12
maggio

EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”

Emma con Conchita Wurst

Emma con Conchita Wurst

Emma contro Conchita, è scontro diretto tra le due donne dell’Eurovision Song Contest 2014. Se la cantante salentina pare aver digerito senza troppi problemi il clamoroso flop – stando a ciò che dichiara almeno -, d’altro canto ancora non si spiega – invece – la vittoria dell’Austria con Conchita Wurst, che ha ottenuto voti praticamente da tutta Europa, compresa da quella Russia tanto critica nei confronti della sua partecipazione, e ovviamente dall’Italia, che non si è fatta tanti problemi a piazzarla in cima alla classifica combinata.

Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst ha vinto per la barba?

Per Emma, però, il successo ottenuto è solo frutto di un’operazione di immagine riuscita a pieno: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance, siamo seri” ha dichiarato la rappresentante italiana ai microfoni di Vanity Fair. Una battuta evitabile? Sicuramente, ma nelle parole della Marrone si riscontra comunque una certa verità di fondo, anche se il pezzo portato da Conchita, Rise like a Phoenix, – va detto – non passava di certo inosservato, vista anche la teatralità della sua esibizione, molto d’impatto sul palco della kermesse.

Presumibilmente l’Austria si sarebbe comunque piazzata benissimo in classifica, senza la barba della sua drag queen, così come è altamente probabile che la vittoria sia arrivata grazie ad una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con il brano, sociali – sicuramente – ma anche politici. A Conchita serviva l’Eurovision, non essendo riuscita a sfondare nelle vesti “originali” (qui potete vederla in borghese e senza barba), così come all’Eurovision e all’Europa serviva lanciare determinati messaggi.

Emma flop senza se e senza ma

Un fatto è certo: barba o meno, per l’Italia – ferma a 33 punti – non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Emma, comunque, pare non aver digerito neanche il trattamento ricevuto dalla stampa italiana, che si è concentrata prevalentemente sul look osé che sull’esibizione, ringraziando però quella estera, da cui dice di aver ottenuto diversi complimenti.

“Ma è mai possibile che in un Paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo”

A dire il vero, bisognerebbe quasi ringraziare quel look, visto che altrimenti la “stampa italiana” avrebbe senza dubbio glissato sulla manifestazione (che in molti ancora non conoscono) e sulla sua rappresentante, su cui la Rai investe per la partecipazione, ma non per la promozione.

Al di là di come la si pensi, c’è da prendere atto che l’Europa non ci ha votato. E, quindi, fenomeni a parte e dichiarazioni stampa ad effetto, qualcosa non ha decisamente funzionato: che sia il brano o la promozione inesistente (per i cantanti, soprattutto se già finalisti, è opportuno un giretto in Europa per far conoscere il brano), la delegazione italiana dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sugli errori compiuti.



Articoli che potrebbero interessarti


Emma - Tapiro d'Oro
EMMA MARRONE RICEVE IL TAPIRO D’ORO PER LE FIGURACCE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2014


Emma Marrone all'Eurovision Song Contest 2014 (ironica)
LA BAND DANESE CONTRO EMMA: “ARROGANTE E ISTERICA”. POI SMENTISCE MA EMMA RINCARA: “MANCA SOLO CHE MI METTANO SUL ROGO COME LE STREGHE”


conchitawurst pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/5/2014). PROMOSSI BLOB E CONCHITA WURST, BOCCIATI STEFANO DE MARTINO E EMMA MARRONE


Conchita Wurst - Thomas Neuwirth
CONCHITA WURST IN BORGHESE (THOMAS NEUWIRTH) – FOTO

61 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Ba Lordo ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:19

Anche il regolamento però ha delle falle, no? I Big5 hanno di fatto diritto ad una singola esibizione; tutti gli altri hanno la semifinale. Conchita è diventata “personaggio” già dopo la semifinale, il resto è stato tutto in salita.
Le cinque “teste di serie” (che poi lo sono solo perchè fondatori della manifestazione e perchè cacciano più soldi) sono tutte agli ultimi posti: non sarà che l’esibizione singola, seppur in finale, penalizza?



2. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:21

Emma sta dove si merita, una che canta canzoni in stile anni 60 e li spaccia per innovativi. Pessima.



3. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:24

Pessima la battuta sulla vincitrice. Si vergogni ma da quando in Italia le hanno aperto il microfono per lasciarle dire le sue banalità (ricordo da Santoro e a Domenica In dove fu sonoramente bastonata da Sgarbi) si è convinta di poter pontificare.



