Ora in tendenza

CLAUDIO BRACHINO DEGNO DI FEDE? IL DIRETTORE DI VIDEONEWS IL POLE POSITION PER SUCCEDERE A EMILIO

di Marco Leardi

02/02/2011 - 20:07

CLAUDIO BRACHINO DEGNO DI FEDE? IL DIRETTORE DI VIDEONEWS IL POLE POSITION PER SUCCEDERE A EMILIO

Claudio Brachino

E dopo Emilio Fede? Uno si immagina l’apocalisse, o almeno il black out totale perchè senza dubbio finirà un’epoca. Pensare alla successione dello storico direttore del Tg4 richiede uno sforzo di fantasia e modeste doti divinatorie; è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. Tra gli addetti ai lavori, pare che alcuni ne stiano già discutendo sommessamente, anche perchè il giornalista si avvia spedito verso il traguardo degli 80 anni. ‘Nonno’ Emilio andrà in pensione, o – come sostiene qualcuno – verrà invitato a dimettersi dall’attuale incarico per motivi di opportunità. A quel punto bisognerà trovargli un sostituto, e attualmente nella pole position dei “degni di Fede” ci sarebbe Claudio Brachino.

Se nei giorni scorsi si erano fatti i nomi di Mario Giordano, Giorgio Mulè e Salvo Sottile, adesso tra i papabili spunta anche il direttore di Videonews, uno dei volti più conosciuti dell’informazione Mediaset che con la conduzione di Domenica Cinque (e Mattino Cinque prima) ha preso confidenza con il pubblico. Al momento l’indiscrezione, lanciata dal quotidiano Italia Oggi, circola ancora sottovoce anche perchè il direttore del Tg4 non sembra affatto intenzionato a cedere il testimone. Attualmente il giornalista, che è anche indagato per favoreggiamento della prostituzione nell’ambito del caso Rubyrespinge le voci sulle sue dimissioni anticipate e al telefono le ascrive con serenità agli invidiosi, agli “psicologicamente impotenti che si augurano qualunque cosa”.

In ogni caso, Mediaset riserverà a Fede un ruolo editorialista e notista politico. Il toto-direttore era nato a seguito delle indiscrezioni di una lite tra il premier Berlusconi e l’amico giornalista, dopo che quest’ultimo aveva rilasciato dichiarazioni ambigue durante la trasmissione In 1/2 ora di Lucia Annunziata.

Brachino, segnalato come suo possibile epigono, resta in pole position tra i favoriti ma al momento non molla Videonews. Nel caso dovesse mai dirigersi verso il Tg4, alcuni già fanno il nome della giornalista Siria Magri per la sua sostituzione.

Lascia un commento

16 commenti su "CLAUDIO BRACHINO DEGNO DI FEDE? IL DIRETTORE DI VIDEONEWS IL POLE POSITION PER SUCCEDERE A EMILIO"

  1. Non sarebbe meglio Alessio Vinci? Brachino proprio non lo reggo!

  2. Un pallone aerostatico come pochi.

  3. Da un lecchino a un altro, insomma... nella miglior tradizione Merdaset :P (Applausi scroscianti per "thesnakekiss")

  4. thesnakekiss dice:

    Considerando che Brachino è quel giornalista che ha tentato di screditare un magistrato criticando il colore dei suoi calzini e che è rientrato da pochissimo da un periodo di sospensione professionale impostagli dall'ordine dei giornalisti, direi che sì, è degno dell'informazione mediaset e del grande (se lallero) tg4 in particolare. P.s. ora che il cerchio si stringe e stanno per metterlo alla porta su più fronti, chissà se Fede nutre ancora un grande amore per il Cavaliere (a cui sfilava sottobanco fasci di centomila euro senza che il vecchietto se ne accorgesse!)...sarei proprio curioso di chiederglielo.

  5. Non so se Fede ha dei figli , ma giornalisticamente parlando (se può parlare per entrambi di giornalismo), Brachino è il degno erede. Il nuovo che avanza nel solco della tradizione dell' informazione in mediaset.

  6. beh è meschino quanto fede,quindi è degno del tg4! che poi,non è certo una promozione,visto che domenica/pomeriggio/mattino 5 hanno problemi di ascolti,lo sbattono su rete4 e prendono qualcuno più promettente per canale 5

  7. Io puntavo su Mulè che era in parte riusciuto, durante il breve incarico, a modificare lo stile di Studio Aperto. Se al tg4 però dovesse andarci Brachino questo significherebbe che forse potrebbero cambiare molti programmi curati da Videonews

  8. Questo sarebbe un boom bello e buono...avrebbe grosse ripercussioni sui contnitori videonews daltronde.

  9. Certo che, nel bene e nel male, il Tg4 è Emilio Fede..!!