5
dicembre

AMICI: MA NON E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI ‘PENSIONARE’ GARRISON?

Garrison Rochelle- Amici

Undici anni di trasmissione e sentirli (eccome!). Tra i mille volti che hanno aiutato la Castigatrice De Filippi a sfornare e scremare i talenti di Amici l’unico a non aver mai conosciuto pit stop è proprio lui, il coreografo americano, ma prima di tutto grande amico di Maria, Garrison Rochelle. Fatale per lui la trasformazione da docente a pulsantiera elettronica, metamorfosi che ha cristallizzato la crisi del suo personaggio.

Non che il suo fiuto di talent scout avesse finora fatto sfracelli. Dalla sua faretra ben poche frecce hanno conosciuto un guizzo mirabile, e tra i pochi acuti sicuramente si annovera Stefano De Martino. Per il resto è stato più che altro un prezzemolino sventolante qua e là per movimentare la vita dialettica del programma: lui che della retorica della danza per tutti ha fatto la sua bandiera fungendo da mecenate della ’cause perse’, per usare il lessico della collega Alessandra.

Sabato scorso il piccolo, e orgoglioso della sua statura, Garrison l’ha fatta un po’ fuori dai bordi. Più del solito, tanto che l’amica e padrona di casa l’ha dovuto stoppare con un bonario Ma sei matto? con tono simpatico ma con l’intenzione più profonda di riportarlo alla realtà. La campagna per i suoi nanetti e per i suoi ballerini senza physique du role è ormai diventato il suo motivo di vita, fino all’eccesso dell’ossessione macchiettistica.

Se la scuola avesse affidato solo a lui la propria ambizione di fucina di ballerini degni di calcare le scene più prestigiose della danza forse Amici avrebbe già dovuto appendere le scarpette al chiodo da tempo. Basti vedere il suo atteggiamento contro i ballerini più dirompenti di quest’annata: pretestuoso il suo veto contro Yunieska, una mancanza di coraggio invece su Giuseppe, ballerino blu molto vicino all’idea di danza del coreografo a stelle e strisce ma che può danzare in tv solo per intercessione del maestro Cannito.

Tanta la foga per cercare di portare a segno qualche colpo che Garrison non riesce più a gestire la propria concentrazione facendosi beccare sempre stralunato al cospetto di un meccanismo sicuramente non complesso. L’amico di Maria riesce così tanto ad incasinarsi con i suoi strumenti di potere da non farci più capire se per lui sia più difficile concordare i sintagmi dell’italiano o il rapporto della sua mano con la leva della postazione che gli consente di bloccare le esibizioni.

Da ultimo il suo siparietto sul ‘brutto e cattivo’ Cannito, reo di aver messo in piedi una coreografia, a suo dire, fatale per il gruppo di gracili ballerini verdi. Fino a quando la commissione era ricca e composita e a lui veniva riservata la parte di coreografo simpatico, di jolly capace di mettere in musica qualsiasi tipo di passo spettacolare richiesto dalla produzione, poteva anche aver un senso tenerlo lì. Oggi sembra più adatto a giudicare le gare di ballo degli over o a lavorare più che altro nel backstage.

Nello schema a tre della danza in cui c’è bisogno di marchi forti sembra veramente un posto sprecato, un mero pretesto per creare la diatriba tra concezione aristocratica del ballo e demagogia. Di sicuro se il concept successo-sacrificio è quello che deve dominare a fianco del marchio del programma non è certo alla linea di Garrison che si deve guardare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


squadra verde
AMICI: ALLA SQUADRA VERDE NON BASTANO I VIBRATORI PER USCIRE DALLA CRISI. SARA’ MICA COLPA DI GARRISON?


Daniele Sibilli - Ballerino - Squadra Verde - Amici di Maria De Filippi 11
AMICI 11, ECCO LA NUOVA CLASSE (FOTO DEI CONCORRENTI)


amici 11
AMICI 11: IN 27 ACCEDONO ALLA DIRETTA DI OGGI PER FORMARE LA NUOVA CLASSE


amici11
AMICI 11: UNA ‘VITA DI SCUOLA’ ANCORA ASSENTE APPRODA IN DAYTIME E FA LE PRIME VITTIME

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 12:26

Ecco l’articolo tanto promesso, giusto? :D

Comunque Garrison è davvero imbarazzante…sabato poteva fare compagnia al Morgan di giovedì. Non lo sopporto proprio più. Sembra lì solo per urlare e litigare con gli altri giudici.



2. Nevvero ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 12:30

Pensionarlo di corsa da Amici e promuoverlo presentatore a Uomini e Donne senjor. Sarebbe perfetto. Anche come commentatore al posto di Gianni Sperti che, francamente…..
Oppure presentatore di “Io canto” insieme a Gerry Scotti….almeno le sue lacrime di commozione avrebbero un senso!



3. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 12:44

Proverebbe EMOZIONI VERI.



4. Naj ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:21

ma nooooooooo non mi toccate Garrison e la Maionchi…io mi faccio delle grosse risate proprio grazie a loro!!!!!!!altrimenti sai che noia…e poi su Yunieska ha ragione…non sà di nulla come ballerina..Tanto è vero che prima o poi verrà cacciata dalla Celentano… oppure direttamente sabato nella sfida! ma poi la De Michele e Garrison sono lì dagli inizi…sanno come far girare il programma…secondo me lo fa di proposito di essere ehm…matto?!!!?
a me comunque, piace!



5. Sesto ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:35

Resto dell’idea che l’atteggiamento così estroso, insensato, fastidioso di Garrison sia frutto di quella che è la sua paura proprio per il “pensionamento”.
Teme di essere messo da parte dalla De Filippi e così polemizza, urla, sbraita credendo di essere un perno fondamentale per la trasmissione. Il poverino credo di fare audience, senza capire che le sue sterili e finte polemiche fanno toccare alla trasmissione le punte di ascolto più basse.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:35

in realtà è da pensionare da quasi 10 anni. non ha capito che fa l’insegnante/coreografo. invece non fa che affezionarsi a ballerini e ballerine belloccie ma semi incapaci. le coreografie poi,stupidissime



7. Il cuore muove ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:03

Finalmente una bella foto, oh!
Mi mancavano.



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:17

io quest’anno non ho visto amici ..e nelle scorse edizioni l’ho visto pochissimo.
ma se penso a garrison, penso a ballerini incapaci, di solito gay e al supporto morale di garrison dopo una esibizione di mer*a : ” ma ti sei divertito? questo è l’importante”.
anche io a casa mia mi diverto in molti modi, ma non vado a ballare da maria.



9. Barbarella ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:39

Concordo…sarebbe quasi ora…Meglio Steve.
Sarebbe meglio togliere pure la danza…ma visto che funziona solo ad Amici (visto i flop di Rai2) allora meglio lasciarla…
Buoni elementi nel Canto quest’anno…anche la sorella di un ex amico…ha un talento straordinario quella ragazza.



10. rutto forte ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:53

sarebbe anche ora, anche xkè come coreografo non vale nulla, idem come persona: incoerente e finto buonista…
via dalle balle.
vogliamo persone vere come la celentano



11. Polly78 ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:57

bell’articolo veritiero soprattutto!!!!! Sabato ha toccato il limite del ridicolo…ora di cambiare aria…..



12. piera maino ha scritto:

8 dicembre 2011 alle 06:30

se non ci fosse Garrison nessuno vedrebbe il programma ha ragione ci sono stati tanti ballerini bassi ….io lo adoro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.