4. federico ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:25

ha etto la verità, questa conchita è un fenomeno da baraccone che ha vinto solo in virtù dell’ eco mediatico.
canta male e presenta una canzone orripilante.
nel complesso tutto l’ evento è molto sopravvalutato e trash. non capisco perché ne parliate tanto dedicandogli un numero spropositato di articoli…



5. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:25

Ma perché Madonna non è sulla cresta del’ onda soprattutto per l’immagine? E quindi?
Non sopporto le persone che guardano solo nei giardini altrui,fatto sta che oltre alla barba,ho sentito una delle più belle voci di questa edizione.
Emma chiudo con una battuta:”tira più un pelo di barba che un pelo di f..a, a meno che tu non sia glabra”



6. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:27

Ottima Tania!



7. federico ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:38

ma per favore, è un fenomeno circense.
brutta voce, orrenda canzone, esibizione più vecchia di Iva Zanicchi.
per carità.
vi immagino che correte a comprare il suo disco … eheheh … !
è come suor cristina a the voice: un freak predestinato alla vittoria finale per una mera questione di immagine.
emma ha detto la sacrosanta verità, ciò che molti osservatori bigotti non riescono a ammettere.

detto questo emma è orrenda e merita di essere giunta nelle ultime posizioni.
ripeto il concetto: questo euro contest è una manifestazione di bassissima lega popolata da artisti di scarsissimo valore a cui non partecipa nessun big di nessun paese europeo…



8. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:39

Grazie Nina



9. selena ha scritto:

12 maggio 2014 alle 11:54

A parte che il personaggio può attirare sicuramente, ma conchita ha comunque una gran voce. Sentite il pezzo e fate il confronto tra le due non c’è paragone.



10. rara ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:01

io ho trovato pessima anche la scelta di linus e nicola per il commento, sono troppo chicchieroni per metterli in un programma che ha pochi secondi tra un cantante e l’altro. Totalmente fuori luogo LAINUS in collegamento… Dai, tutti salutano fanno complimenti e tu? Correggi il presentatore che ti ha chiamato proprio con l’accento italiano? E t’impaperi pure?
(sorvolando sulla camicia con le maniche arrotolate alla “Renzie” e l’occhiale da nonnino, con sullo sfondo una foto posticcia di Roma..)
Diciamo che la Rai poteva promuovere molto meglio l’evento!
Non relegarlo su Rai4 per due sere, ma dargli già Rai2, così da fidelizzare il pubblico.

Poi il meccanismo dell’ESC andrebbe rivisto. Le “big5″ son finite tutte molto indietro. Secondo me è in gran parte colpa dell”essere un primo ascolto, mentre le altre erano tutte al secondo, il che le rende più piacevoli!



11. iki ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:10

Ma quanto se la tira?
Ma quanto ci crede?
È un orango quando canta e ha il coraggio di parlare.



12. Lami ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:13

Emma devi solo vergognarti! Conchita CANTANTE, con o senza barba, ti mangia in testa quando vuole…tu pensa ad essere piu’ umile che non sei NESSUNO…e chiudile gambe quanto canti, grezzona!



13. marcko ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:25

lasciatela stare poverina…
prima le è stata preferita belen, poi la chiatti, ed è riuscita ad andare avanti, ma ora essere stracciata da una donna con la barba dev’essere stato troppo anche per lei…



14. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:28

Apprezzo Emma che dice sempre quello che pensa, in modo non politicamente corretto, anche in modo non canonico, si becca offese a valanghe ma non finge. Davanti e dietro alla telecamera quella è, forse per alcuni arrogante, ma senza doppia faccia. Sono molto più volgari e tristi certi commenti/offese rivolti a lei che le sue dichiarazioni.
L’Austria era una delle mie preferite, la voce e il pezzo erano buoni, ma è condivisibile pensare che tanti voti siano arrivati per quello, è la verità, anche io in un certo senso penso che l’immagine abbia contribuito.
Credo comunque che queste dichiarazioni siano arrivate prima della finale: le ho lette sul sito di Vanity prima di sabato da quel che ricordo.
Nina: Per quanto tu mi stia simpatica, nell’ultimo album di Emma di canzoni anni ‘60 ce ne sono poche. Se lo sono le sue, allora dobbiamo mettere in mezzo 3/4 della discografia italiana.



