Ora in tendenza

ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)

di Daniele Pasquini

15/05/2014 - 14:19

ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)

Suor Cristina
Suor Cristina

Sentite la necessità di entrare nello showbiz? E che problema c’è, attaccate in modo random Suor Cristina, con qualche affermazione tecnica e profonda per dare lustro alla vostra opinione, e diventerete famosi. Non solo Emma, a cui l’aria di Copenaghen pare aver confuso un po’ le idee, prima contro Conchita Wurst e poi contro la Suora di The Voice, ma anche Anna Pettinelli pare avere qualche problemino di digestione, ultimamente.

Lei, la mamma premurosa che aveva sconsigliato alla figlia di andarsi ad “imbrogliare” in un talent show specificandole che sarebbe stato complicato entrare nel mondo della musica, sembra non aver affatto apprezzato la scelta di J-Ax che, al ballottaggio tra Valerio Jovine e Carolina Russi – la figlia della Pettinelli, appunto -, ha preferito inevitabilmente il cantante dei 99 Posse. E il suo pensiero lo ha espresso, manco a dirlo, su Facebook:

Valerio ti stimo e ti voglio bene ma tu la strada la hai già spianata mentre Carolina ha bisogno di farsi conoscere. Ma naturalmente non è colpa tua. Diciamo che sei più nelle corde di J-Ax.”

E fin qui, nulla da obiettare. Se non fosse che la Pettinelli – madre premurosa, conduttrice radiofonica di RDS e opinionista televisiva – non poteva non andarci pesante con… il capro espiatorio di tutti i problemi del mercato discografico e radiofonico italiano: Suor Cristina. Ebbene sì, non c’è personaggio che può fare a meno di parlare di lei, la Suora più famosa nel mondo, colpevole – suo malgrado – di aver partecipato ad un talent show nelle vesti ecclesiastiche.

“Difficilmente le grandi radio passeranno un pezzo di Suor Cristina, ma c’è sempre Radio Maria. Che le fareste cantare? Soul? Ma fatemi il piacere!”

Insomma, un giudizio tranchant su un talento che, però, non ha ancora avuto modo di misurarsi con il mercato né con un proprio inedito né tantomeno con un proprio album. Quindi, effettivamente, a meno che non si sia veggenti, è arduo oggi dire se Suor Cristina avrà un proprio spazio all’interno dell’airplay radiofonico. Considerazioni che presumibilmente alla Pettinelli sono sfuggite visto che, stando alle sue affermazioni, si tratta solo di un personaggio televisivo ben riuscito, che ha compromesso la competizione permettendo al programma di prendere il volo sfruttando il vantaggio delle radici del nostro Paese, profondamente cattolico.

“Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.
Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.
Auguri.”

Immancabile, ovviamente, la risposta di J-Ax, tacciato peraltro di favoritismo nei confronti della figlia della Pettinelli, che senza troppi peli sulla lingua ha messo in dubbio con molta pacatezza quanto esposto dalla voce di RDS, oltre che l’operato delle nostre radio nazionali, a partire proprio da Dimensione Suono:

“Rispetto la sua opinione signora ma “le grosse radio non passeranno Cri”? Senza sentire neanche il pezzo? Si fa così da voi? Comunque complimenti per Carolina Russi ha tonnellate di talento. Le dica che se avrà mai bisogno, il suo “coach” ci sarà sempre.”

Insomma, The Voice allontana il “trash” ma si ritrova puntualmente in mezzo alle polemiche (che male non fanno mai). L’importante è saper mantenere il controllo della situazione e sfruttare tutto ciò a proprio favore.

