Ora in tendenza

CHAMPIONS LEAGUE 2015/2018: MEDIASET CONFERMA L’ESCLUSIVA ED ATTACCA (SKY?)

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/01/2015 - 15:31

CHAMPIONS LEAGUE 2015/2018: MEDIASET CONFERMA L’ESCLUSIVA ED ATTACCA (SKY?)

Uefa Champions League

Da un po’ di tempo in Italia il calciomercato più avvincente ed interessante lo fanno le tv, più che le squadre. I diritti televisivi per la trasmissione dello sport più amato e seguito animano scontri e battibecchi tra Sky e Mediaset Premium particolarmente cari ai tifosi-abbonati, ansiosi ogni stagione di conoscere dove seguire la propria squadra in campionato e nelle coppe europee. Una diatriba che puntualmente – come già successo per la Serie A – si risolve con un accordo tra le parti. Non, a quanto pare, per la Uefa Champions League 2015/2018, acquistata in esclusiva da Mediaset per la sonora cifra di quasi 700 milioni di euro.

Champions League 2015/2018: Mediaset smentisce l’accordo con Sky e polemizza

C’è voluto un comunicato della stessa Mediaset, diramato poche ore fa, per porre fine alle voci riguardanti un possibile nuovo accordo con Sky per i diritti tv delle stagioni 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 della Champions League. La Gazzetta dello Sport, infatti, ha lanciato l’indiscrezione di un canale unico dedicato esclusivamente alle partite di coppa; un canale creato appositamente da Mediaset, che Sky affitterebbe. Così facendo, la tv del Biscione sarebbe rientrata della folle spesa e quella satellitare avrebbe trattenuto i possibili abbonati in partenza. Ma Mediaset smentisce decisa:

“In relazione a indiscrezioni e ambiguità di stampa sul tema diritti tv “Champions League 2015-2018”, Mediaset invita i mezzi di informazione a non alimentare fantasiose ipotesi fatte circolare con la sola finalità di confondere il pubblico. Non sono in corso trattative per accordi di sub-cessione ad altre emittenti dei diritti tv della Champions League acquisiti in esclusiva da Mediaset per il triennio 2015-2018. Trattative che non si apriranno né ora né nei prossimi mesi. Ribadiamo, al contrario, che per i prossimi tre anni, un match del mercoledì sera sarà trasmesso in esclusiva da Canale 5, mentre tutti gli altri incontri del martedì e del mercoledì saranno un’esclusiva assoluta di Mediaset Premium fino al 2018″.

E qui la “frecciata” a Sky:

“Ne consegue – si legge nel comunicato – che da settembre 2015 le serate televisive del martedì e mercoledì della pay tv satellitare non ospiteranno più nessuna partita del torneo di calcio più importante d’Europa. Eventuali ulteriori indiscrezioni future su questo tema, saranno come sempre frutto del tentativo di lasciare aperte opzioni inesistenti con l’obiettivo di disorientare i telespettatori se non di praticare concorrenza sleale.

Non è un caso, infatti, che da questa esclusiva sulla Champions League Mediaset si aspetti – come più volte dichiarato – l’arrivo da Sky di un potenziale di 800 mila abbonati che lascerebbero la pay tv priva della prestigiosa coppa.

Lascia un commento

13 commenti su "CHAMPIONS LEAGUE 2015/2018: MEDIASET CONFERMA L’ESCLUSIVA ED ATTACCA (SKY?)"

  1. Cari ragazzi come fa MP a competere con SKY???? Basta vedere quanti canali HD hanno le due piattaforme. Poi in molti regioni il DT il segnale non arriva..... Quindi l'accordo arriverà !!!!!!!

  2. Si ma qui si tralascia un importante discorso…mentre sky essendo satellitare si vede ovunque il ddt non copre tutta la penisola e come nel mio caso sarei costretto mio malgrado a non vedere le partite di champions, questo perché il sistema "italietta" non riesce a dare un servizio capillare….sarebbe l'ennesima assurdità italiana.

  3. No. la partita del mercoledì su Canale5 è un esclusiva Mediaset acquisita direttamente dalla Uefa e non frutto di un accordo con SKY. Mediaset ha fatto la migliore offerta per quel pacchetto, Sky ha vinto tutto il resto. Teniamo presente che la Champions per Sky non è stata una fortuna quest'anno a causa della scarsa presenza di italiane e per il fatto che una italiana su due, quella del mercoledì, era su Mediaset. L'anno prossimo a Mediaset questo non potrà accadere per il semplice fatto che ha l'esclusiva totale.