Ora in tendenza
CANALE ITALIA ALL’ATTACCO DE LA7 CON UN PALINSESTO RIVOLUZIONATO
di Redazione
14/04/2009 - 14:00

Avete, sino ad ora abbinato il tasto “7” del vostro telecomando all’emittente del Gruppo Telecom Italia? Se la risposta è si, con ogni probabilità potreste, nei prossimi mesi, sentire la necessità di cedere il settimo posto della vostra “hit” a Canale Italia.
L’emittente nata nel 1976, come Serenissima Televisione opera di un gruppo di imprenditori veneti capitanati da Lucio Garbo, dopo aver smesso i panni di emittente regionale per vestire quelli più prestigiosi di emittente generalista nazionale, è pronta a fare un nuovo salto di qualità. Sabato 11 aprile, infatti, al circolo della stampa di Milano, il presidente dell’emittente ha ammesso di voler costruire una rete pronta a fare concorrenza a La7. «Abbiamo una rete di oltre 360 canali in analogico, usciamo sul canale 883 di Sky e presto saremo sul digitale. Sembra folle che in questo periodo di incertezza economica si cerchi di realizzare un progetto così importante, ma volgiamo contribuire alla ripresa del Paese. Il nostro target sono le famiglie e il pubblico generalista; dal punto di vista commerciale volgiamo dare un impulso a oltre 2 milioni di aziende che non si sono ancora affacciate alla platea televisiva.»
E proprio in barba alla crisi, Canale Italia ha già avviato il suo progetto istituendo una società apposita per la raccolta pubblicitaria (riprendendo l’intuizione che ebbe Berlusconi con Publitalia), ma soprattutto mettendo in piedi un allettante palinsesto che riesuma vecchie glorie del piccolo schermo italiano ed è pronto a lanciarne altrettante: Marco Predolin e Charlie Gnocchi condurranno CFactor, una parodia di tutti i format della tv generalista; Marta Flavi tornerà a condurre Agenzia Matrimoniale; Susanna Messaggio sarà in video con un programma dedicato benessere e salute. Ma si rivedranno anche Vittorio Sgarbi, Pino Campagna, Franco Oppini ed Enrico Beruschi, mentre Ciccio Graziani sarà il nuovo volto del calcio per Canale Italia e non si escludono sorprese per i mondiali del 2010. Paolo Brosio si occuperà di Santi con una serie creata ad hoc e Luciano Rispoli riprenderà con Tappeto Volante. La programmazione della rete prevede, come un vero canale generalista, anche serate dedicate ai film del grande schermo.
L’idee per un attacco a La7 non mancano e l’ingaggio di volti noti della televisione uniti alle strategie di palinsesto e di marketing sembrano promettere bene, ma ciò basterà a fare di Canale Italia una nuova rete generalista, alternativa alle altre? Ma soprattutto, avrà un carattere così forte da conquistare un suo numero fisso sul telecomando o sarà destinata alla “doppia cifra”?
[Ha collaborato Simone Ferrara]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Miki dice:
Io vorrei fare i complimenti a Canale Italia perchè per essere un canale "piccolo" trasmette diversi bei film....ormai rai e mediaset vanno avanti solo a reality e talent show. Ovviamente non mancano i lati negativi, c'è ancora tanta fuffa(eliminabile) e tantà pubblicità(è comprensibile). Spero passino sul digitale.
Raffaele1 dice:
Canale Italia è la prova che se si vuole trasmettere ci si riesce a differenza di europa 7 questi ci provano e fanno bene, meglio provare che non fare niente, i miei auguri di una buona riuscita.
SergioMilano dice:
CanaleItalia fa schifo. Più schifo delle peggio tv locali. Non se la filerà nessuno.
maikol87 dice:
premesso che il nome dell'emittente non mi piace, il logo neppure, e che da circa 5 anni trasmettono solo cantanti di liscio che si esibiscono rigorosamente in playback, spero riescano nell'intento di diventare un network nazionale così, dato che sono dalle mie parti, andrò a chiedere lavoro là :-D auguri...
erodio76 dice:
Il problema non e' gufare su un nuovo canale, ma notare l'evidenza di un progetto senza capo ne coda. Magari poi hanno ugualmente fortuna, ma la storia insegna che non e' assolutamente facile emergere. Ripeto che l'unica rete alternativa oggi che mi pare abbia buone chance sia 7gold, ex Europa7, ex Italia7, ex EuroTv...
Lele dice:
Io mi sveglio con Notizie Oggi, perché il programma è trasmesso da un'emittente locale che si connette a Canale Italia dalle 6 alle 8 del mattino (e la cui regia automatica regolarmente "stacca" mentre ancora il programma non è concluso!). E' un talk show di cronaca e politica con telefonate del pubblico e ospiti in studio e in collegamento da Roma o Milano, tutti i santi giorni e con conduttori a rotazione. Mi diverte soprattutto il prof. Monaco (ex insegnante e direttore della testata), per il modo con cui chiude in faccia il telefono ai telespettatori "rompi" :) La rubrica del meteo è condotta dal colonnello Bonelli ex Raidue. Qualcuna delle televendite inserite, sembra uscita da un vhs di qualche lustro fa. Gli altri programmi sono un mistero: il sat non lo accendo da mesi...
Andrea dice:
Forza Canale Italia!!!!
Fantomas dice:
Predolin è una vita che è a Canale Italia!