20
gennaio

AMICI: NON E’ ARRIVATA L’ORA DI TOGLIERE I PIGIAMINI DA POWER RANGERS AI RAGAZZI?

Amici 11

Sarà l’annata strana, la saturazione del genere o la necessità di far saltare almeno un turno a protagonisti un po’ usurati come Garrison ma l’edizione attuale di Amici, nonostante l’apprezzabile virata alla ricerca di un meccanismo e di un montaggio più affascinante, non fa parlare di sè.

C’è da fronteggiare l’innovazione, soprattutto simbolica, di X Factor, che se a livello meramente musicale non ha spiccato il volo, come avrebbe dovuto fare vista la libertà dai vincoli della televisione tradizionale, esteticamente ha svoltato con la qualità d’impatto e d’atmosfera: soluzioni di regia e di scenografia veramente potenti e profilo medio-alto di gestione. I due talent hanno sempre avuto storie e target molto diversi, guai a negarlo: sciocco dunque proporre la rivoluzione a Maria.

Nonostante la Castigatrice si mostri ormai quasi morganiana nell’accettare i personaggi di rottura, vedi il caso dell‘uomo nudo a Italia’ s got talent, non pretendiamo una scaletta a base solo di cantautorato, rock e sofisticato jazz. Ma alla De Filippi una cosa ci permettiamo di suggerirla: dato che dello spirito scolastico iniziale non è rimasto più nulla, via l’orribile pigiamino da Power Rangers.

Disperse nel tempo, giustamente, le tracce della scuola (si cominciò dall’eliminazione del preside, Bruno Voglino, fino alla graduale soppressione di registri, interrogazioni con il libretto et similia) perché continuare a intrappolare la personalità dei ragazzi nelle tutine che molto riecheggiano i saggi ginnici di fine anno da scuola delle monache?

Feticcio defilippiano legato all’ossessione di polarizzare le differenze a livello visivo, oltre che a livello concettuale? Diciamo che il pubblico forse non ha più bisogno del simulacro della squadra o della foto del docente per diventare un telespettatore affezionato al marchio. Serve a poco cercare l’elemento di rottura con l’ingresso della Maionchi se i ragazzi possono concedersi come massima trasgressione il fiore in testa o la sciarpa al collo.

Alcuni successi discografici hanno dimostrato che l’impatto emotivo con il look del personaggio è la prima soglia d’attenzione che può stregare il pubblico. Marco Mengoni è ed è stato sicuramente voce fenomenale ma ha stregato anche per la sua maschera immediatamente rivelatrice della sua caratura.

Emma Marrone ha fatto il salto di qualità stupendo molti scettici non appena si è esposta naturalmente con la sua dimensione di ragazza normale smettendo il ‘grembiule’ della scuola: a conferma che solo sistemando carte, pigiami e foto segnaletiche nel solaio Amici può ambire a ritornare incisivo su un segmento televisivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


rosamunde pilcher un amore senza tempo
Canale 5, le variazioni di palinsesto del daytime di questa settimana


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»


Maria De Filippi - Amici 2021
Amici: tutti gli ascolti delle finali

66 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Schattol89 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:00

Amici è sempre stato così, meglio una tuta che ostentare vestiti di marche assurde scelti dalla produzione o direttore artistico che sia (vedi x factor)…

La voce di Emma non è cambiata solo perchè ha indossato un paio di tacchi… brava era e brava è rimasta!



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:06

certo, adesso emma invece ostenta vestiti presi alla caritas.



3. Alexius00 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:09

Secondo me amici non regge il livello con X factor anche per il livello complessivo dei cantanti: prima che le tute, bisogna togliere casi umani e bellocci che ragliano.



4. Mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:12

Alexius00
per casi umani intendi le sorelle che si riappacificano sul palco in diretta, la coppia gay, balbuzienti che “miracolosamente” cantano bene… co cosa?
Detto cio’…(perche’ i casi umani ci sono stati ad Amici come ad X Factor) L’ABITO NON FA IL MONACO.



5. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:14

Ma il problema di Amici son le tutine ora.
E’ EVIDENTE ormai la differenza qualitativa tra gli allievi ad X Factor e questi cantantucoli presi ad Amici, checcè ne dica qualcuno.
Un belloccio stonato che è primo per le bimbeminkie che lo votano e lo chiamano pure cantautore con 1/2 di canzone scritta?
E gli altri tizi su di un livello mediocre? E quella signorina in carne trattata come una attrazione da circo e poi mollata?
E vogliamo parlare di gente come la Di Michele o Rudy Zerbi che sembrano dei comici, altro che maestri di canto?
Una pagliacciata senza senso e senza arte. Dove sono non dico i talenti ma anche dei cantanti bravini?
Non c’ è paragone col il livello dei cantanti ad X Factor quest’anno, mi spiace..



6. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:14

*manca un punto interrogativo nella prima frase



7. Mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:14

anzi…sono stati proprio quelli col pigiamino ad avere maggior successo che dura da anni…



8. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:15

BUAHAHAHAHAHA……..GRANDE CRISTIAN,fanno molto Teletubbies!



9. Vincenzo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:17

Non ho capito se, dietro al fatto del togliere le tutine, si nasconde una critica, una “zappata” verso Amici. Togliere le tute ad Amici è come togliere i ballerini a Ballando con le stelle, è uno dei simboli del programma, e poi non vedo cosa possano centrare le tutine con il resto del programma… se vogliamo criticare Amici, non finiamo entro oggi, ma appendersi a questo mi pare una critica forzata.

Abbiamo sempre detto che Amici e X Factor, se non dal lato dei cantanti, non possono essere paragonati… Sono due spettacoli completamente diversi, uno italiano, uno anglosassone, che propongono entrambi qualcosa di buono.



10. Schattol89 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:18

se vi soffermate alla tuta, siamo veramente ridotti male!



11. Vincenzo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:20

Comunque ad Amici, quest’anno, non ci sono cantanti tutti pessimi, ci sono 5 cantanti che io reputo interessanti, anche se, allo stesso tempo, ho trovato i cantanti di X Factor molto più bravi.



12. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:20

Io paragono i cantanti che si esibiscono ad Amici e quelli che si sono esisbiti ad X Factor 5.
Perchè non si possono paragonare?



13. Mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:21

Shattol89
e ora te ne accorgi? pur di andare contro programmi Mediaset e di Maria…fra poco avranno da dirne anche sul pavimento dello studio…
Peccato che nessuno ha parlato del fatto che due ragazzi di X Factor hanno dichiarato di nn aver fatto i provini…anzi di essere contattati direttamente dalla produzione…peccato…
e qui si appoggiano alle tutine…
ahahah



14. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:23

Già il fatto che tu dica “interessanti” Vincenzo sta a sottolineare come la classe di canto sia la più scarsa degli ultimi anni ( cosa letta parecchie volte in giro). Ti aiuto nell’analisi :-P
Inoltre molte voci sono riconducibili ad elementi che son già usciti ad Amici (non dico cloni ma quasi) anche se non al livello dei loro predecessori..



15. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:25

Topolino
Tra poco tira fuori la storia delle Lallai e Fiocco di Neve. Io la aspetto altrimenti vado in astinenza..
Ps se vuoi ti racconto anche come funzionavano le selezioni ad Amici per racconti diretti.
Nel ballo venivano presi quelli che già avevano fatto stage o corsi con Steve, Garrison ecc.
E mi fermo qui..



16. Schattol89 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:25

Mikimouse: ma io non penso che vadano contro i programmi mediaset o Maria…



17. teoz ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:28

forse il concetto tutine è un problema minore x amici. Io così com’è impostato quest’anno lo vedo più fluido (i favoritismi almeno sono alla luce del sole).Ecco però accentuerei un pò di più il concetto scuola con voti x esibizioni esami e registri. Queste renderebbe certamente più “professionale” la figura del giudice che oggi nn fa altro che sbraitare. Poi anche il concetto squadre forse è un pò estremizzato, punterei almeno fino a metà anno con una scuola dove tutti studiano tutto senza rivalità. Poi magari 2 squadre che vengono scremate via via fino alla finale dove rimarrà il succo….
Ecco io spero che il serale quest’anno cambi forma…e torni magari alle origini…



18. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:28

Infatti sono altri che leccano alla Maria neanche fosse una divinità scesa in terra…



19. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:29

x-factor se non impara a cambiare il suo snobbismo ed il suo volere ostentare di essere superiore ad amici, non farà mai strada sia a livello di vendite e sia a livello di ascolto. amici è sempre stato questo, completamente diverso da x-factor, ma allo stesso tempo più di successo. amici dopo 11 anni è vivo e combatte con noi (21,5% di media attuale, con +5% sulla media di rete), x-factor dopo 4 deludenti edizioni in rai e finito sul satellite. amici=pop per tutti x-factor=nicchia non per tutti



20. Cristian Tracà ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:30

Mikimouse:

ce ne vuole di coraggio per dire che io critico a prescindere la De Filippi…

ti rivelo un backstage, così forse t convinci: se proprio vuoi saperlo sono un grande studioso del metodo di comunicazione della De Filippi e ho dedicato 150 pagine di tesi di laurea all’argomento, cercando di smentire tutti gli stereotipi sulla sua tv



21. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:31

Impossibile che tornino alle origini perchè prima i ragazzi dovevano saper fare tutto e cimentarsi in canto, ballo e recitazione.
Ora non è più così, quindi non vedo grossi margini di cambiamento per il serale che si baserà unicamente con le sfide tra i big di Amici ( Scanu, Carta,Amoroso)
Già al fatto che al serale ci saranno SOLO 9 allievi di quest’anno e 9 per il torneo dei presunti big fa capire su cosa punteranno per galleggiare negli ascolti del sabato e per acchiappare televoti.
A loro di questi nuovi alunni poco gliene frega, evidentemente..



22. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:31

ultima osservazione: perché ai provini di x-factor si presentano fenomeni da baraccone in stile corrida, mentre ai provini di amici c’è solo gente che sa cantare?



23. mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:32

ahahah Pippo76
strano che senti le critiche solo di cantanti di Amici…
Dovresti sentire anche quelle critiche rivolte ai cantanti di X Factor eh…
Fai tanto il saputello…che gli ultimi usciti da X Factor gia devono fare la fila per Chi l’ha visto.



24. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:32

*si baserà unicamente sulle sfide; il fatto



25. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:33

il numero 9 non è definitivo ma solo indicativo, in base al numero di punatte che avranno per il serale. ad amici non si perdona il fatto di essere ancora un programma di successo al contrario di x-factor.



26. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:34

Quelli di Amici invece non li riconoscono manco i parenti quest’anno
Son finiti i tempi della Amoroso caro mio..
Mi dici che fine ha fatto l’ultimo vincitore di Amici più tutti gli altri? Dispersi nella nebbia..
(l’unica è Annalisa che si salvicchia)



27. mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:34

Traca’
Ho capito…ma basarsi su delle tute…ed’è la seconda volta che si fa qui sopra…e’ davvero da ridere…
Non ci sono cose piu importanti? del tipo come si svolgono i provini di X Factor? Visto che Rahma e i Bastard hanno dichiarato che sono stati contattati direttamente dalla produzione…



28. Cristian Tracà ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:35

Ma poi soprattutto ci tengo a precisare:

- a me non piace per niente Francesca di x factor né ho visto questi sfraceli musicali su quel palco…

- non ho mai detto che i cantanti di Amici non siano bravi, anzi

- il senso dell’artiicolo era il seguente: non è un po’ paradossale mantenere il pigiama (come simbolo di vita scolastica) e poi puntare tutto sulla forza discografica dei ragazzi?

Poi si vestissero anche col grembiule, io ci vedo in qualche modo una stonatura…

Cercate ogni tanto di uscire dalla logica degli schemi da fan club…



29. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:38

@cristian: infatti la critica non era rivolta a te o al tuo post interessantissimo, ma alla visione che qualcuno ha di amici.



30. mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:39

Pippo piccola differenza…
sulle selezioni finte di Amici lo dici solo te….
su quelle di X Factor lo dicono ex concorrenti.



31. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:40

poi perché x-factor si vanta di essere migliore di amici e poi la ventura si lamenta che la sua vincitrice non ha visibilità?



32. Davide Maggio ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:40

mikimouse: fare finta di non capire e’ veramente una cosa imbarazzante. Non capisco quale sia il problema se la produzione chiami qualcuno che ritiene interessante. Dov’e’ il problema?



33. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:42

CRISTIAN: quoto



34. Vincenzo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:42

@Pippo76#12: leggi bene quello che avevo scritto, “Abbiamo sempre detto che Amici e X Factor, se non dal lato dei cantanti, non possono essere paragonati”, perchè spari sempre prima di leggere?

