Ora in tendenza
ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)
di Daniele Pasquini
15/05/2014 - 14:19

Sentite la necessità di entrare nello showbiz? E che problema c’è, attaccate in modo random Suor Cristina, con qualche affermazione tecnica e profonda per dare lustro alla vostra opinione, e diventerete famosi. Non solo Emma, a cui l’aria di Copenaghen pare aver confuso un po’ le idee, prima contro Conchita Wurst e poi contro la Suora di The Voice, ma anche Anna Pettinelli pare avere qualche problemino di digestione, ultimamente.
Lei, la mamma premurosa che aveva sconsigliato alla figlia di andarsi ad “imbrogliare” in un talent show specificandole che sarebbe stato complicato entrare nel mondo della musica, sembra non aver affatto apprezzato la scelta di J-Ax che, al ballottaggio tra Valerio Jovine e Carolina Russi – la figlia della Pettinelli, appunto -, ha preferito inevitabilmente il cantante dei 99 Posse. E il suo pensiero lo ha espresso, manco a dirlo, su Facebook:
“Valerio ti stimo e ti voglio bene ma tu la strada la hai già spianata mentre Carolina ha bisogno di farsi conoscere. Ma naturalmente non è colpa tua. Diciamo che sei più nelle corde di J-Ax.”
E fin qui, nulla da obiettare. Se non fosse che la Pettinelli – madre premurosa, conduttrice radiofonica di RDS e opinionista televisiva – non poteva non andarci pesante con… il capro espiatorio di tutti i problemi del mercato discografico e radiofonico italiano: Suor Cristina. Ebbene sì, non c’è personaggio che può fare a meno di parlare di lei, la Suora più famosa nel mondo, colpevole – suo malgrado – di aver partecipato ad un talent show nelle vesti ecclesiastiche.
“Difficilmente le grandi radio passeranno un pezzo di Suor Cristina, ma c’è sempre Radio Maria. Che le fareste cantare? Soul? Ma fatemi il piacere!”
Insomma, un giudizio tranchant su un talento che, però, non ha ancora avuto modo di misurarsi con il mercato né con un proprio inedito né tantomeno con un proprio album. Quindi, effettivamente, a meno che non si sia veggenti, è arduo oggi dire se Suor Cristina avrà un proprio spazio all’interno dell’airplay radiofonico. Considerazioni che presumibilmente alla Pettinelli sono sfuggite visto che, stando alle sue affermazioni, si tratta solo di un personaggio televisivo ben riuscito, che ha compromesso la competizione permettendo al programma di prendere il volo sfruttando il vantaggio delle radici del nostro Paese, profondamente cattolico.
“Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.
Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.
Auguri.”
Immancabile, ovviamente, la risposta di J-Ax, tacciato peraltro di favoritismo nei confronti della figlia della Pettinelli, che senza troppi peli sulla lingua ha messo in dubbio con molta pacatezza quanto esposto dalla voce di RDS, oltre che l’operato delle nostre radio nazionali, a partire proprio da Dimensione Suono:
“Rispetto la sua opinione signora ma “le grosse radio non passeranno Cri”? Senza sentire neanche il pezzo? Si fa così da voi? Comunque complimenti per Carolina Russi ha tonnellate di talento. Le dica che se avrà mai bisogno, il suo “coach” ci sarà sempre.”
Insomma, The Voice allontana il “trash” ma si ritrova puntualmente in mezzo alle polemiche (che male non fanno mai). L’importante è saper mantenere il controllo della situazione e sfruttare tutto ciò a proprio favore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
Pessima caduta di stile da una signora di 50 anni!!! Sua figlia già deve ringraziare j ax x essere rimasta la scorsa volta!!!E'intonata,ma non è niente di che. Ormai prendersela con suor Cristina è diventato lo sport nazionale!!Domani l'accuseranno degli imbrogli nell'allestimento dell'expo di Milano?? Ma poi che cattivo gusto la battuta sulla gita e quant'altro. Sicuramente "questa gente"se avrà contratti milionari e canzoni in vetta a classifiche mondiali,gestirà la situazione in modo molto più "sano" di chi sputa sentenze in tv o in radio. Si rifiuteranno di passare in radio le canzoni di suor Cristina?? Ma chi sono loro per decidere! Se piacerà,come piaceranno gli altri,è giusto venga rispettato il gusto del pubblico!! Io x anni mi sciroppo Gigi D'Alessio e consorte,come Emma e Alessandra, in diverse radio ma non per questo getto veleno a destra e a manca.Cambio stazione,mi metto un cd e buonanotte!!! Brutta bestia l'invidia!!!