Lascia un commento

37 commenti su "ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)"

  1. Le radio non passeranno a prescindere (e sottolineo a prescindere) il pezzo di una ragazza in quanto suora...e questo significa premiare "La Voce"?! Certo, le varie porno-cantanti di oggi sono molto più appetibili e commerciali per il target di Pettinelli e company. Il fatto che la signora rimarchi le logiche che stanno dietro alle scelte radiofoniche, la dice lunga sul futuro discografico di chiunque possa essere "fuori dal coro"...Per suor Cristina, meglio un passaggio a Radio Maria che mille di questi ragionamenti di una pochezza infinita.

  2. Secondo me la Pettinelli come altri ha perso l'occasione di stare zitta. Brutta l'invidia! a me suor Cristina piace tanto perché è fresca e carismatica, la sua ultima esibizione senz'altro è stata la migliore fra tutte. Per la vittoria preferirei però Tommaso Pini. In ogni caso la figlia della Pettinelli è stata esclusa due volte dal televoto, quindi di che si lamenta? ma la produca lei e la passi lei in radio no?!

  3. Accidenti quante polemiche. A me la suora piace e non trovo scandaloso che partecipi a the voice. Quanto alla Pettinelli, non mi meravigliano le sue dichiarazioni al veleno.

  4. Anche a me Noemi è calata parecchio, e fino a qualche mese fa mi stava davvero simpatica, fino a Sanremo direi. Per la mia visione, la partecipazione a The Voice ha fatto cambiare l'immagine che aveva su di me, magari ha conquistato altro pubblico anche se sicuramente non le sta giovando nelle vendite del suo album. Mi dispiace per lei. Josep: Non preoccuparti che io cambio canale appena la vedo, non posso farci niente, è più forte di me. E' sicuramente un prodotto televisivo, e non è il massimo per una suora; io la vedo così e l'idea non la cambio, anche se fosse bravissima, e non lo è: se non indossasse il velo nessuno l'avrebbe notata e non sarebbe li a tentare la vittoria.

  5. liberopensiero dice:

    Josep,a parte la grande antipatia che suscita è sempre calante e canta male,io comunque trovo irritanti tutti i coach in particolare, Jax montato come pochi.Sono riusciti a farmi calare anche Noemi che fino al Sanremo con la canzone di Moro mi piaceva tanto.

  6. Josep Ballester dice:

    Anche io mi comprerei un disco di Suor Cristina...per allenarmi al tiro al piattello!

  7. Josep Ballester dice:

    Ma solo io trovo la suora alquanto irritante?

  8. Io sinceramente un eventuale album di suor Cristina lo comprerei e non perché è una suora ma perché ogni sua esibizione è uno spettacolo. Ora se questa spettacolarità è dovuta al suo abito ben venga! Io personalmente non le farei vincere il programma perché ci sono voci migliori ma nel mondo del showbiz (come direbbe Emma) l'immagine conta e penso sia meglio l'immagine di una suora come Cristina che almeno è un esempio positivo piuttosto che un'immagine negativa (vedi ancora Emma). Alla fine è una questione di gusti: c'è chi è stufo di suor Cristina e chi è stufo di Emma. Ovviamente si fa per scherzare eh. Comunque Carolina russi a me piaceva, sia come voce che come persona. Peccato per la madre

  9. La questione è che suor Cristina non andrà da nessuna parte non è prendersela con lei è capire semplicemente che è usata come un prodotto e cm tale viene sfruttato ai fini televisivi. Qui si parla di Tv e il caso umano nei talent cm nei reality serve come il pane agli affamati a quelli di TVOI non pare ancora vero della risonanza e se suor Cristina è la è perché la gente la vuole seguire e J Ax lo sa... Poiché arriverà certamente in finale o minimo in semifinale concordo nel dire che non è una competizione quando prosegue chi nn merita...

  10. liberopensiero dice:

    Ma si potrà dire che questa suora non ha talento?Sentirla cantare la colonna sonora di Flashdance faceva l'effetto della nutella sulle patate fritte.Io la trovo profondamente antipatica e antitelevisiva,attendo la scomunica.

    1. Suor Cristina è un prodotto televisivo quasi perfetto.