@Pippo76#14: vuoi fare il mio traduttore mentale? Li reputo interessanti, come lo erano quasi tutti quelli di XF, e non reputo la classe di Amici SCARSA…
Parlare però, per partito preso, non mi sembra il caso.



35. MisterGrr ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:43

Tuta o non tuta (terribili), trovo sto Amici di una noia tremenda.

E comunque le tute ormai non centrano niente con la filosofia del programma…magari lo fanno per distinguersi da altri genere di talent, ma io li lascerei liberi da questa agonia. Perché, scusate, quella tuta gialla è davvero, ma davvero terribile. QUella verde è bella e la voglio.



36. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:45

VINCENZO: stasera su RaiUno ci sara’ il nostro Alieno di Avanti un Altro.Scusate l’OT!



37. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:47

@cristian: secondo me, e vengo alla tua domanda, le tutine si giustificano col fatto che amici ha un pubblico più giovane (e di conseguenza più appasionato alle sfide a squadre) rispetto ad x-factor. la stessa cosa accadeva gli anni scorsi con la divisione a squadre: sole-luna, bianchi-blu, addirittura un anno c’erano anche i pinguini, ve lo ricordate?



38. Vincenzo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:48

Cristian: Il senso dell’artiicolo era il seguente: non è un po’ paradossale mantenere il pigiama (come simbolo di vita scolastica) e poi puntare tutto sulla forza discografica dei ragazzi?

Si, ma non dimentichiamoci che Amici è una scuola, vengono preparati per 9 mesi per essere pronti ad un futuro discografico, non come ad X Factor che prendono cantanti che magari non hanno mai studiato canto e vengono buttati lì a cantare.



39. Vincenzo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:48

OT
@Tania: si lo sò… infatti guarderò Attenti a quei due solo per lui! è un mito! :D



40. Cristian Tracà ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:50

poi secondo me l’immagine del post rende evidente il concetto: sembra la sigla di Bim Bum Bam, non trovate?

E ve lo dice uno che ha apprezzato la seconda edizione, il formato scuola, i rgeistri, gli scrutini a fine mese, le insufficienze della Mari …

adesso è tutto diverso…ve lo immaginate una cantante che voglia innovare, essere un po’ maledetta, con la tutina fosforescente tipo Kimberly dei Power Rangers?



41. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:51

No Vincenzo, non parlo per partito preso.
Parlano le mie orecchie ed è diverso.
Ho sentito ad Amici cantanti , negli anni passati,ad un livello globalmente più alto rispetto a quelli di quest’anno.
Poi quel cantautore che raglia e viene coccolato è inconcepibile.
Inoltre la Di Michele e Zerbi stanno massacrando quel programma.
Perlomeno Jurman era ad un altro livello e non si vedevano certe pantomime..



42. Cristian Tracà ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:52

Vincenzo io sta vita di scuola francamente non la vedo più… Ci sono tre personaggi della musica che scelgono come fossero dei produttori i loro concorrenti…



43. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:53

Manca il rosso ed erano i Teletubbies



44. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:53

Tracà , secondo me quello delle tutine è l’ultimo dei problemi ;-)
Magari potevano scegliere dei colori più sobri ma non è quello il punto.
Se c’è una voce che spacca può cantare anche col sacchetto dell’immondizia addosso per me :-)



45. mikimouse ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:53

Davide Maggio
probabilmente nella tua vita provini per talent (fortunatamente credo) non ne hai mai fatti…
Ma io visto che ho fatto provini per Amici e X Factor ti posso assicurare che fare ore in fila ad X Factor, sotto il sole e scoprire che chi sta’ nel programma di fila sotto il sole non ne ha fatta…
bhe’ caro…mi rode il culo.



46. MisterGrr ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:53

Cristian fosse per me ti farei santo. La penso come te (commento 39). E’ la terza volta oggi: preoccupati.

Ma solo io trovo Amici tutto tranne che una scuola?



47. MisterGrr ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:54

Tania: e il viola? :P



48. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:54

Cristian santo subito!



49. Pippo76 ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:54

Amici non è più una ’scuola’ da qualche anno..
Prima del massiccio avvento dei discografici (adesso tenuti leggermente in disparte)



50. tania ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 16:55

MisterGrr: e’ vero :)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.