ha capito molto. E’ la lettera di un nonno, un nonno d’Italia, un anziano che ha vissuto i momenti davvero bui del nostro Paese. […] L’Italia siamo tutti noi, che poi ci sia un governo a darci delle direttive è giusto, se no saremmo nell’anarchia, come le scimmie sugli alberi. […] Andate un mese in America o in Francia a vedere come si vive. Non hanno nemmeno il bidet. Sono rimasta sconvolta. […] Se la Chiesa vendesse la metà dei palazzoni che ha sfamerebbe sia l’Italia che l’Africa”.
Molto Amici ancora nella sua vita. La rabbia di sentirsi etichettata e i complessi nel rapporto a distanza con X Factor, il duetto con Alessandra Amoroso e le accuse di opportunismo. Emma non si nasconde davanti a nessuna delle richieste e chiarisce il suo mood:
“Non ho mai capito come mai X Factor sia sempre stato visto in maniera diverso, più elevato culturalmente rispetto ad Amici, forse perché loro si vestono da strafighi e noi andiamo in giro con le tute come fossimo i Sette Nani. E’ più difficile venir fuori da una tuta che da un abitino da stilista”. “Da una di Amici si aspettano la solita canzoncina d’amore, invece mi presento con un testo impegnativo su temi sociali. […] Ho fatto questa scelta perché è da due anni che tante persone sono desiderose di vederci duettare. Gli attacchi nascono da persone che hanno 15 anni. Se a 15 anni ragioni peggio di un discografico, che mi fai i conti in tasca sul televoto, cosa sarai a trenta? Cosa mangi, pane e Satana?”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
Emma ogni volta che va ad Amici come ospite piange sempre dall'emozione e Maria dice sempre "andate a Sanremo, nelle piazze, dappertutto... e poi piangete venendo qui? Ma qui dovete sorridere!"
cristina dice:
mamma mia come è messa male la musica in italia ...questa non si sente meno di nessuno???ma chi si crede di essere....ha iniziato l'altro ieri....detto ciò è il secondo anno di fila che maria ce la propina a sanremo (e dico maria perchè anche se non è palese mi sembra ovvio che si è creata tra critici radio e mazzi degli interessi)con lo scopo di tenerla sul mercato piu a lungo possibile poichè la produce a differenza di marco carta e valerio scanu già nel dimenticatoio da un pò direi di aspettare ancora un po e poi si vedrà il decadimento anche di questa super pompata che per avere qualche voto in piu ha pensato bene di cantare insieme a colei che di voti ne porta e poi sai com'è dopo la sconfitta dell'anno scorso non sia mai che la maria "cecchetto" e la nuova callas perdano un'altra volta...io mi chiedo ma quando finirà???
Giada dice:
Lo sapete perchè ha ragione questa ragazza? Perchè neanche avete letto tutta l'intervista che subito avete iniziato a criticarla. Perchè neanche avete sentito la canzone che già avete detto "vincerà lei". Ma lo sapete che le prime sere il televoto non conta niente? Terza cosa,lei ha avuto le PALLE di portare non la solita canzone d'amore al festival ma una canzone sul sociale e se leggevate l'intera intervista capivate il perchè. Non partite subito con i pregiudizi perchè è proprio quello che sottolinea lei nella sua intervista. E' una donna con le palle e lo dimsostra SEMPRE.
Alice dice:
Solo un po' tronfia? Io direi molto. Ma la colpa mica è la sua...è di quelli che l'hanno eletta paladina dei diritti quando invece non ha mai fatto altro che ripetere cose che potrebbe dire pure mio fratello di 13 anni, banalità spacciata per impegno sociale. Ma d'altronde i giornalisti e i critici, quelli che la dovrebbero giudicare, twittano istigandola ad essere "cazzuta" e lei li prende in parola. Comunque a proposito della canzone che porta a Sanremo, molti critici, non quelli che prendono l'obolo dalla De Filippi ovvio, hanno inquadrato subito che dietro a questa scelta non c'è assolutamente un vero "impegno" ma solo l'ennesima trovata marketing che serve a reggere il personaggio Marrone. Che se sparisce dall'occhio delle telecamere per più di 2/3 mesi non va avanti. E' un dato di fatto. La differenza tra Amici ed X Factor non sta nei vestiti. Anche se a lei piacerebbe e fa comodo pensare che sia solo quello. La differenza sta che una volta finito il programma quelli di X Factor fanno un percorso artistico personale che può andare più o meno bene, ma lo fanno. Quelli di Amici quest'anno ritornano a scannarsi a colpi di televoto, dopo anni che sono usciti dalla trasmissione. Amici e la De Filippi, è e rimarrà sempre la loro stampella.
lilo dice:
ho un solo termine per definirla...grezza! vincerà lei è matematico. ma dovrebbe imparare un po' di umiltà e di femminilità sembra un camionista... confronto a lei Gianna Nannini è miss eleganza...
Chiara dice:
Trovo alcuni commenti abbastanza inutili e privi di un senso logico.Adesso è diventato un reato dire sempre cosa si pensa,perchè ormai tutti sanno fare buon viso a cattivo gioco,ormai tutti si sono abituati a fare i paraculi dinnanzi a delle problematiche che vengono poste a loro.Penso che nella vita bisogna dire sempre ciò che si pensa,ed è quello che ha fatto lei.Viene accusata di vittimismo solo perhè ha detto la sua?! Bhè mi sembra schifoso definirla "vittima" di un qualcosa.Lei poi va di nuovo ad Amici non per farsi vedere o altro,ma forse perchè l'hanno voluta,non ci pensate a ste cose? Ovvio ognuno vuole pensare ciò che gli fa più comodo.Poi se non vi piace Emma evitate commenti di prima elementare,che ormai sono passati di moda! ;)
amy dice:
sempre polemica fa questa mah,rischia molto anche con questo atteggiamento,oggi cmq c'era una sua intervista di laffranchi interessante sul corriere dela sera non so se avete letto,fra le altre cose dice che dal prossimo album cambia tutto decide lei con chi collaborare,e ha preso coraggio si metterà a scrivere i pezzi,sono curiosa.
Lorì dice:
Ad Auri: le radio, come sempre, hanno davvero molti, ma molti pregiudizi contro i ragazzi usciti dai talent show e snobbano i loro pezzi :-)
Nina dice:
Il dire sempre quello che si pensa non deve essere un alibi, per dire qualunque cosa ci salti in mente.
Zoro dice:
al 99% tanto vincerà lei!