Gabriele90 dice:
Ammazza che pesantezza... sfruttamento bla bla..perché il fatto allora che é sua figlia? Non doveva mettersi in mezzo. Sua figlia per ora può vincere il primo premio in un concorso di karaoke. Suor Cristina é il fenomeno del momento, non sarà una cantante eccelsa però caspita é carismatica.
bruna dice:
Pettinelli rosichi he! E ha ragione Marion dovresti ringraziarlo J-ax per averla fatta passare io pure l' avrei scartata da subito! E cmq Suor Cristina canta bene la votano r non c'entra niente il velo.. a me non piace Iacone o come si chiama na non critico. .
marek dice:
Le brucia il sedere perchè la figlia è stata scartata.
rien dice:
Onestamente non ricordo la faccia della figlia della Pettinelli, e per fare il cantante la presenza, il carisma e bucare lo schermo vanno di pari passo con la voce, anzi spesso arrivano prima della voce che nel caso in questione non ricordo. Un genitore dovrebbe essere prima di tutto obiettivo, e non esporsi come in questo caso, ma mi sa che a furia di fare l'opinionista c'ha preso gusto.
Lami dice:
...La Pettinelli è una peppia, si sa...ma stavolta ha davvero ragione.
fill dice:
se non fosse monaca non credo che avrebbe tutto il risalto che ha. personalmente ho smesso di seguire il programma perche' non sopporto ne lei ne le "fansmonache" al seguito. la russi non era il massimo e la mamma, proprio xche' se ne intende, avrebbe dovuto tenere le distanze.
Annapina Rinaldi dice:
Non posso non giustificare dal punto di vista "umano" la Pettinelli "cuore di mamma" ma non è mica detto che se Suor Cristina non ci fosse stata la Russi sarebbe passata automaticamente! Poi credo che, una volta arrivati al rush finale di The voice, Suor Cristina non è sicuro che vinca (non ne ha bisogno, visto che è già un fenomeno mondiale) e credo che, se otterrà un contratto, rimarrà una suora prima che una cantante. Non posso negare ke suor Cristina abbia giocato la carta velo/dono per farsi conoscere, ma secondo me resta in buona fede e la sua vocazione è seria e sincera: farà il suo bravo disco, forse dei musical di matrice cattolica, ma non credo proprio che la vedremo a fare la rock star negli stadi o nei programmi TV. Non credo ruberà spazio a "quelli dello showbiz" XD, anzi parte degli addetti ai lavori (vedi Pettinelli) le saranno ostili a prescindere dalla qualità della sua musica proprio perchè è una suora!
Nina dice:
A me invece la Pettinelli non piace per niente e se ha scritto questo "Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento? Ora viene il bello. Gestire tutto ciò." ancor di più. Ma a lei cosa gliene frega? Si sono lamentate le "sorelle"? Robe da matti.
Giu dice:
Non condivido il pensiero e i toni usati dalla Pettinelli però una cosa è vera di Suor Cristina non ha colpito certo la voce ma l'abito. Nel senso, è brava, canta bene, ma se non avesse il velo sarebbe una voce comune come tante altre. Ciò che attira è l'abito e su questo credo siamo tutti d'accordo. Non possono nemmeno usare la scusante di: Si però ci siamo girati senza vederla perchè sono stati proprio loro ad ammettere di essersi girati perchè hanno visto l'entusiasmo del pubblico, quindi...... ;-)