15. pietrgaf ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:33

Incommentabile questa dichiarazione di Emma!
La voce non cambia, con o senza barba!
Non giudico la canzone di Emma se bella o brutta perchè non l’ho sentita, ma rilasciare una dichiarazione del genere da chi arriva in finale senza passare le selezioni (perchè cosi prevedere il regolamento per le Big5), non mi sembra nemmeno corretto. Il peggior risultato di sempre per l’Italia non è dovuto solo a Conchita, perchè allora in questo caso avremmo dovuto essere contenti di essere arrivati secondi… ma tutti quelli che sono davanti a noi allora che scusa hanno?



16. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:35

Marcko: impietoso.



17. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:41

Non credo proprio che le dichiarazioni di Emma siano da tenere in considerazione riguardo la vittoria di Conchita, queste cose sono state dette prima della finale. Il senso più di tanto non cambia ma non è da vedere di certo come una giustificazione per il risultato ottenuto.
Il contesto è diverso.

Detto questo, io la preferisco a Belen e alla Chiatti, e come me molti altri. Emma se mi senti fatti sentire!



18. Love is... ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:44

Io ho trovato Emma semplicemente fantastica ottima immagine e finalmente una rappresentante italiana non solo melodica… grande grinta e personalità ! Brava e che ci importa del risultato!



19. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:47

Se detto prima per me e’ anche peggio…mettere le mani avanti per cadere senza farsi male.
Un artista deve avere anche la responsabilita’ e la sensibilita’ di cio’ che dice.
E comunque ripeto che un artista puo’ usare anche l’immagine oltre alla voce e non fa peccato se vince grazie ad ambedue…se la poteva risparmiare anche perche si da la zappa sui piedi da sola.E come se ammettesse “io ho solo la voce” e anche su questo potremmo discutere..Mina docet



20. MisterGrr ha scritto:

12 maggio 2014 alle 12:57

Peccato che Emma da “quella con la barba” debba imparare la tecnica vocale, totalmente assente, e si è visto nell’esibizione all’ESC.
L’ho rivista a freddo.
Completamente svociata.

Ah, i miracoli del tune negli studi discografici.

Conchita, se fosse stato semplicemente Tom, probabilmente non avrebbe vinto, ma almeno in top 3 sì.

A chi parla o parlerà di vittoria immeritata, consiglio di aprire gli occhi.

1) Canzone BELLA
2) Staging SPETTACOLARE
3) Esibizione che RASENTA LA PERFEZIONE
4) Pubblico che canta il ritornello con lei.

Spiegatemi cosa sarebbe immeritato.



21. alessandro ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:00

Emma non ha capito che campa di musica in Italia solo perchè noi italiani abbiamo gusti orrenti. Non se l’è caga*a nessuno in Europa, non ha preso manco mezzo punto.

La stampa estera si complimenta con lei? Io mi preoccuperei, forse provano solo pietà verso una dote canora assente. Ritirati.



22. MisterGrr ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:03

E comunque, Conchita, non è la prima pirletta che vien fuori così.
E’ nel campo da anni, e negli anni, a differenza proprio di Emma che pensa solo a urlare con tuttu lo core, ha migliorato NOTEVOLMENTE il suo modo di cantare.

Quando canta Emma a me fa male la gola solo a sentirla…tra 2 anni avrà le corde vocali stracciate.



23. ciak ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:06

CONCHITA ospite a THE VOICE Italia…. subito!!!
speriamo…



24. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:10

Tania: Sì ma non dobbiamo sempre farne un discorso di sensiblità. Te lo dice uno, penso si capisca, che non ha pregiudizi. Però se tu ti presenti con quell’immagine, e con la barba che ovviamente suscita la curiosità visiva di tutti, ovviamente conta e non poco. Quindi è facile possa attirare commenti, va messo in conto ed è altrettanto possibile che qualcuno possa ritenere l’immagine prevalente sul resto, detto in modo molto diretto.
Se poi voi considerate Emma indegna vocalmente e tutto il resto è un altro discorso ma la critica può benissimo starci. Senza considerare poi che in tanti lo pensano ma non lo dicono, io la vedo anche così.
Quando parla Emma si muove qualcosa che è difficile da descrivere, anche i suoi detrattori dovrebbero farsi due conti.



25. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:20

Si ma non c’e’ niente di male vincere un concorso anche perche uno ha l’immagine,quello che contesto ad Emma e’ fare i conti sui suoi risultati invece di guardare Conchita,anche perche se non ci fosse stata lei non avrebbe comunque vinto.



26. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:22

E poi Marco89 credo che un artista o un personaggio pubblico abbia una responsabilita’ maggiore rispetto a una persona comune,quando vado in tv non posso comportarmi come quando sono a casa mia anche nelle cose che uno dice.



27. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:25

Concordo con la lucida e come sempre onesta intellettualmente, critica di Mistergrr.



28. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:28

Sì Tania ma dire questa cosa prima di una finale ha un senso, dopo ne ha un altro. Sembra che lei si giustifichi per la sconfitta, non è così.

Ad onore di verità, ecco un pezzo di Vanityfair.it di sabato:

A poche ore dalla finale dell’Eurovision Song Contest (che a partire dalle 21 seguiamo in diretta su Twitter e qui, vedi box sotto), l’obiettivo di Emma, l’«imperatrice glam italiana» che a Copenaghen ci rappresenta con il brano La mia città, è trovare la concorrente austriaca Conchita Wurst – la famosa drag queen con la barba di cui tutti parlano – e farle un agguato con rasoio in mano per tagliarle la barba. «Senza quella non avrebbe alcuna chance, siamo seri», sorride la Marrone. (Peccato che beccare Conchita da sola sia quasi impossibile: da vera star trascorre tutto il tempo blindata nel suo camerino, da cui esce solo per andare sul palco, scortata e sorretta da quattro imponenti teutonici).

Se adesso bisogna bastonarla per questo, vedete un pò voi…



29. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:28

E comunque so che sei un bravo ragazzo Marco89 😊



30. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:29

Be’ a me da questa sensazione, ma puo’ non essere



31. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:33

Io credo che sia necessario rispettare il lavoro altrui. Emma non lo ha fatto.



32. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:42

Tania: Io difendo Emma oltre perchè mi piace, perchè trovo che su di lei si riversi la cattiveria di tante persone in maniera ingiustificata. Non la passo per vittima, sia chiaro. C’ho mia mamma che non la sopporta da quando Arisa perse nel 2012, so cosa vuol dire.
Però di disumano e disgustoso la ragazza mi sembra non abbia fatto nulla, eppure viene detto di tutto. Ed è pure per questo che lei spesso si comporta oltre misura, ormai è una sfida ed ha ragione a far crepare di rabbia la gente che la disprezza. Ha sempre dovuto quasi giustificarsi…ma per cosa non si è mai capito.



33. Luca11 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:44

Concordo come (praticamente) sempre con Marco.. Quando si parla di Emma si fa fa sempre un gran casino..
Non mi sembra che abbia detto nulla di che; i toni della dichiarazione sembrano anche scherzosi, e sottolineano comunque una verità.. La vittoria di concita è stata quasi totalmente mediatica e la barba ha suscitato grandissimo interesse e sostegno, è davvero inutile negarlo..
La canzone di Emma non è comunque piaciuta e questo ci sta.. Condivido comunque con chi sostiene di cambiare il regolamento per le Big5.. Noi siamo stati gli unici credo a rimanere in top 10 per 3 anni consecutivi (ed è stato un miracolo) e penso che Emma con un po’ di promozione internazionale in più e con un pezzo della canzone tradotto in inglese avrebbe potuto conservare questo andamento..
Smettiamola comunque di attaccare i nostri rappresentanti all’estero, mamma mia, è sempre la stessa storia.. Io non sono un grande fan di Emma, Mengoni, Gualazzi e Zilli, ma li ho sostenuti con grande partecipazione comunque..



34. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:49

Marco89: lo sai che anche tu mi sei simpatico, ma mi sembra che adesso tu stia esagerando. In 33 commenti ce n’è solo uno un po’ forte ma che fa anche ridere ed è risposta alla brutta dichiarazione di Emma. Per il resto tutti quelli che sono d’accordo sulla posizione di Emma è perchè la ritengono adeguata alle sue effettive capacità artistiche. Per favore sei così intelligente non entrare nell’assurda spirale “povera Emma ce l’hanno tutti con lei.”



35. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 13:56

Non ho usato ne il termine “disumano” ne “disgustoso”,rimane il fatto che io mi preoccuperei più per ciò che non ha funzionato in me che per quello che ha fatto vincere un altro



36. Luca11 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:00

Tania, proprio per questo marco ci ha tenuto a farci presente che le sue dichiarazioni sono state fatte prima del pessimo risultato.. Non era una giustificazione.. Probabilmente avranno chiesto un suo pensiero sul personaggio dell’Esc e lei ironicamente avrà fatto quella battuta.. Non mi sembra nulla di così grave e cattivo..



37. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:04

E ripeto che scherzosamente secondo me si è messa le mani avanti,sappiamo tutti che Conchita era la super favorita alla vittoria.Non cambio idea su una sensazione che mi rimane



38. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:08

L’ironia non toglie nulla a una battuta che a me non ha fatto ridere e quindi se la poteva risparmiare,sarebbe meglio semmai fare battute su chi aveva una voce più intonata



39. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:10

E poi ciò che fa grande un artista e’ l’autoironia e non quella verso gli altri



40. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:12

No no piano io non sto parlando ne di Tania ne di Nina. Non ho riferito direttamente il messaggio a voi. E’ un insieme di commenti che non riguardano solo il blog, parlo anche di social e via così: di certo però negli articoli di Emma anche qui du DM nessuno si è mai risparmiato.
Io la vedo in questo modo anche perchè tendo sempre a schierarmi dalla parte di chi viene massacrato, colpa o torto possa avere. Non mi piace stare dalla parte di chi è più forte in un certo momento o contro chi in questo momento si sa già avrà un sacco di gente contro a priori.
Volevano addirittura fare una petizione per non farla andare all’ESC.

Tania: Appunto. Il tuo messaggio (35) avrebbe senso se lei avesse parlato dopo la sconfitta. Non poteva sapere se in lei avesse funzionato o meno qualcosa. E’ solo questo che intendo. Perchè quando c’è già tanto fuoco io ho paura a buttare altra benzina.



41. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:16

Beh Tania se non ne ha Emma di autoironia che si posta la foto su twitter col trattore invece che col camion perchè costa troppo (in riferimento al dolcissimo epiteto di camionista che le è stato fatto), non so chi non possa averla.
C’è gente che canta da decenni e l’autoironia non sa cosa sia.



42. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:16

Io ho letto quasi un “se dovesse vincere e’ per la barba”,e comunque non sono tra quelli che è contro Emma,anzi difficilmente sono fan di qualcuno ma delle idee si.



43. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:19

E allora continuasse su quella strada che può solo aiutarla e non solo tramite social



44. MisterGrr ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:24

Vi bacio tutte :D



45. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:26

Non vedo perchè debba buttarsi sull’agricoltura quando in Italia vende parecchio e rende.



46. Nina ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:29

Ma no Marco, Tania parlava dell’autoironia.



47. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 14:29

No no intendevo sulla strada dell’autoironia non dell’agricoltura



48. Marco89 ha scritto:

12 maggio 2014 alle 15:04

Capito, scusa Tania.



49. Dario ha scritto:

12 maggio 2014 alle 15:21

Prendere una battuta detta con il sorriso sulla bocca (e rasoio in mano!) per una giustificazione al posizionamento italiano o ancor peggio pensandola contro gay, trans e drag, fa molto Italia. Mi dispiace moltissimo dirlo ma purtroppo questa è l’Italia, dove non si può più parlare seriamente o meno con la preoccupazione di essere attaccati da chiunque, comunita LGBT in primis quando si parla di questi casi.
Preciso di non essere un bigotto, quindi non attaccatemi. Non su questo blog, ma da altre parti, questa battuta è stata anche presa come un attacco verso i gay, i primi che chiedono di non essere giudicati ma che molto spesso sono in prima linea nel farlo.
Eppure Conchita ha mandato un bellissimo messaggio, pace e libertà.
Libertà è anche quella di Emma di potersi esibire come vuole e può fare e di esprimere la propria opinione.
Da ricordare anche e soprattutto che questa intervista è stata rilasciata prima della finale quindi…

Ultima cosa: Emma spessissimo è additata come quella che se la tira. L’ESC è stata la prova che non è affatto così; ha interagito con gli altri, ha girato, provato e si è vissuta la città, cosa che altri non hanno fatto, come anche Vanity Fair riporta: “Peccato che beccare Conchita da sola sia quasi impossibile: da vera star trascorre tutto il tempo blindata nel suo camerino, da cui esce solo per andare sul palco, scortata e sorretta da quattro imponenti teutonici”!



50. tania ha scritto:

12 maggio 2014 alle 15:33

E noi siamo liberissimi di criticare ciò che dice qualunque personaggio pubblico anche Emma



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.